MARANCA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dinoanel » mercoledì 5 settembre 2007, 22:04

Un ulteriore piccolo contributo per la famiglia "Maranca"

A me risultano dal Catasto Onciario di Chieti del 1754 due famiglie Maranca:
.- Maranca Nicola che dichiara di essere bracciale
- Maranca Giustino che dichiara di essere calzolaio
Una mia ava tale Maria Marancia figlia di Francesco Paolo e moglie di Oraziantonio D'Amicodatri muore a Chieti (Parrocchia di Sant'Agata) nel 1835 all'età di 35 anni.
La stessa avev un fratello Giustino Marancia nato nel 1811 di Francesco Paolo e Concetta Romano.
Cordialità

Dino Anelli da Piacenza
dinoanel

maranca

Messaggioda pietro maranca » giovedì 6 settembre 2007, 17:32

Caro Dino Anelli,
Grazie per le informazioni.
vedo che hai tralasciato di consultatare il volume riguardante il Catasto preonciario di Chieti (1651).

Tra i vari esponenti della famiglia Maranca che sono stati inseriti ho trovato, con sorpresa, un Francesco Maranca che è stato anche uno dei quattro redattori (uno per ogni quartiere della città di Chieti) del suddetto Catasto. Infatti l'ultima pagina del preonciario reca il verbale di redazione con firma aurografa dei quattro deputati.

Il mio ramo comunque lasciò, non so per quale motivo, la città di Chieti verso la metà del '600 per risiedere in Città Sant' Angelo (Pe) a quel tempo in provincia di Teramo.

Grazie ancora Pietro Maranca
pietro maranca

Maranca

Messaggioda pietro maranca » giovedì 6 settembre 2007, 17:58

Caro Dino Anelli,
Integro il precedente messaggio con quanto segue:

- tempo fa intrapresi la consultazione a teppeto degli atti notarili della Città di Chieti (idea folle!) dal '500 fino alla fine del '600/'700, in quanto il mio ramo lasciò Chieti nella metà del '600.
- Ho riprodotto qualsiasi documento riguardante i vari esponenti della famiglia Maranca in Chieti.
- Ho ricostruito frammenti di varie linee genealogiche fino alla fine del '700.
- Non sarà difficile per te trovare nella cattedrale di S. Giustino di Chieti (dove sono conservati tutti gli atti battesimali) gli antenati dei tuoi parenti, visto le date recenti di nascita.
- a quel punto potremmo allacciare la tua linea genealogica con quelle da me ricostruite e che iniziano dalla fine del '400/inizi '500.

A disposizione . Pietro Maranca
pietro maranca

Messaggioda Morello » mercoledì 12 settembre 2007, 13:44

Gent.mo Sig. Maranca,
aggiungo qualche notizia trovata nella Biblioteca Diocesana "S. Domenico" di Ortona.
Sfogliando il "Liber Mortuorum" (1625-1670), fol. 132, ho trovato: "Mastro Oratio Marancone Sartore di Lanciano (1575-1645), tumulato nella Cattedrale di S. Tommaso Ap..
Consultando gli "Stati delle Anime" del 1818 e del 1854, si hanno questi dati, si tratta di una famiglia di contadini, la dizione del cognome è "Maranchi" o "Marancha":
Tommaso (già morto nel 1818) sp. Rosa Damiani (+ 1828), da cui:
- Domenico (già morto nel 1818);
- Giovanni (n. 1776);
- Vincenzo (n. 1784).
Esaminiamo ora le singole discendenze:
- DOMENICO sp. Anna Tucci ha un figlio Giovanni (n. 1800) sp. Anna Caterina Storto (Stato 1818) e poi Anna Tucci (Stato 1854), da cui Maddalena (n. 1837), figlia accasata, Anna Domenica (n. 1841) e Anna Francesca (n. 1843);
- GIOVANNI sp. Angela Cieri, da cui Maria Tommasa (n. 1809) ed Anna Vincenza (n. 1820);
- VINCENZO sp. Lisabetta Castelnuovo, da cui Maria Rosa (n. 1811), Serafina (n. 1818) e Sebastiano (1821-1869), il quale sp. Maria Teresa Tatascioro, da cui: Maria Tommasa (n. 1848) sp. Giuseppe Rossi, Pasquale (n. 1851), Vincenzo (n. 1854) ed Antonio (n. 1857), ammogliato.
Come avrà notato l'ultimo "Stato delle Anime" giunge oltre il 1854, e se ben ricordo, ma potrei sbagliarmi, il padre del mio ex compagno di classe Marco, si chiamava proprio Sebastiano. Probabilmente gli attuali Maranca di Ortona discendono da Sebastiano di VINCENZO.
Nello "Stato delle Anime" (1854), è annotato però anche:
MARANCHA Domenico Antonio, di Giustino ed Anna Giddia Ferrari (Villano?), n. 1833, sp. Margarita Montanari, da cui Anna Egidia Michele (n. 1863). Non ne conosco il legame genealogico con i precedenti citati.
Sperando di esserLe stato utile, La saluto cordialmente.

Nicola Serafini

Maranca

Messaggioda pietro maranca » giovedì 13 settembre 2007, 19:50

Carissimo Serafini,
Hoprovveduto a trascrivere le sue informazioni del ramo Maranca di Ortona.
le mie ricerche su Lanciano hanno portato a rintracciare:

1) il ramo importante di cui facevano parte gli Stella Maranca di cui ho un attendibile albero genealogico con inizio nel sec xvi e con varie diramazioni con dicendenza fino ad oggi.

2) altri Maranca, trovati nei "regesti Marciani" (sintesi degli atti del mercato annuale di Lanciano tra il '500 e '600), alcuni dei quali sono riportati espressamente come "funari".

Per l'origine del ramo di Ortona attendo altre Sue notizie, ma temo che per ricercare gli antenati di questo ramo bisognerà attingere alle fonti battesimali.

Per il ramo '800esco di Marancha Domenico Antonio, di Giustino, penso provenga da Chieti in quanto Giustino è il Santo protettore di Chieti e la cattedrale porta il suo nome.
Inoltre a Chieti, tra il '500-'800, erano presenti molti rami Maranca (ho studiato gli atti notarili dal '500 al 700 in quanto la mia famiglia ha origine nel 1609 in Chieti proprio con un Giustino, che però si traferì in Città S. Angelo) . Molti esponenti di questi rami portavano il nome Giustino (nome tra l'altro raro).

Attendo con ansia altre Sue notizie. Un grazie di cuore Pietro Maranca
pietro maranca

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 14 settembre 2007, 2:25

A titolo di curiosità riporto che l'altro ramo dei Maranca presente a Lanciano era forse proprietario o gestore di una delle più antiche osterie della Città, anticamente detta "al portico della svizzero", sul cui sito, all'inizio del novecento, fece costruire una palazzina liberty il commerciante Nicola Petrosemolo.
Il pian terreno del fabbricato è a tutt'oggi occupato da un bar con portico antistante ancora popolarmente indicato come "Cantina di Maranca".

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

famiglia maranca

Messaggioda jessica » venerdì 28 settembre 2007, 12:28

Salve sig. Pietro,
mi è capitato per caso di imbattermi in questo forum e con sorpresa mi sono trovata di fronte a ricerche sul mio stesso cognome!!!
Io mi chiamo Jessica Maranca e vivo ad Ortona in provincia di Chieti con la mia famiglia.Qui ad Ortona siamo pochi Maranca ma ci siamo!!!!!
Forse non aveva notizie di noi!mio nonno si chiama Maranca Tommaso da cui figlio unico Maranca Ludovico, mio padre.
Spero legga al più presto la mia risposta!Saluti.
jessica

maranca

Messaggioda pietro maranca » venerdì 28 settembre 2007, 15:52

Cara jessica,
sono felice di imbattermi in un esponente del ramo di Ortona della famiglia Maranca.

Come hai potuto leggere nei precedenti messaggi il mio obiettivo è di "censire" i vari rami della famiglia al fine di rintraccierne le varie provenienze e in ultimo i Paesi di origine.
Per quaeto motivo archivio qualsiasi dato utile a tale scopo che riguardi la famiglia Maranca.

Il gent.mo Sig Serafini di Ortona ha già fatto una ricerca presso gli archivi e il risultato è in un precedente messaggio.
Mi farebbe piacere ricevere un quadro più completo del tuo ramo e le date e i luoghi di nascita dei tuoi antenati in modo da poter capire se il tuo ramo si collega con altri esistenti.
Se ti interessa posso inviarti, in un indirizzo postale, il materiale da me raccolto riguardante vari rami della famiglia.

Attendo notizie. Grazie per aver messaggiato pietro maranca
pietro maranca

Messaggioda Morello » lunedì 1 ottobre 2007, 8:33

Ne approfitto per dare il benvenuto alla mia concittadina Jessica.

Nicola Serafini

richiesta agli esperti

Messaggioda pietro maranca » lunedì 1 ottobre 2007, 10:36

Chiedo ai sommi esperti della materia un giudizio sulle notizie descritte:

http://www.cognomiitaliani.org
MARANCA, MARANGA.
"Maranca ha un ceppo abruzzese probabilmente originario del teatino, di Ortona, Lanciano e di San Valentino in Abruzzo Citeriore nel pescarese, ed un ceppo a La Spezia, ma quasi sicuramente si tratta di un effetto della migrazione dall'Abruzzo, Maranga, assolutamente rarissimo, è tipico del perugino, qualcuno ipotizza un'origine spagnola che sembrerebbe invece esclusa, potrebbero derivare da nomi di località come quella citata da Ammiano Marcellino nel Res Gestae a Fine Corneli Taciti: "...hoc etiam loco relicto cum ad tractum Maranga appellatum omnis venisset exercitus, prope lucis confinia inmensa Persarum apparuit multitudo cum Merene equestris magistro militiae filiisque regis duobus et optimatibus plurimis. ...", ricordiamo che soprattutto presso i veterani delle legioni romane era in uso aggiungere un cognomen derivato dai nomi delle località dove avevano combattuto con onore."

Gradirei avere una cortese risposta. Pietro Maranca
pietro maranca

Messaggioda dinoanel » mercoledì 3 ottobre 2007, 22:17

Leggendo il libro "Il Palazzo de Majo e l'architettura barocca a Chieti" di Gianfranco Spagnesi ho trovato alcune immagini del "Catato delle case dei padri Conventuali" del 1714., Tale pubblicazione dovrebbe trovarsi presso la Biblioteca provinciale di Cheiti.
In una immagine di tale catasto è menzionato Giustino Maranca.
Presso la Biblioteca Provinciale dovrebbe trovarsi anche il Catasto delle case dell'Arciconfraternità del Sacro Monte dei Morti.
Sono catasati da Lei visionati?

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda dinoanel » mercoledì 3 ottobre 2007, 22:23

Scusa gli errori ortografici del mio precedente intervento. Ritorno, inoltre, a darti del tu.
Se mi puoi mandare tramite Email qualche ulteriore informazione sui Maranca/Marancia da te trovati a Chieti posso confrontare con i dati in mio possesso.
Purtroppo non ho ancora visionato il precedente Catasto di Chieti e l'utima volta che sono andato all'Archivio della Cattedrale di San Giustino dovevo approfondire le ricerche su altri nominativi.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda jessica » giovedì 4 ottobre 2007, 10:26

Buongiorno signor Pietro,
mi scuso per il ritardo ma non ho avuto modo di collegarmi.
Cmq per quello che riguarda i Maranca di Ortona le miei info risalgono ai primi dell'800 coni due fratelli Vincenzo e Antonio Maranca che discendono da una famiglia di contadini.
Ramo primo fratello:
IL primo fratello Vincenzo si sposa con Filomena Dentino e nascono 3 figli:A)Rocco Maranca, B)Sebastiano Maranca e C)Anna Maranca e siamo verso la fine dell'800.
A)Rocco Maranca sposa Assunta Iubatti ed hanno 4 figli:Tommaso(mio nonno anno 1916 che è l'unico ancora vivo), Antonio (credo del 1932 e morto circa due anni fa), Filomena (1914) e Anna (entrambe decedute).
Tommaso,mio nonno, sposa Rossi Derna da cui nasce unico figlio mio padre Ludovico Maranca (1955), Antonio si sposa tardi con Gabriella e non avranno figli, Filomena si sposa con Cesare Albanese da cui avrà 2 figli:Claudio e Gianni Albanese, Anna si sposerà con un figlio del ramo famiglia Palermo. Ludovico Maranca sposa mia mamma Katia De Lutiis da cui siamo nati io Jessica (1980),mio fratello Michael (1984) e mia sorella Marjorie (1986).
B)Sebastiano Maranca sposa invece Maria (fine 800) da cui nasceranno altri 4 figli: Rocco, Nicola, Adelia e Antonina Maranca.Questi sono nati tutti nel primo decennio del 1900 e sono tutti deceduti tranne Adelia che oggi avrà circa 86 anni.
Rocco sposa Rosalina da cui nascono 2 figli:Marina e Marco Maranca che sono circa coetanei di mio padre, quindi siamo dopo il 1950;Nicola non si sposerà;Adelia si sposa ed avrà due figlie femmine, ma non ricordo il nome del marito; Antonina sposerà un certo Pescina da cui avrà un unico figlio Antonio Pescina che mi risulta faccia il medico a Bologna.
C)Anna Maranca si sposa in Ciampoli da cui avrà due figli Mario e Nicola Ciampoli(entrambi deceduti).Nicola sposerà la sorella di mia nonna Maria Rossi che oggi ha 94 anni.
Ora passiamo al ramo del secondo fratello:
Il secondo fratello Antonio Maranca che sposa Rossi Maria Tommasa (siamo di nuovo nell'800) da cui nasconi 5 figli: Rocco , Domenico, Rosaria, Maria e Teresa Maranca.(siamo fine 1800).I due fratelli Rocco e Domenico emigreranno in America e di loro non so più nulla. Rosaria si sposa con Rossi Rocco da cui nascono mia nonna Rossi Derna(nata nel 1932, che sposa come ho detto sopra un discendente dell'altro ramo primo fratello Tommaso Maranca mio nonno), e Maria Rossi (che sposa anche lei un discendente dell'altro ramo Nicola Ciampoli, figlio di Anna Maranca).Delle altre due sorelle infine posso dire che Maria anche lei sposerà un Rossi e Teresa si sposa ma non ricordo il nome del marito ed avrà un figlio che poi diventerà prete e che a ortona hanno conosciuto tutti :Don Francesco.

Allora io spero di essere stata abbastanza chiara purtroppo i vari nomi si intrecciano sempre!ma d'altra parte prima si usava rinnovare gli avi!Mi spiace non essere stata più precisa per le date, ma se dovessi riuscire a porcurarmele le farò sapere.Le dico in più che mia nonna ricorda che Rocco Maranca ,figlio del primo fratello Vincenzo Maranca andava spesso a Lanciano a trovare degli avi importanti forse benestanti, mentre al ramo di Ortona appartengono tutti contadini.
Inoltre le dico che so dell'esistenza di altri due Maranca che io non conosco e che mio padre ha trovato nel database della sua azienda e che giustamente lo aveva incuriosito:risutano esserci una certa Federica Maranca e Mario Maranca che non so quanti anni possano avere ma lavorano di sicuro a Milano entrambi.Di loro ho la mail del lavoro.
Se poi lei volesse farmi avere il materiale delle sue ricerche io e la mia famiglia ne saremo contenti.Il mio indirizzo è :
JESSICA MARANCA
PIAZZA 28 DICEMBRE 11 BIS
66026 ORTONA CH
La ringrazio di nuovo e a risentirci presto.Saluti.Jessica Maranca.
Ah! ringrazio e ricambio i saluti di benvenuto al mio concittadino il sig. Serafini.
jessica

Messaggioda dinoanel » giovedì 4 ottobre 2007, 21:12

Gentile Sig.ra Jessica,
posso confermarLe che Domenico e Rocco Maranca emigrarono negli USA.
Il primo nell'ottobre del 1921 all'età di 22 anni: Risultava sposato, lasciava a Prtona la sorella Maria e andava dal fratello Rocco a New York al n° 43 di Cumberland Street
Rocco era arrivato negli USA prima, nel gennaio del 1914, all'età di 17 anni. Andava dal cugino "Rossi" Rocco e lasciava a Ortona il padre Antonio.a New York .
Risulta anche un Sebastiano Maranca emigrato da Ortona negli USA nel 1904 e nel 1910 ma non risulta legato ai primi due.
Nel suo intervento asserisce che dei due Maranca citati si sono perse le tracce. Risultano, peraltro, nel Censimento USA del 1930 dei Maranga Domenico e Rocco che potrebbero essere i Maranca cercati. Cercherò di esserLe più preciso successivamente.

Come certamente Pietro Maranca saprà figurano anche dei Maranca emigrati negli USA sia da Lanciano che da Chieti m oltre che dei Maranca da Marsiglia (FRancia ma probabilmente di origine Abruzzese considerato i nomi) , San Valentino e due paesi della Sicilia oltre cha da albano Laziale.
Sarebbe interessante verificare eventuali parentele tra i vari Maranca sbarcati in America.

Dino Anelli
Piacenza.
dinoanel

Messaggioda jessica » venerdì 5 ottobre 2007, 10:27

Gent. sig. Dino,
la ringrazio per le informazioni sui Maranca in America.Sarebbe interessantissimo riuscire ad avere più informazioni su di loro, poichè sono miei parenti lontani essendo Maranca che discendono dallo stesso mio ramo (invece credo che quelli presenti a Marsiglia discendano dal ramo dei Maranca di Lanciano, giusto?), ma ancor di più sarebbe contenta mia nonna poichè i due fratelli menzionati ed emigrati in America sarebbero i suoi zii, cioè i fratelli della mamma.
Nel caso riuscisse ad avere più notizie la prego di farci sapere e soprattutto se quindi sapesse se, a tutt'oggi, esistono ancora dei Maranca a New York che discendono dai due fratelli.
La saluto cordialmente e ringrazio. Jessica Maranca.
jessica

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy