Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Qohelet ha scritto:io sapevo che il titolo entrò nella casa reale quando l'ultimo "Delfino" di Vienne, della casa de la Tour, privo di eredi nominò successore il Re di Francia con obbligo all'erede al trono di portare titolo e altro annesso e connesso. Siamo della metà del XIV secolo. Mentre l'origine del termine e del titolo è incerta e molto discussa
Naturalmente mi posso sbagliare, oltretutto debbo andare a memoria poichè come dicevo i miei testi sono imballati in attesa di trasloco, ma mi pare di ricordare che intorno all' anno 1000 (non mi chiedete la data per favore) il conte d' Albon e Vienne, discendente dal conte di Cumberland, avesse inquartato nel proprio stemma il deflino, che era appunto lo stemma del sullodato conte inglese (giallo in campo azzurro o viceversa, non rammento). Rimase nelle armi di Vienne fino alla metà del XIV secolo quando il conte "vendette" stemma e titolo a re di Francia Filippo VI, purchè il suo titolo sopravvivesse designando l' erede al trono capetingio.
Coincidenza curiosa: Cumberland divenne nel XVII secolo un ducato e restò appannaggio della famiglia Hannover fino al 1919, quando seguì lo stesso percorso del titolo di Delfino, al quale tanti secoli prima aveva prestato le armi araldiche: Giorgio V deprivò l' augusto cugino Ernst di Hannover del titolo avocandolo alla Corona britannica per via di alcuni fastidiosi dissapori occorsi tra Gran Bretagna e Germania nel periodo 1914-1918 . Mi scuso ancora per eventuali imprecisioni, inizio ad avere un' eta!A presto
Andrea
Ritter ha scritto:Stati italiani preunitari
Nel Regno d'Italia (sabaudo) i titoli dei Principi ereditari si alternavano:
Umberto (figlio di Vittorio Emanuele II), Principe di Piemonte
Vittorio Emanuele (figlio di Umberto I), Principe di Napoli
Umberto (figlio di Vittorio Emanuele III), Principe di Piemonte
Vittorio Emanuele (figlio di Umberto II), Principe di Napoli
Ritter

AndreaSperelli ha scritto:Ritter ha scritto:Stati italiani preunitari
Ritter
Mi permetto di citare anche Emanuele Filiberto -> Principe di Piemonte e Venezia
Roberto Filo della Torre ha scritto:Il figlio di emanuele Filiberto che titolo ha?
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Roberto Filo della Torre ha scritto:Il figlio di emanuele Filiberto che titolo ha?
Le due figlie di Emanuele Filiberto, non hanno ricevuto titoli, che io sappia, caro Roberto. Si potrebbe discutere se spetti loro il trattamento di altezza reale o meno, e il titolo di principessa di Venezia o di nobile dei principi di Venezia. Tuttavia, per assurdo, sappiamo già lo stemma che alzano ora, o meglio potrebbero alzare:
Michele
AndreaSperelli ha scritto:Ritter ha scritto:Stati italiani preunitari
Ritter
Mi permetto di citare anche Emanuele Filiberto -> Principe di Piemonte e Venezia
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti