Terminologia di Casa Reale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Emibro » mercoledì 5 settembre 2007, 16:44

Arciduca non è il titolo dell'Erede al trono Austriaco, ma quello di tutti i membri della famiglia Asburgo.

Così come, se non erro, il titolo di "Erbprinz" spettava ai Principi Ereditari degli Stati con dignità Elettorale. Ma magari sbaglio.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Qohelet » mercoledì 5 settembre 2007, 17:26

io sapevo che il titolo entrò nella casa reale quando l'ultimo "Delfino" di Vienne, della casa de la Tour, privo di eredi nominò successore il Re di Francia con obbligo all'erede al trono di portare titolo e altro annesso e connesso. Siamo della metà del XIV secolo. Mentre l'origine del termine e del titolo è incerta e molto discussa.[/quote]

Naturalmente mi posso sbagliare, oltretutto debbo andare a memoria poichè come dicevo i miei testi sono imballati in attesa di trasloco, ma mi pare di ricordare che intorno all' anno 1000 (non mi chiedete la data per favore :wink: ) il conte d' Albon e Vienne, discendente dal conte di Cumberland, avesse inquartato nel proprio stemma il deflino, che era appunto lo stemma del sullodato conte inglese (giallo in campo azzurro o viceversa, non rammento). Rimase nelle armi di Vienne fino alla metà del XIV secolo quando il conte "vendette" stemma e titolo a re di Francia Filippo VI, purchè il suo titolo sopravvivesse designando l' erede al trono capetingio.
Coincidenza curiosa: Cumberland divenne nel XVII secolo un ducato e restò appannaggio della famiglia Hannover fino al 1919, quando seguì lo stesso percorso del titolo di Delfino, al quale tanti secoli prima aveva prestato le armi araldiche: Giorgio V deprivò l' augusto cugino Ernst di Hannover del titolo avocandolo alla Corona britannica per via di alcuni fastidiosi dissapori occorsi tra Gran Bretagna e Germania nel periodo 1914-1918 . Mi scuso ancora per eventuali imprecisioni, inizio ad avere un' eta! :lol: A presto

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 5 settembre 2007, 17:52

Qohelet ha scritto:io sapevo che il titolo entrò nella casa reale quando l'ultimo "Delfino" di Vienne, della casa de la Tour, privo di eredi nominò successore il Re di Francia con obbligo all'erede al trono di portare titolo e altro annesso e connesso. Siamo della metà del XIV secolo. Mentre l'origine del termine e del titolo è incerta e molto discussa

Naturalmente mi posso sbagliare, oltretutto debbo andare a memoria poichè come dicevo i miei testi sono imballati in attesa di trasloco, ma mi pare di ricordare che intorno all' anno 1000 (non mi chiedete la data per favore :wink: ) il conte d' Albon e Vienne, discendente dal conte di Cumberland, avesse inquartato nel proprio stemma il deflino, che era appunto lo stemma del sullodato conte inglese (giallo in campo azzurro o viceversa, non rammento). Rimase nelle armi di Vienne fino alla metà del XIV secolo quando il conte "vendette" stemma e titolo a re di Francia Filippo VI, purchè il suo titolo sopravvivesse designando l' erede al trono capetingio.
Coincidenza curiosa: Cumberland divenne nel XVII secolo un ducato e restò appannaggio della famiglia Hannover fino al 1919, quando seguì lo stesso percorso del titolo di Delfino, al quale tanti secoli prima aveva prestato le armi araldiche: Giorgio V deprivò l' augusto cugino Ernst di Hannover del titolo avocandolo alla Corona britannica per via di alcuni fastidiosi dissapori occorsi tra Gran Bretagna e Germania nel periodo 1914-1918 . Mi scuso ancora per eventuali imprecisioni, inizio ad avere un' eta! :lol: A presto

Andrea

caro Andrea, in effetti è possibile che l'ascendenza inglese, almeno di sangue, abbia un qualche fondamento. Alcuni anni fa vidi un bel lavoro genealogico del mio amico Armand de Fluvià, che è il massimo esperto esperto in materia di araldica catalana, riguardante gli antenati del Re Pietro III d'Aragona. C'era proprio un conte d'Albon sposato con una nobildonna inglese Matilde, la cui posizione però era indicata come incerta (di sangue reale ?). Fine XI secolo all'incirca.
Davide Shamà

Messaggioda Qohelet » mercoledì 5 settembre 2007, 18:02

Sempre a memoria, Matilde dev' essere la madre del citato conte d' Albon, il primo a portare il simbolo del delfino, e nipote del conte di Cumberland, se non sbaglio di orgine normanna. Il Cumberland provvide all' educazione del giovane conte d' Albon e per riconoscenza questi ne prese il simbolo nel proprio stemma. Sì, direi che tutto torna, pur con la fumosa incertezza dei secoli :wink: Grazie per la precisazione

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda alfabravo » mercoledì 5 settembre 2007, 19:12

Stati italiani preunitari

Regno d'Italia. Col decreto 30 marzo 1806 Napoleone stabilì tra l'altro che l'erede del Regno d'Italia avrebbe portato il titolo di Principe di Venezia (fu conferito al figliastro Eugenio de Beauharnais, vicerè d'Italia, che inoltre, quasi marchio di fabbrica, trasformò il proprio nome Eugenio in Eugenio Napoleone)

Mi sembra che l'erede al trono del Ducato di Milano (epoca viscontea e sforzesca) portasse il titolo di Conte di Pavia

Nel Regno d'Italia (sabaudo) i titoli dei Principi ereditari si alternavano:
Umberto (figlio di Vittorio Emanuele II), Principe di Piemonte
Vittorio Emanuele (figlio di Umberto I), Principe di Napoli
Umberto (figlio di Vittorio Emanuele III), Principe di Piemonte
Vittorio Emanuele (figlio di Umberto II), Principe di Napoli

Ritter
alfabravo

Messaggioda alfabravo » mercoledì 5 settembre 2007, 19:38

Impero Francese: Re di Roma
Impero d'Etiopia: Duca di Harar
Regno di Grecia: Duca di Sparta

Degli ultimi due non sono sicuro, ma so che Duca di Harar era il titolo portato dal primogenito di Haile Selassiè; Duca di Sparta era quello portato da Costantino II prima di diventare Re nel 1964.

Ritter
alfabravo

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 5 settembre 2007, 20:54

Ritter ha scritto:Mi sembra che l'erede al trono del Ducato di Milano (epoca viscontea e sforzesca) portasse il titolo di Conte di Pavia

confermo
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 5 settembre 2007, 20:56

Ritter ha scritto:Duca di Sparta era quello portato da Costantino II prima di diventare Re nel 1964.

Ritter

il titolo fu portato anche dal futuro Costantino I, che era anche Principe Reale.
Davide Shamà

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 5 settembre 2007, 22:56

Ritter ha scritto:Stati italiani preunitari

Ritter

Mi permetto di citare anche Emanuele Filiberto -> Principe di Piemonte e Venezia
AndreaSperelli

Messaggioda Roberto Filo della Torre » mercoledì 5 settembre 2007, 23:18

Il figlio di emanuele Filiberto che titolo ha?
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Qohelet » giovedì 6 settembre 2007, 0:15

AndreaSperelli ha scritto:

Ritter

Mi permetto di citare anche Emanuele Filiberto -> Principe di Piemonte e Venezia

Desolato di dover rammentare che S.A.R. il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha ricevuto da S.M. il Re Umberto II solo il titolo di "principe di Venezia". Cordialmente

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda MMT » giovedì 6 settembre 2007, 0:21

Roberto Filo della Torre ha scritto:Il figlio di emanuele Filiberto che titolo ha?

Le due figlie di Emanuele Filiberto, non hanno ricevuto titoli, che io sappia, caro Roberto. Si potrebbe discutere se spetti loro il trattamento di altezza reale o meno, e il titolo di principessa di Venezia o di nobile dei principi di Venezia. Tuttavia, per assurdo, sappiamo già lo stemma che alzano ora, o meglio potrebbero alzare:

Immagine

Michele
MMT

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 6 settembre 2007, 2:29

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
Roberto Filo della Torre ha scritto:Il figlio di emanuele Filiberto che titolo ha?

Le due figlie di Emanuele Filiberto, non hanno ricevuto titoli, che io sappia, caro Roberto. Si potrebbe discutere se spetti loro il trattamento di altezza reale o meno, e il titolo di principessa di Venezia o di nobile dei principi di Venezia. Tuttavia, per assurdo, sappiamo già lo stemma che alzano ora, o meglio potrebbero alzare:

Immagine

Michele

se l'avo Vittorio Emanuele è capo del casato a tutti gli effetti e la situazione della discendenza è (o considerata) regolare, godono del titolo di principessa di Savoia e del trattamento di Altezza Reale. I secondi casi da te contemplati non mi sembrano molto sensati ad essere sincero, specialmente il secondo :?
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 6 settembre 2007, 2:32

AndreaSperelli ha scritto:

Ritter

vero, fu concesso dal padre con "decreto" del 30 gennaio 1984.
Davide Shamà

Messaggioda alfabravo » giovedì 6 settembre 2007, 6:45

Ho escluso il principe Emanuele Filiberto perchè quando nacque (1972), il Regno d'Italia non esisteva più da ventisei anni.

Ritter
alfabravo

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square