2ª Visita Araldica Guidata Straordinaria

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dpascale » domenica 2 settembre 2007, 21:33

Come vorrei esserci anch'io - nella mia città, oltretutto!

Ma non cerco giustificazioni: in quel periodo sarò a Malta. Mi rifarò godendomi le oltre 400 lastre tombali (ma quanto a numero di stemmi a Bologna li superiamo!) dei Cavalieri sul pavimento di San Giovanni, e quelle -meno note- degli ecclesiastici maltesi presenti nella Cattedrale a Mdina. Forse -parlando anche araldicamente- di gusto un po' troppo barocco, che ne pensa il nostro fra' Eusanio? :wink:

Comunque, buon divertimento e vi auguro che questa visita contribuisca ad aumentare le vostre conoscenze: Bologna e l'Archiginnasio non vi deluderanno!

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 3 settembre 2007, 8:29

Bene!
A Bologna ci sarò anch'io :D :D ... tutti e tre i giorni.
Una bella occasione per rivedere "vecchie" conoscenze :wink:, conoscere nuovi amici :) ... e fare mooolte foto (senza ovviamente rubare la scena alla bravissima reporter professionista 8) :wink: )...

Mi spiace per l'assenza di qualcuno ("Andrea Sperelli", "Lord Acton", Riccardo e Daniele)... nuovi amici che avrei conosciuto molto volentieri...spero che alle prossime visite araldiche potremmo incontrarci!

A Bologna!

Federico
Federico B. G.

Messaggioda mcs » lunedì 3 settembre 2007, 8:56

Carissimo Federico :P ,

qui non si "ruba la scena" a nessuno :lol: , anzi...vedrai che alla fine sarai più "utile" di quanto credi :wink: !
Chiunque sia disponibile a prestare la "sua opera" per l'IAGI è sempre ben accetto :D !!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Lucio81 » lunedì 3 settembre 2007, 12:47

dpascale ha scritto:...in quel periodo sarò a Malta. Mi rifarò godendomi le oltre 400 lastre tombali (ma quanto a numero di stemmi a Bologna li superiamo!) dei Cavalieri sul pavimento di San Giovanni, e quelle -meno note- degli ecclesiastici maltesi presenti nella Cattedrale a Mdina. Forse -parlando anche araldicamente- di gusto un po' troppo barocco

Per non parlare degli stemmi ecclesiastici a Cospicua, nell'aula capitolare della Chiesa Parrocchiale dell'Immacolata Concezione...:wink:
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda dpascale » lunedì 3 settembre 2007, 13:24

Lucio81 ha scritto:
dpascale ha scritto:...in quel periodo sarò a Malta. Mi rifarò godendomi le oltre 400 lastre tombali (ma quanto a numero di stemmi a Bologna li superiamo!) dei Cavalieri sul pavimento di San Giovanni, e quelle -meno note- degli ecclesiastici maltesi presenti nella Cattedrale a Mdina. Forse -parlando anche araldicamente- di gusto un po' troppo barocco

Per non parlare degli stemmi ecclesiastici a Cospicua, nell'aula capitolare della Chiesa Parrocchiale dell'Immacolata Concezione...:wink:

Grazie per la segnalazione :D
Alla prossima visita!

Daniele
dpascale

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 settembre 2007, 15:54

dpascale ha scritto:sarò a Malta. Mi rifarò godendomi le oltre 400 lastre tombali dei Cavalieri sul pavimento di San Giovanni, e quelle -meno note- degli ecclesiastici maltesi presenti nella Cattedrale a Mdina.

Una "consolazione" coi controfiocchi, caro amico!

Forse -parlando anche araldicamente- di gusto un po' troppo barocco, che ne pensa il nostro fra' Eusanio? :wink:

A volte.
Ma (e mi riferisco in particolare ai 400 della Cattedrale melitense) di elevatissimo livello manufattoriale (è il tripudio degli intarsi marmorei) e di stupendo impatto estetico.

Comunque, buon divertimento e vi auguro che questa visita contribuisca ad aumentare le vostre conoscenze: Bologna e l'Archiginnasio non vi deluderanno!
Daniele

Certo!

Auguri a tutti.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda dpascale » martedì 4 settembre 2007, 12:56

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
dpascale ha scritto:Forse -parlando anche araldicamente- di gusto un po' troppo barocco, che ne pensa il nostro fra' Eusanio? :wink:

A volte.
Ma (e mi riferisco in particolare ai 400 della Cattedrale melitense) di elevatissimo livello manufattoriale (è il tripudio degli intarsi marmorei) e di stupendo impatto estetico.

Questo è vero: noi moderni non abbiamo che da imparare di fronte a opere simili...

a presto!

Daniele
dpascale

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 5 settembre 2007, 11:24

pierfe ha scritto:...programma e per questa ragione mi permetto di allegarlo
http://www.iagi.info/IIIcolloquium/index.htm
http://www.iagi.info/scuolagenealogia/2 ... miglia.htm

Pier Felice degli Uberti

...

Noto che i due programmi sono uguali, si tratta dunque della stessa manifestazione ? Ho letto che è necessario iscriversi al corso, è stato fissato un limite di tempo entro il quale l’iscrizione deve essere effettuata ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 5 settembre 2007, 16:45

Benissimo, per maggior chiarezza, il corso di sabato 29 (mattina) sarà gratuito, e Il Colloquio costituito dalle relazioni nel pomeriggio di sabato 29 ? Per questa seconda parte sarà necessario versare una quota di partecipazione ed effettuare una separata prenotazione ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda pierfe » mercoledì 5 settembre 2007, 17:07

AndreaSperelli ha scritto:Benissimo, per maggior chiarezza, il corso di sabato 29 (mattina) sarà gratuito, e Il Colloquio costituito dalle relazioni nel pomeriggio di sabato 29 ? Per questa seconda parte sarà necessario versare una quota di partecipazione ed effettuare una separata prenotazione ?

Grazie,
A.S.

TUTTO E´ GRATUITO COMPRESA LA PARTECIPAZIONE DEL III COLLOQUIO, pero´bisogna mandare la richiesta di iscrizione per e mail
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 10 settembre 2007, 17:33

pierfe ha scritto:TUTTO E´ GRATUITO COMPRESA LA PARTECIPAZIONE DEL III COLLOQUIO, pero´bisogna mandare la richiesta di iscrizione per e mail
Pier Felice degli Uberti

Perfetto, ho fatto questa domanda visto che avevo letto (per il colloquio):

Spese d’iscrizione

Le spese d’iscrizione sono di € 75 per i partecipanti e di € 50 per gli accompagnatori.
AndreaSperelli

visita

Messaggioda Plaar » sabato 29 settembre 2007, 16:31

Sono la prima ad essere tornata da Bologna.
Per motivi di lavoro, purtroppo ho partecipato solo alla visita araldica, la quale è stata un vero successo: tantissimi partecipanti, un "trionfo" di stemmi e la sempre interessante lezione del professor Gorra.
Un sincero saluti a tutti.
Plaar
Ultima modifica di Plaar il sabato 29 settembre 2007, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Plaar

Messaggioda Guido5 » sabato 29 settembre 2007, 16:45

Brava Plaar!
Notizie essenziali e "in tempo reale" ... Hai bruciato tutti: complimenti, carissima giornalista "honoris causa", da uno del mestiere che avrebbe voluto essere con voi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 29 settembre 2007, 18:05

Carissima Plaar, non sarei così sicuro che sia stata tu la prima a tornare da Bologna... :cry: purtroppo! Anche se intervengo solo ora per dire qualcosa di questo meraviglioso evento, sono rientrato anch'io in gran fretta, non potendomi trattenere per il resto del Colloquio di Genealogia (a motivo di urgenti impegni nell'Urbe).
Ma anch'io non posso che dirmi felicissimo dell'esperienza. Come ho avuto modo di accennare, si è trattato della mia prima Visita Araldica, e anche in questo senso per me è stata "straordinaria"! :2:

Mi unisco all'apprezzamento per l'interessantissima lezione del professor Gorra! Quegli stemmi - tantissimi e bellissimi - grazie a lui parlavano! E li avrebbe ascoltati anche il più sordo di orecchi dal punto di vista araldico! :o

Molto gradevole anche l'intervento della cara amica Maria Cristina Sintoni, che ha invitato me e alcuni altri dei presenti a parlare della nostra scelta di avere uno stemma: motivazioni e uso. Una condivisione davvero significativa. Devo confessare che ho provato molta emozione nel dare, in quel felice contesto, simili spiegazioni. :wink:

Una parola di speciale ringraziamento vorrei rivolgerla infine al nostro Presidente, il Dott. Pier Felice degli Uberti, per le sue chiare ed efficaci parole circa il significato profondo che l'uso di uno stemma può avere nella vita di chiunque ne sia in possesso o voglia dotarsene, anche oggi. Unitamente a un ringraziamento per la sua squisita cordialità e la gentilezza mostrata verso la mia persona. :)

Molto lieto sono stato inoltre di vedere alcuni cari amici già conosciuti di persona e incontrati in precedenti occasioni. E anche colleghi che fino a due giorni fa avevano per me solo un nickname e un avatar, oggi hanno un volto e una voce.
Grazie davvero a tutti gli organizzatori e a tutti i partecipanti. E per coloro che non sono potuti esser con noi (purtroppo :cry: dovrei dire: per coloro che come me non sono su a Bologna, ora!), spero possa esser un piccolo e gradito segno di partecipazione questo messaggio (come quanti ne seguiranno) non solo come relazione dell'evento, ma come comunicazione della bellezza del clima ivi respirato. :P

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

visita

Messaggioda Plaar » sabato 29 settembre 2007, 18:43

Caro Antonio, :)
E' stato veramente triste prendere il treno stamattina e tornare per forza a casa.
Un saluto, Plaar
Plaar

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi