MARANCA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Maranca

Messaggioda pietro maranca » venerdì 31 agosto 2007, 12:35

Egr. Domenico Maria D.B.,
Lei è una miniera di informazioni che mi piacerebbe contestualizzare, ovvero sapere le fonti.

L'articolo apparso su Lanciano Città d'arte e mercanti lo conosco. Gradirei sapere se Lei è a conoscenza di altre fonti.

personalmente ho trovato in una pubblicazione locale "antinoriana" uno studio eseguito da un frate che afferma che l'archivio famigliare della famiglia è conservato nel Convento OFM di Lanciano. Non ho verificato l'esistenza ma ho fotocopiato la predetta pubblicazione .

Grazie infinite per le informazioni e per qualunque altra comunicazione che vorrà inviarmi. Pietro Maranca
pietro maranca

Re: Maranca

Messaggioda Lasa pur dir » sabato 1 settembre 2007, 3:32

pietro maranca ha scritto:Egr. Domenico Maria D.B.,
Lei è una miniera di informazioni che mi piacerebbe contestualizzare, ovvero sapere le fonti.

L'articolo apparso su Lanciano Città d'arte e mercanti lo conosco. Gradirei sapere se Lei è a conoscenza di altre fonti.

personalmente ho trovato in una pubblicazione locale "antinoriana" uno studio eseguito da un frate che afferma che l'archivio famigliare della famiglia è conservato nel Convento OFM di Lanciano. Non ho verificato l'esistenza ma ho fotocopiato la predetta pubblicazione .

Grazie infinite per le informazioni e per qualunque altra comunicazione che vorrà inviarmi. Pietro Maranca

Gent.mo Pietro,
gli aneddoti che ho riportato sono in gran parte racconti familiari. Le sorelle Maranca sono scomparse una quarantina d'anni fa e sono ancora molti a ricordarle, consideri anche che la mia casa è poco lontana da quella dei Maranca (che è stata acquistata dal Comune ed è ora adibita parte a sede della Scuola Civica di Musica e parte a residenza degli studenti del Canadian College che ha sede a Lanciano) e pertanto sin da piccolo ne sentivo parlare.

Per quanto riguarda le fonti storiche, oltre ai documenti dell'archivio diocesano, ci sono quelli dell'archivio comunale dove sono conservati i catasti del 1618 e del 1747 oltre ovviamente agli atti dello stato civile e al catasto ottocentesco che permette di avere una chiara idea del patrimonio della famiglia. I Maranca possedeva ad esempio la tenuta sulla quale è sorto lo stadio di Lanciano e vasti possedimenti nel vicino comune di Mozzagrogna. Nell'archivio comunale (che ha sede a Palazzo Stella, residenza della famiglia paterna degli Stella Maranca) è anche presente un fascicolo riguardante la successione delle sorelle Stella Maranca con una genealogia che ne individua i parenti in linea collaterale.

Non conosco i documenti conservati presso il Convento OFM, credo si riferisca ai frati del Convento di Sant'Antonio che dispone di una vastissima biblioteca purtroppo non accessibile al pubblico e conserva un presepe settecentesco appartenuto, secondo la tradizione, a Mons. Antinori. La chiesa e il convento erano proprietà un tempo del Marchese Crognali, zio degli Stella Maranca.

Un'altra fonte potrebbe essere il manoscritto di Carmine de' Giorgio sulle famiglie notabili della città di Lanciano, conservato presso la locale biblioteca comunale (che ha sede a Villa Marciani, già residenza della Marchesa Maria Crognali, cugina degli Stella Maranca) che conserva anche alcuni scritti storici di Antonio Maranca.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

P. S. Il tu va benissimo, almeno per me.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Maranca

Messaggioda pietro maranca » sabato 1 settembre 2007, 10:58

Mitico Domencico Maria d.B.,
Ti ringrazio infinitamente per le preziose notizie che mi hai inviato. Ho appuntato tutto e spero quanto prima di recarmi in Lanciano per estrarre copia dai documenti. Ho possibilità di fare tappa a Pescara in quanto ho mia madre e fratelli, ma non sarà facile ritagliare del tempo per le ricerche.

per ora ti rinnovo la mia gratitudine sperando di risentirci quanto prima e soprattutto se hai altre notizie.

A presto Pietro Maranca
pietro maranca

Messaggioda Lasa pur dir » sabato 1 settembre 2007, 12:34

Addirittura mitico.... :lol:
e quando ti mostrerò i ritratti settecenteschi di Egidia Antinori e Pompilio Maranca, quello di Lodovico Maranca Antinori e quello di Raffaele Stella col padre Filippo e i suoi sette fratelli cosa mi dirai? :wink:

Simpaticamente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

Lasa pur dir

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 2 settembre 2007, 19:55

Caro Pietro,
ho rivisto un po' di appunti.
Pompilio Maranca e Egidia Antinori, del ramo aquilano, si unirono in matrimonio nel 1772.

Tra i loro figli vi furono Luigi Maranca Antinori e sua sorella Enrichetta, nata il 4 luglio 1784.
Luigi sposò Marianna Crognali (nata a Castel Nuovo, ora Castel Frentano il 30 aprile 1813 e morta il 7 marzo 1876, sorella di Antonio Crognali, al quale venne riconosciuto il titolo di Marchese di Castel Nuovo).
Dalla coppia nacquero due figli:
Lodovico Maranca Antinori, nato il 9 ottobre 1834 e morto il 27 marzo 1906, e Leonilde nata il 21 settembre 1836 la quale sposò, il 31 maggio 1871 FRANCESCO di Filippo Stella, nato nel 1833 o nel 1839.
La coppia ebbe non tre ma quattro figli.
Marianna, nata nel 1873, Filippo nato nel 1875, Enrichetta, nata nel 1876 e morta infante, e Assunta nata nel 1881.
Filippo e le sue sorelle assunsero il cognome Maranca Antinori per adozione da parte dello zio Lodovico.

Ti riporto di seguito la sua scheda biografica curata dall'Università di Teramo.

Ludovico Maranca Antinori
Titoli nobiliari, accademici, professionali: Commendatore della Corona d’Italia, dottore in legge.
Luogo e data di nascita: Lanciano, 1836. Luogo e data di morte: Lanciano, 29 marzo 1906.
Candidature ed elezioni alla Camera dei deputati:Eletto deputato nel collegio di Lanciano nelle XI e nella XIV legislatura dopo ballottaggio contro Luigi De Crecchio, eletto nel collegio di Chieti II nelle legislature XV, XVI e XVII, candidato non eletto nelle legislature XII e XVIII sempre nel collegio di Lanciano, la prima volta contro Luigi De Crecchio la seconda contro Pietro De Giorgio.
Incarichi amministrativi [in Comuni, Province, ecc.]: Consigliere comunale e sindaco di Lanciano, consigliere provinciale di Chieti eletto nel 1867, vice-presidente nel 1871, presidente del consiglio provinciale nel 1873, carica che rivestirà fino al 1893-94; fece parte della commissione provinciale ampelografica di Chieti; vice-presidente dell’Associazione Progressista di Chieti; Presidente onorario della Società operaia di villa Romagnoli Mozzagrogna nel 1882; socio onorario della società operaia di Castel Frentano.
Attività parlamentare: XI LEGISLATURA (1870-74): Convalidazione della lui elezione: chiede congedo; parla sul capitolo 3 dello stato di prima previsione pel 1872 dal Ministero di grazia e giustizia, relativo al personale delle magistrature giudiziarie; domanda l’urgenza delle petizioni 188 di sacerdoti delle chiese ricettizie di Lanciano; discorre intorno al progetto di legge per proroga dei termini stabili per le volture catastali; propone emendamenti agli articoli 1 e 2 del progetto predetto; all’articolo 3; all’articolo 4; all’articolo 6; chiede congedi; discorre sull’articolo 5 del progetto di legge per la soppressione delle corporazioni religiose nella provincia romana; domanda congedo;
XII LEGISLATURA (1874-76): Convalida della sua elezione; interviene, sulla previsione della pubblica istruzione per l’anno 1975, circa l’insegnamento della medicina legale; presenta un ordine del giorno contro i provvedimenti di pubblica sicurezza;
XIII LEGISLATURA (1876-80): Convalida della sua elezione, interviene per rendere nota la situazione degli istituti scientifici dell’Ateneo partenopeo; proposta di legge sul modo di raccogliere le prove generiche nei giudizi penali; propone l’aggregazione del comune di Fossacesia al mandamento di Lanciano;
XIV LEGISLATURA (1880-82): Interviene sulla disparità degli assegni alle Università; interroga il Ministro circa il concorso per la cattedra di scultura all’istituto di Napoli; proposta di legge per la prova generica nei giudizi penali.
Collocazione politica: Centro sinistra.
Principali competitori nei collegi di elezione: Niccolò Melchiorre; Luigi prof. De Crecchio.
Fonti iconografiche, bibliografiche, archivistiche, indicazione della reperibilità: D. AMATO, Profili biografici di uomini politici, scienziati, letterati, artisti, amministrativi ed umanitari contemporanei, Napoli, Domenico Cesareo, 1896.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

Maranca

Messaggioda pietro maranca » lunedì 3 settembre 2007, 8:15

Caro Domenico Maria d. B.,
..... Rimango senza parole! forse, invece di rivolgermi alle biblioteche, farei meglio a venirti a trovare! sono sicuro che riuscirei a trovare più materiale ed in meno tempo.
Mi piacerebbe discutere con te sul modo di proseguire le mie ricerche e le fonti da utilizzare anche se, come puoi immaginare, devo trovare il momento giusto per trascurare il lavoro a Ravenna.

Ancora grazie! Pietro Maranca
pietro maranca

Messaggioda Morello » lunedì 3 settembre 2007, 8:49

Gent.mo Sig. Pietro Maranca,

venerdì mi sono recato alla Biblioteca Comunale di Ortona ed ecco i datti tratti dal Catasto-Onciario della Città di Ortona (1751), fol. 3:

"Agostino MARANGA lavorante scarparo d'anni 46
Domenica Patone Moglie d'Anni 44
Figli
Camilla Vergine in Capillis d'anni 22
Tomaso figlio difettoso d'anni 16
Luiggi d'anni 13
Filippo d'anni 09
Abita in casa propria sita in Contrada del Colle di San Giacomo, la quale si possiede à godere colla cappella di S. Onofrio per un capitale di docati venticinque".
Probabilmente da lui discendono i Maranca di Ortona, il documento non cita l'origine, forse il padre era di Lanciano o di Chieti, chissà. Per una conferma occorre però consultare gli Stati delle Anime (1814-1854), è anche possibile che gli attuali Maranca di Ortona, siano arrivati nella mia città nella seconda metà dell'800. Abbia pazienza e Le farò sapere. Per il momento auguri per le Sue ricerche. A presto.

Nicola Serafini

Maranca

Messaggioda pietro maranca » lunedì 3 settembre 2007, 9:08

Egr Nicola Serafini,
anche a lei infiniti ringraziamenti per la pazienza dimostrata.

Rimango in attesa di qualsiasi informazione riguardante la famiglia Maranca.

A presto Pietro Maranca
pietro maranca

Re: Maranca

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 3 settembre 2007, 11:50

pietro maranca ha scritto:Caro Domenico Maria d. B.,
..... Rimango senza parole! forse, invece di rivolgermi alle biblioteche, farei meglio a venirti a trovare! sono sicuro che riuscirei a trovare più materiale ed in meno tempo.
Mi piacerebbe discutere con te sul modo di proseguire le mie ricerche e le fonti da utilizzare anche se, come puoi immaginare, devo trovare il momento giusto per trascurare il lavoro a Ravenna.

Ancora grazie! Pietro Maranca

Grazie a te per avermi dato l'occasione di rispolverare un po' i miei vecchi appunti. :wink:

Quando passerai a Lanciano sarà un piacere incontrarti e, per quanto mi è possibile, aiutarti nelle tue ricerche.

Spero tu riesca a trovare il tempo.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

Maranca

Messaggioda pietro maranca » lunedì 3 settembre 2007, 14:36

Egr. Nicola Serafini,
Le volevo solo confermare il dato che trovai nell'Onciario di Chieti : Giustino Maranca di Ortona, non residente a Chieti, possessore di un membro di casa nel quartiere Terranova.

Ancora grazie Pietro Maranca
pietro maranca

Maranca o Maranca

Messaggioda Lynx » lunedì 3 settembre 2007, 15:28

Mi hanno preceduto penne ben più autorevoli, pertanto il mio può essere solo uno spunto su cui riflettere per quanto riguarda l'etimologia:

- in spagnolo il vocabolo "NARANJA" (si legge narankha) significa arancia

- nel sud Italia il nome che nel dialetto indica l'arancia è "MARANGIA" o "MERANGIA" o "MRANGIA" o "MRANCIA".
Risente sicuramente degli influssi spagnoli, e non arabi come invece molte altre parole dialettali.

Gli arabi infatti chiamavano e chiamano tuttora le arance
BURTUQAAL [برتقال] per la provenienza dal Portogallo, che costituiva il principale esportatore.
Nella lingua araba non esiste la P, che viene resa con la B [ba], nè la lettera O che viene resa con la U [waw), la Q [qaf] invece va letta come G fortemente gutturale.
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Maranca

Messaggioda pietro maranca » lunedì 3 settembre 2007, 16:07

Egr. Lynx, espertissimo etimologo,

Le sono infinitamente grato per il suo messaggio.

Mi sonosempre posto il dubbio circa la provenienza della parola Maranca.
Poichè sono ignorantissimo in materia, supponevo fin'oggi la probabilità che potesse essere associato alla parola "mar ancha"in quanto in molti atti del '500-'600 la famiglia era indifferentemente trascritta dai notai con Marancha, Maranci. Su un dizionario spagnolo trovai che in gergo "mar ancha" significa "alto mare" : ricordo male?
Ma la pronuncia della parola Marancha è, se non erro, Marancia. Le chiedo se nei secoli precedenti vi era la consuetudine di variazioni così consistenti nella dizione e se vi è la possibilità che Marancha sia lo stesso cognome attualmente esisitente in Spagna.

Mi scuso per le mie idee che sono confuse ed espresse peggio, ma gradirei una sua illuminazione. Mi sembra comunque convincente la sua ipotesi alla luce delle espressioni dialettali del Sud Italia.

Un grazie sincero pietro Maranca
pietro maranca

Re: Maranca o Maranca

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 3 settembre 2007, 22:27

Lynx ha scritto:Mi hanno preceduto penne ben più autorevoli, pertanto il mio può essere solo uno spunto su cui riflettere per quanto riguarda l'etimologia:

- in spagnolo il vocabolo "NARANJA" (si legge narankha) significa arancia

- nel sud Italia il nome che nel dialetto indica l'arancia è "MARANGIA" o "MERANGIA" o "MRANGIA" o "MRANCIA".
Risente sicuramente degli influssi spagnoli, e non arabi come invece molte altre parole dialettali.

Gli arabi infatti chiamavano e chiamano tuttora le arance
BURTUQAAL [برتقال] per la provenienza dal Portogallo, che costituiva il principale esportatore.
Nella lingua araba non esiste la P, che viene resa con la B [ba], nè la lettera O che viene resa con la U [waw), la Q [qaf] invece va letta come G fortemente gutturale.

Spunto interessante, ma nelle nostre zone, in dialetto, le arance vengono chiamate "purtugall" o "purtughell" quindi "marangia" come arancia è piuttosto lontana come possibile interpretazione.

Proverò a controllare "maranghe" su un dizionario di dialetto abruzzese per vedere se corrisponde a qualcosa.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

Messaggioda Lynx » mercoledì 5 settembre 2007, 16:09

Beh dipende sempre dal luogo di origine del cognome
cmq è interessante sapere che da voi è prevalso l'influsso arabo.

Ah dimenticavo,

nel brindisino c'è anche il cognome "MARANGI".....
che nei registri parrocchiali del '600 e '700 figurava come "MARANGIA"

Pronunciare o scrivere una lettera in più o in meno per errore era in passato molto ricorrente e portava a"creare" nuove famiglie... ora il problema si è ridimensionato per fortuna

cordialità
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

maranca

Messaggioda pietro maranca » mercoledì 5 settembre 2007, 16:42

anche se non sono esperto in materia mi permetto di dire la mia:

- la mia famiglia dal xvi secolo è sempre stata indicata in atti come Maranca.
- In Abruzzo la variante Maranci, Marangi, Maranchi, trovati all'interno di atti è, secondo il mio parere personale, da attribuire alla forma genitiva (o plurale). Ovvero "Pietro e Domenico Maranci" oppure "Renzo e Angelo Maranchi".
- La variante più frequente che ho riscontrato è stata "Marancha". Era forse legata ad una norma di scrittiura del tempo?

Ringrazio chi mi potrà rispondere. Pietro Maranca
pietro maranca

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy