MARANCA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

MARANCA

Messaggioda pietro maranca » lunedì 27 agosto 2007, 14:48

Gradirei sapere se qualcuno di Voi mi sa spiegare il significato del cognome Maranca.

dalle notizie riportate sullo stemma si fa risalirne le origini in Aragona.

Grazie infinite ed anticipate! pietro maranca
pietro maranca

Re: MARANCA

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 27 agosto 2007, 15:48

pietro maranca ha scritto:Gradirei sapere se qualcuno di Voi mi sa spiegare il significato del cognome Maranca.

dalle notizie riportate sullo stemma si fa risalirne le origini in Aragona.

Grazie infinite ed anticipate! pietro maranca

Preg.mo Sig. Pietro,

ha mai pensato che proviene da Maranco o meglio Marancone o da Maranta ?

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

maranca

Messaggioda pietro maranca » lunedì 27 agosto 2007, 19:06

Egr. Sig. Lorenzo,
per il momento preferisco darle del Lei in quanto il suo cognome mette un pò in soggezione.

Sembra che un ramo della famiglia arrivò in Sicilia nel 1291 appunto dall'Aragona da un Leonardo provveditore delle armi di Federico III.

1) Nel caso si supponga che derivi da Maranco cosa vorrebbe significare?
2) si potrebbe ipotizzare ad un' associazione alla città Maranchon della Spagna del Nord?
3) Si può associare al cognome Marancha tuttora esistente in Spagna?

Mi scusi per la confusione che ho nella mente ma non sono esperto della materia, anche se sono molto appassionato alla ricerca delle origini della famiglia Maranca!

Grazie ancora! Pietro Maranca
pietro maranca

Re: maranca

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 27 agosto 2007, 20:20

pietro maranca ha scritto:Egr. Sig. Lorenzo,
per il momento preferisco darle del Lei in quanto il suo cognome mette un pò in soggezione.

Sembra che un ramo della famiglia arrivò in Sicilia nel 1291 appunto dall'Aragona da un Leonardo provveditore delle armi di Federico III.

1) Nel caso si supponga che derivi da Maranco cosa vorrebbe significare?
2) si potrebbe ipotizzare ad un' associazione alla città Maranchon della Spagna del Nord?
3) Si può associare al cognome Marancha tuttora esistente in Spagna?

Mi scusi per la confusione che ho nella mente ma non sono esperto della materia, anche se sono molto appassionato alla ricerca delle origini della famiglia Maranca!

Grazie ancora! Pietro Maranca

Preg.mo Sig. Pietro,

premesso che auguro a lei un buon proseguimento dei suoi studi, che vedo già iniziati, mi permetto qualche suggerimento.

Il cognome Maranco è presente in Puglia a Barletta, città ove dovrebbe approfondire i suoi studi in quanto una Contrada ed alcune mura della Città portano questo cognome, poi i Marancone,nel 500, appartennero a Molfetta ed ebbero anche uno stemma, non escludo un origine spagnola del cognome, solo studi seri potrebbero risolvere il problema non difficile.

Auguri

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Morello » martedì 28 agosto 2007, 8:57

Gentile Signor Maranca,

io risiedo ad Ortona (Ch), dove risiede una famiglia con il suo cognome (un suo esponente è stato mio compagno alle superiori), ma non credo sia di origine ortonese, ma proveniente da Lanciano (Ch), dove è esistita una famiglia molto facoltosa: Stella Maranca. Anni addietro lessi un articolo, documentatissimo, sulla "Rivista Abruzzese", che si pubblica appunto a Lanciano, dell'ing. Florindo Carabba, sui cognomi lancianesi e ricordo che annoverava il cognome Maranca, tra quelli di origine spagnola, non ricordo se attribuiva a tale famiglia una origine castigliana o sivigliana. Se riesco a rintracciare (arduo!) tra le carte la fotocopia che feci allora, Le sarò più preciso. Sperando di esserLe stato utile, La saluto cordialmente.

Nicola Serafini

IN IUSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello

Messaggioda mct » martedì 28 agosto 2007, 10:29

Gentile signor Pietro, mi sembra doveroso allacciare il vecchio intervento.
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1795&postdays=0&postorder=asc&highlight=maranca&start=0

Sulle origini della famiglia Maranca Lancianese, lascio la parola al buon Domenico Maria dB.

M. :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

maranca

Messaggioda pietro maranca » mercoledì 29 agosto 2007, 10:10

Grazie a tutti per le vostre risposte!

Al Gent.mo Sig. Serafini chiedo cortesemente se possibile contattare la famiglia Maranca di Ortona in quanto sto cercando di rintracciare i vari rami della famiglia anche non parenti e se sarà interessato invierò per posta i risultati delle mie ricerche con alcuni alberi genealogici. la mia mail è : maranca@email.it

Sintetizzo le origini dei vari rami della famiglia Maranca da me conosciuti:

1) Quello di Lanciano originario nel sec. xv da un certo Gesualdo di Bergamo fuggito nel regno delle due Sicilie per aver preso parte ad una rivolta politica (Guerra di Ferrara?).
2) Un (altro?) ramo di Lanciano originario nel xvi sec. da Cornelio di Siviglia, da cui discenderebbe il ramo Stella-Maranca-Antinori estinto con Filippo nel 1964 (fondatore e rettore dell' Università di Bari). Altri discendenti sono a Nocera Inferiore (Salerno) e S. Paolo del Brasile.
3) Un ramo originario nel sec. xv di Forno Valstrona (Novara) da Guglielmo e Battista. Di quasto ramo so che erano peltrai ma ho la discendenza fino al sec. xvi.
4) Il mio ramo originario nel sec. xvii da Chieti (Abruzzo) in cui sono attestati altri Maranca dal sec xv. Ora a Pescara (Abruzzo). Pinerolo (Piemonte) e Trenton N.J. (U.S,A.)
5) Un ramo '800esco originario di Miglianico da Giuseppe (1801) ora attestato a Vasto (Ch).
6) Un ramo '800esco originario di S. Valentino (Pescara) da Giuseppe, ora anche a Pescara.
7) Un ramo '700esco originario di S. Sepolcro (Arezzo) con Francesco trasferitosi poi a Civitavecchia, Firenze e ora attestato a Buenos Aires Argentina.

Ho chiesto aiuto circa l'origine del nome Maranca a questo preziosissimo Forum in quanto non mi sembrava che la parola Maranca fosse di origini italiane e dato che sullo stemma è riportato un origine in Aragona prima del 1291, data di arrivo in Sicilia.

A tutti voi chiedo di inviarmi qualsiasi informazione sulla famiglia Maranca e ringrazio vivamente chi mi potrà dare altre notizie. Pietro Maranca
pietro maranca

Messaggioda Morello » mercoledì 29 agosto 2007, 12:19

Gentile Sig. Maranca,

vedo che era già a conoscenza del ramo Maranca di Lanciano proveniente da Siviglia.
Per quanto riguarda i Maranca di Ortona, il mio ex compagno di studi vive e lavora da tempo in un'altra città, non so quale, con lui da molti anni ho perso i contatti, torna solo in estate, l'ho intravisto solo una volta quest'anno, se l'avessi saputo prima!
Per quanto concerne i Maranca ancora residenti in Ortona, può consultare le paginebianche.it e contattarli direttamente, chi meglio di Lei saprebbe spiegare la questione!
Io, se vuole, posso controllare gli Stati delle Anime ottocenteschi per verificare la presenza in Ortona di tale famiglia, ma lo escluderei. Per quello che ricordo i Maranca non si trovano nè nell'Onciario del 1751 nè negli Stati delle Anime successivi. Ma potrei sbagliarmi, se ha pazienza, controllerò.
Auguri per la sua ricerca genealogica ed a presto.

Nicola Serafini

Maranca

Messaggioda pietro maranca » mercoledì 29 agosto 2007, 14:52

caro Nicola Serafini,
nel catasto onciario di Chieti datato prima metà del '700 si tova un Maranca (Giustino se ricordo bene) possidente di un membro di casa in Chieti e rsidente ad Ortona. Le sarei grato se potesse controllare se esistono altre informazioni sulla famiglia Maranca nel catasto di Ortona in quanto, anche se sono nato a Pescara, vivo e lavoro a Ravenna.

Grazie infinite a tutti!
Resto in attesa di qualsiasi informazione di qualunque tipo riguardante la famiglia Maranca.
pietro maranca

Messaggioda dinoanel » mercoledì 29 agosto 2007, 21:42

Gentile Sig. Maranca,

Da qualche anno sto svolgendo una ricerca genealogica su alcune famiglie di Chieti - città di cui era originario mio nonno (Vedi miei precedenti topic) ed effettivamente ricordo che nel Catasto Onciario di Chieti figurava il nome Maranca o Marancia. Controllerò grazie ad alcune pubblicazioni in mio possesso e Le saprò dire.

Dino Anelli da Piacenza
dinoanel

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 30 agosto 2007, 2:22

Riguardo al significato di Maranca cercando on line ho trovato:

MARANGA - Alt. de maranguá, contração de marã, "batalha, guerra"; guá ou goá, "vale": "vale da batalha, da guerra". Tomou o nome da localidade, onde, provavelmente, outrora, os tamoios sustentaram lutas contra os seus inimigos.

e anche
Immagine
Immagine

L'ancora nello stemma potrebbe essere una curiosa allusione all'andare sott'acqua, i Maranca lancianesi pare furono però sempre mercanti, per la precisione, secondo Florindo Carabba, di sardelle... a proposito di stemmi segnalo che altri due esemplari dello stemma si trovano nella cappella gentilizia dei Maranca, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, (nella parte oggi sconsacrata) e lungo lo scalone del Palazzo Municipale.
Un altro esemplare ricordo di averlo visto anni fa su un camino all'interno di Palazzo Maranca in Via Santa Maria Maggiore.

I Maranca ebbero anche un altro palazzo, di forme rinascimentali lungo l'attuale via dell'Asilo.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Morello » giovedì 30 agosto 2007, 8:38

Gent.mo Sig. Maranca,

sfogliando l'opuscolo "Ortona nel Settecento" (1968) di Antonio Falcone, ho notato tra le famiglie residenti in Ortona nel 1742-1751 una famiglia MAVANGA (ma credo MARANGA), potrebbe trattarsi del dato che cerca, domani controllerò direttamente sul Catasto Onciario (1751) conservato nella Biblioteca Comune di Ortona. Per gli Stati delle Anime dell'800, occorrerà attendere il 10 settembre, data di riapertura della Biblioteca Diocesana "San Domenico". Le farò sapere.

Nicola Serafini

Maranca

Messaggioda pietro maranca » venerdì 31 agosto 2007, 10:10

Cari amici,
non mi aspettavo tante risposte in così breve tempo!
Un sincero grazie a tutti voi!

A Dino Anelli chiedo come si fa per guardare i suoi precedenti topic (parola per me misteriosa!), scusandomi per la mia ignoranza!

pietro maranca
pietro maranca

Maranca

Messaggioda pietro maranca » venerdì 31 agosto 2007, 10:33

.... dimenticavo:

al Gen.mo Domenico Maria db preciso che nei "regesti Marciani" (sintesi degli atti notarili '500eschi, stipulati durante i mercati Lancianesi) appaiono alcuni Maranca che hanno acquistato matasse di canapa). In questo caso, si potrebbe concludere che alcuni Maranca avevano un'attività di costruzione di corde.

Mi piacerebbe sapere da dove di può dedurre che alcuni Maranca erano mercanti di sardelle.

Grazie per le precise informazioni sulla localizzazione dello stemma, che fa presupporre ad una Sua origine lancianese.

A presto Pietro Maranca
pietro maranca

Re: Maranca

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 31 agosto 2007, 12:04

pietro maranca ha scritto:.... dimenticavo:

al Gen.mo Domenico Maria db preciso che nei "regesti Marciani" (sintesi degli atti notarili '500eschi, stipulati durante i mercati Lancianesi) appaiono alcuni Maranca che hanno acquistato matasse di canapa). In questo caso, si potrebbe concludere che alcuni Maranca avevano un'attività di costruzione di corde.

Mi piacerebbe sapere da dove di può dedurre che alcuni Maranca erano mercanti di sardelle.

Grazie per le precise informazioni sulla localizzazione dello stemma, che fa presupporre ad una Sua origine lancianese.

A presto Pietro Maranca

Gent.mo Pietro,
la fonte delle "sardelle" l'avevo citata, si tratta di una comunicazione verbale dello storico Florindo Carabba, autore di numerose pubblicazioni sulla storia lancianese.
Forse però è opportuno contestualizzarle.

Gli Stella Maranca Antinori erano considerati in città una famiglia piuttosto "snob" e forse per questo qualcuno ha provato somma soddisfazione nel trovare un documento che li vedeva coinvolti in un'attività non troppo aristocratica.

Si raccontano tanti aneddoti sugli ultimi esponenti del casato.
Lodovico Maranca Antinori è ricordato come un uomo arcigno e severo che impartì una rigida educazione ai tre figli della sorella Leonilde colpevole di aver sposato il figlio di un ricchissimo commerciante Raffaele di Filippo Stella. Era sedicente marchese in quanto figlio della sorella del "marchese" Crognali di Castel Nuovo il cui titolo pare fosse trasmissibile in linea femminile.

Sul volume "Lanciano Città d'arte e mercanti" è riportato un gustoso aneddoto che narra il comportamento di Ludovico Maranca al matrimonio di Maria Crognali di Castel Nuovo episodio che ben delinea il personaggio.

Le sue due nipoti donna Mariannina e donna Assuntina (appena avrò modo le invierò i dati anagrafici completi) rimasero zitelle, almeno secondo quanto mi è stato raccontato, perchè tutte le volte che si presentava un pretendente indicevano un "parlamento di famiglia" per decidere se il possibile sposo era "alto o basso", cioè se sposandolo si sarebbero alzate o abbassate socialmente ma pare che tutte le volte sia risultato "basso". :roll:

Ormai anziane destinarono il loro patrimonio ad opere di beneficienza, nello specifico la costruzione di una casa di riposo per persone meno fortunate di loro cioè nobili decaduti... :wink:
Le religiose che beneficiarono della loro generosità provvidero a creare un' Istituto che, fortunamente, non controlla gli alberi genealogici per l'ammissione.

Tornando a discorsi più seri, l'archivio di famiglia è andato completamente distrutto pare a seguito di un disturbo psichico di una delle sorelle Maranca che la portò in tarda età a sminuzzare tutte le carte che si trovava a portata di mano. Si sono salvate, poichè nascoste nel tiretto segreto di una scrivania, solamente alcune lettere, oggi conservate nell'Archivio Diocesano, nelle quali Gabriele d'Annunzio chiede a Filippo Stella Maranca di prestargli un po' di soldini... :lol:

Come riportato nell'altro topic Filippo Stella Maranca sposò Rachele Paolucci, sorella del Conte Raffaele Paolucci di Valmaggiore il quale era cresciuto in casa Maranca tanto da chiamare zie le cognate di sua sorella.
Rachele Paolucci era però vedova dell'Avv. Giuseppe del Bello dal quale aveva avuto un figlio Nicola, morto nel 1996, che stabilitosi a Napoli vi divenne un chirurgo di fama. Suo figlio Giuseppe si occupa di giornalismo medico - scientifico. Mi sono sempre ripromesso di domandare loro se conservano cimeli della famiglia Maranca ma non ci sono ancora riuscito. :roll:

Per ora mi fermo qui.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy