Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Maramaldo ha scritto:buon Frate, intendi che suggerisci di togliere, ad esempio dal mio scarabocchio in fieri almeno i lambrecchini...?![]()
Uno stemma è tale quando uno scudo è decorato in modi e forme araldiche al suo interno.
L'esterno è un "di più".
Con ciò rispondo anche all'amico Gian, sperando che ora la chiarezza sia maggiore.
Un'altra cosa: ho visto degli stemmi con lo scudo sormontato da un cercine con relativo cimiero....senza elmo su cui cercine e cimiero si poggiassero... è una soluzione canonica? O di gusto peregrino?
Secondo te?![]()
Mi permetto di riproporre una sommessa domanda: ma il braccio, destrocherio o sinistrocherio che sia, armato sarebbe riservato, nel "galateo araldico" a chi possa vantare (magari: alte) cariche militari?...
No.
Vi ringrazio tutti ed a tutti porgo un cordialissimo saluto,
Antonio
si arriva in cieloSerafini ha scritto:Ridondante! Appesantisce il tutto. Tra l'altro l'araldica anglosassone mi piace molto. Molto belli, semplici, eleganti, invece, gli altri stemmi della pagina, anche se il primo, quello tondo, non mi affascina particolarmente. Probabilmente l'esempio da Te indicato è eccessivo. Lo stemma è la rappresentazione grafica del nostro cognome, l'origine e la storia della nostra famiglia. Oggi tutti hanno diritto ad uno stemma, se lo vogliono, e ad un albero genealogico, se riescono a ricostruirselo.
Ma se una persona non nobile e che non si ritrova uno stemma in casa, neppure di cittadinanza, neppure non registrato e se lo inventa, perchè dovrebbe arricchirlo con elmi, cimieri, svolazzi, lambrecchini. Che senso ha oggi, ad esempio, rifarsi ad una legge del 1943. E' cambiato tutto!
Quindi, a mio modesto avviso, se non si hanno tradizioni araldiche familiari (elmi e lambrecchini compresi), basterebbe solo lo stemma (inventato e non rubato) con un motto, eventualmente.
Nicola Serafini
--------------
IN IUSTITIA ET PACE PROBITAS
si arriva in cieloAndreaSperelli ha scritto:Per sottolineare cariche militari cosa si usa di solito in araldica ?
Grazie,
A.S.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:AndreaSperelli ha scritto:Per sottolineare cariche militari cosa si usa di solito in araldica ?
Grazie,
A.S.
Dipende su qualegenere di stemma vanno poste...
...ti riferisci a stemmi personali o di famiglia?
Benevale

Maramaldo ha scritto:Buon Frate, ma ora che mi sovviene... un motto deve mica per forza di cose essere inscritto in una pergamena,... o mi sbaglio? Potrebbe magari essere semplicemente scritto sotto lo scudo, o seguendo un immaginario cerchio intorno ad esso...?
si arriva in cieloAndreaSperelli ha scritto:Di famiglia ... approfitto dell'occasione per chiedere qual'e' l'esatta differenza tra uno stemma di famiglia e uno personale... credo che quello di famiglia debba descrivere ciò che ha caratterizzato la storia della propria casata, mentre su quello personale si ha una maggior libertà di espressione. Non sapevo comunque si potessero usare anche più stemmi, era forse in voga anche un tempo ? di solito si sente parlare solo di stemmi di famiglia.
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti