Errori Grossolani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Errori Grossolani

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 24 agosto 2007, 23:52

Durante una mia visita agli archivi parrocchiali ho riscontrato due errori commessi dall’allora parroco:

1. Ho trovato un certificato che indicava che la persona di mio interesse era deceduta a circa 43 anni insieme a sua sorella che aveva circa 46 anni, con un breve calcolo l’atto di battesimo doveva essere del 1727 circa, ho quindi ipotizzato si potesse trovare tra il 1723 e il 1727. Ho invece scoperto che l’atto di battesimo è stato scritto nel 1718, mentre la sorella era nata nel 1723. Il parroco in questione ha sbagliato l’età del defunto di ben 9 anni, dicendo che era più giovane della sorella, i fatti invece dimostrano il contrario.

2. In un altro atto nel registro dei morti ho appreso che un mio avo è deceduto nel 1748 all’età di circa 48 anni, dunque il suo atto di battesimo dovrebbe essere del 1705. Questo atto non l’ho ancora trovato, ma ho scoperto che nel 1707 è stato il “compare” di un suo parente ed era già sposato, dunque di certo non può essere nato nel 1705.

Ora mi chiedo, con questi “circa” i parroci commettevano errori così grossolani ? mi sembra strano che ci siano errori così eclatanti.

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Errori Grossolani

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 25 agosto 2007, 0:14

AndreaSperelli ha scritto:Ora mi chiedo, con questi “circa” i parroci commettevano errori così grossolani ? mi sembra strano che ci siano errori così eclatanti.

Quanto raccontato è all'ordine del giorno. Questo perchè l'atto parrocchiale non doveva avere funzione anagrafica ma solamente religiosa e dunque era poco importante se il tizio avesse avuto 45 o 49 anni. Inoltre spesso, non esistendo i documenti, presumo che nemmeno gli stessi interessati sapessero esattamente i loro anni :roll:

La cosa peggiore però sono quei parroci sciatti e disordinati che non inserivano negli atti di matrimonio o morte nemmeno il nome dei genitori .. una vera iattura per i genealogisti :1:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » sabato 25 agosto 2007, 13:22

Non solo... ma spesso, come capita anche oggi, c'era chi barava sull'età! :lol: In più di solito, all'atto di morte, il de cuius non poteva certo rispondere alla domanda sull'età :wink: , così la si poneva ai figli o nipoti o domestici, che spesso rispondevano indicativamente. Anche negli stati delle Anime c'è questo problema: poichè non sempre in casa c'erano tutti i censiti e c'era chi rispondeva per loro!
MMT

Messaggioda francescofranco » domenica 26 agosto 2007, 4:10

è da poco che svolgo ricerche genealogiche (solo per finalità storico-artistiche), ma ho trovato varie stranezze ed errori palesi: nei libri dei morti, dei battesimi, delle cresime, ecc.

i parti di 3 gemelli, in particolare, mi insospettiscono molto.... in epoca pre-fecondazione artificiale!
l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro, ma se hai vari titoli di studio universitari e un'elevata specializzazione professionale storico-artistica diminuiscono le possibilità di un impiego decoroso.
francescofranco

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 29 agosto 2007, 9:13

Caro Sig. Andrea,
anch'io ho riscontrato lo stesso problema. Ad esempio negli atti di morte depositati presso lo Stato Civile ho ritrovato dei miei antenati che in funzione della data di morte e degli anni del defunto, con una semplice sottrazione, si risale ad una data di nascita molto differente rispetto a quella dichiarata negli atti di battesimo dello stesso. In particolare per un mio antenato è risultato che "... con la sottrazione" fosse nato nel 1766 mentre lo stesso già risulta nell'onciario del 1749. Per tale motivo è buona norma, secondo me, quando si stila una storia di famiglia, provvedere a fare una cronologia degli eventi controllando la corrispondenza età/evento. Ti allego l'esempio.
Saluti

Immagine
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 29 agosto 2007, 13:55

vdaurelio ha scritto:Caro Sig. Andrea,
anch'io ho riscontrato lo stesso problema. Ad esempio negli atti di morte depositati presso lo Stato Civile ho ritrovato dei miei antenati che in funzione della data di morte e degli anni del defunto, con una semplice sottrazione, si risale ad una data di nascita molto differente rispetto a quella dichiarata negli atti di battesimo dello stesso. In particolare per un mio antenato è risultato che "... con la sottrazione" fosse nato nel 1766 mentre lo stesso già risulta nell'onciario del 1749. Per tale motivo è buona norma, secondo me, quando si stila una storia di famiglia, provvedere a fare una cronologia degli eventi controllando la corrispondenza età/evento. Ti allego l'esempio.
Saluti

Ma che tabella interessante! seguirò senz’altro il suo consiglio, attualmente sto pensando di procurarmi un software di document management per organizzare tutti i documenti che mi sto procurando. E’ da circa un anno che ho iniziato a consolidare l’archivio di famiglia, e grazie agli archivi di stato sto trovando diversi interessantissimi documenti, tra i quali diversi rogiti da cui sto riscoprendo le antiche residenze di famiglia. Ovviamente oltre alla copia cartacea desidero digitalizzare il tutto in modo da avere sempre la possibilità di riprodurre ogni documento se si dovesse presentare la necessità. Al più presto proverò doQments 4 (http://www.itaz.com/) visto che fornisce una versione di prova gratuita. Alcuni di voi utilizzano già questi software di archiviazione ?
AndreaSperelli

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 29 agosto 2007, 14:16

Caro sig. Andrea,
i programmi di archiviazione ottica beno o male sono tutti uguali, funzione più funzione meno. Io credo che doQments 4 sia un buon software ma molto arzigogolato. Inoltre ho notato che non esiste la versione in italiano, a meno che tu non abbia una buona dimestichezza con l'inglese tecnico. Io utilizzo un semplice scanner con un programma di scansione che mi permette di archiviare e visualizzare i documenti, nonchè aggiungere testo e varie opzioni. Se il tuo bisogno è solo fotografare e archiviare per poi visualizzare a video, ti consiglio di utilizzare i software degli scanner HP e di comprare un hard disk bello capiente in modo da archiviare tutto in cartelle ordinate secondo le tue necessità.
Saluti: Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 29 agosto 2007, 14:42

Beh, un software di document mamagement permette di associare delle parole chiave a tutti i documenti, in modo da poterli rintracciare come ad esempio troviamo i siti web con google (tramite la funzione "trova"). Comunque se il software risulterà interessante vi farò sapere, altrimenti seguirò il suo consiglio.
AndreaSperelli

Messaggioda francescofranco » martedì 11 settembre 2007, 19:39

io, se posso inserirmi, uso solo macchina digitale (+ rapida e comoda dello scanner da utilizzare negli archivi) e salvo tutto in word e in jpg.

per i testi in word, per cercar le parole-chiave, uso la funione "trova".
certo se si fano genealogie complesse.... allora i diagrammi e i programmi ad hoc servono eccome...
l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro, ma se hai vari titoli di studio universitari e un'elevata specializzazione professionale storico-artistica diminuiscono le possibilità di un impiego decoroso.
francescofranco

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 12 settembre 2007, 8:36

Caro sig. Francesco,
concordo pienamente con Lei ma capisco l'esigenza del sig. Sperelli. Quanto alle chiavi di ricerca, la funzione da voi descritta troverà sicuramente il nome del file da Lei digitato ma come intende il sig. Andrea la ricerca può essere effettuata utilizzando come chiave una qualunque parola contenuta in un testo o in un file. E' giusto ciò che dici "... dipende dalla complessità delle ricerche genealogiche".
Saluti
Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 12 settembre 2007, 9:36

Per maggior chiarezza vi illustrerò brevemente quali sono le mie esigenze. Ho un software per la gestione dei dati reperiti dalle ricerche (Rootsmagic e Family Tree Maker), ora ho intenzione di impiegare un software per gestire le foto dei documenti ottenuti. Con un software di document management (tipicamente usato per la digitalizzazione dei documenti dalle aziende) è possibile associare alle immagini un breve testo. Ad esempio, all’atto di battesimo di “Mario Rossi”, nato a Roma, si potrebbero associare le seguenti parole chiave: Mario, Rossi, uomo, Roma, giovedì, 1780 … . In questo modo, tramite un’apposita finestra (stile google) scrivendo 1780 si potrebbero reperire tutti gli atti (precedentemente inseriti) erogati nel 1780 tra cui l’atto di battesimo di Mario Rossi, lo stesso si potrebbe fare cercando tutti gli atti erogati al giovedì. In sostanza, con questo tipo di software è possibile trasferire e indicizzare il proprio archivio, funzione non indispensabile, ma sicuramente utile per una perfetta organizzazione dei documenti.
AndreaSperelli

Messaggioda mct » mercoledì 12 settembre 2007, 10:51

AndreaSperelli ha scritto:Per maggior chiarezza vi illustrerò brevemente quali sono le mie esigenze. Ho un software per la gestione dei dati reperiti dalle ricerche (Rootsmagic e Family Tree Maker), ora ho intenzione di impiegare un software per gestire le foto dei documenti ottenuti. Con un software di document management (tipicamente usato per la digitalizzazione dei documenti dalle aziende) è possibile associare alle immagini un breve testo. Ad esempio, all’atto di battesimo di “Mario Rossi”, nato a Roma, si potrebbero associare le seguenti parole chiave: Mario, Rossi, uomo, Roma, giovedì, 1780 … . In questo modo, tramite un’apposita finestra (stile google) scrivendo 1780 si potrebbero reperire tutti gli atti (precedentemente inseriti) erogati nel 1780 tra cui l’atto di battesimo di Mario Rossi, lo stesso si potrebbe fare cercando tutti gli atti erogati al giovedì. In sostanza, con questo tipo di software è possibile trasferire e indicizzare il proprio archivio, funzione non indispensabile, ma sicuramente utile per una perfetta organizzazione dei documenti.

Carissimo Signor Andrea,
ma perchè non inserisce gli atti reperiti nelle apposite "sezioni" di Family Tree Maker?
Io in questo modo mi trovo benissimo...
A presto
M. :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 12 settembre 2007, 11:04

mct ha scritto:Carissimo Signor Andrea,
ma perchè non inserisce gli atti reperiti nelle apposite "sezioni" di Family Tree Maker?
Io in questo modo mi trovo benissimo...
A presto
M. :wink:

Perché mi garba complicare le cose :wink: …a parte scherzi ci guarderò, anche se dubito riesca a fare ciò che intendo. Grazie del consiglio :D .
AndreaSperelli

Messaggioda mct » mercoledì 12 settembre 2007, 11:12

Forse nella vecchia versione i files sono nascosti e poco visibili...
Ma nella nuova versione "pare" si possano organizzare in modo migliore.
A presto
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy