Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

AndreaSperelli ha scritto:Ora mi chiedo, con questi “circa” i parroci commettevano errori così grossolani ? mi sembra strano che ci siano errori così eclatanti.

vdaurelio ha scritto:Caro Sig. Andrea,
anch'io ho riscontrato lo stesso problema. Ad esempio negli atti di morte depositati presso lo Stato Civile ho ritrovato dei miei antenati che in funzione della data di morte e degli anni del defunto, con una semplice sottrazione, si risale ad una data di nascita molto differente rispetto a quella dichiarata negli atti di battesimo dello stesso. In particolare per un mio antenato è risultato che "... con la sottrazione" fosse nato nel 1766 mentre lo stesso già risulta nell'onciario del 1749. Per tale motivo è buona norma, secondo me, quando si stila una storia di famiglia, provvedere a fare una cronologia degli eventi controllando la corrispondenza età/evento. Ti allego l'esempio.
Saluti

AndreaSperelli ha scritto:Per maggior chiarezza vi illustrerò brevemente quali sono le mie esigenze. Ho un software per la gestione dei dati reperiti dalle ricerche (Rootsmagic e Family Tree Maker), ora ho intenzione di impiegare un software per gestire le foto dei documenti ottenuti. Con un software di document management (tipicamente usato per la digitalizzazione dei documenti dalle aziende) è possibile associare alle immagini un breve testo. Ad esempio, all’atto di battesimo di “Mario Rossi”, nato a Roma, si potrebbero associare le seguenti parole chiave: Mario, Rossi, uomo, Roma, giovedì, 1780 … . In questo modo, tramite un’apposita finestra (stile google) scrivendo 1780 si potrebbero reperire tutti gli atti (precedentemente inseriti) erogati nel 1780 tra cui l’atto di battesimo di Mario Rossi, lo stesso si potrebbe fare cercando tutti gli atti erogati al giovedì. In sostanza, con questo tipo di software è possibile trasferire e indicizzare il proprio archivio, funzione non indispensabile, ma sicuramente utile per una perfetta organizzazione dei documenti.

mct ha scritto:Carissimo Signor Andrea,
ma perchè non inserisce gli atti reperiti nelle apposite "sezioni" di Family Tree Maker?
Io in questo modo mi trovo benissimo...
A presto
M.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti