Stemma Nunziante

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Roberto Filo della Torre » lunedì 13 agosto 2007, 14:21

in verità non sò se "della Pegna" sia la stessa famiglia, quello che sono certo è che la famiglia è spagnola e il cognome per esteso è La Pegna y Valladolid e Calatafiana non sò altro.
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Guido5 » martedì 14 agosto 2007, 0:20

San Marco ha scritto:un piccolo segno posto sopra la consonante "N"

Caro "San Marco",
si tratta di un segno diacritico chiamato tilde che dà alla N una pronuncia praticamente uguale a quella della coppia di consonanti GN. A mio parere "pegna" non è dunque altro che una trascrizione fonetica di "peña" (roccia). Per la pronuncia spagnola clicca qui sotto: http://l.yimg.com/us.yimg.com/i/edu/audio/dict_en_es/s/a289/a2894500.wav

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » martedì 14 agosto 2007, 18:09

Gentile Guido5,
ringrazio per la spiegazione, ma il mio problema era come inserire con questo diabolico strumento chiamato computer la " tilde " che come giustamente da Lei indicato è quel segno che nella grafia spagnola, sovrapposto alla n ne indica la pronuncia palatale.
San Marco

Messaggioda Roberto Filo della Torre » giovedì 23 agosto 2007, 20:16

Mi confermate il titolo ducale?
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Roberto Filo della Torre » sabato 25 agosto 2007, 23:29

non c'è nessuno?
Roberto Filo della Torre

Messaggioda marcotabi » domenica 26 agosto 2007, 20:07

Ora Indago e ti rispondo :wink:
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Roberto Filo della Torre » domenica 26 agosto 2007, 21:05

grazie mille
Roberto Filo della Torre

Messaggioda San Marco » domenica 26 agosto 2007, 22:33

Da " MIGNANO MONTE LUNGO " con il sottotitolo: Storia-Tradizioni-Immagini, scritto da Lina Maiello per le edizioni ciesseti:
I Nunziante Duchi di Mignano
Il castello di Mignano era passato alla famiglia Nunziante nel 1845. Questa era di origini certamente non nobili. Un antenato, Vito Nunziante, durante la repressione della Repubblica Partenopea del 1799, foriero dell'esercito del Cardinale Ruffo, assunse arbitrariamente, come fecero molti altri, il titolo di colonnello. Questo titolo gli fu poi confermato, anzi il Nunziante progredì nella carriera militare, fino a diventare generale. Uno dei suoi figli, Alessandro, sposò Maria Teresa Tuttavilla dei duchi di Calabritto, duchessa di Mignano, per cui il Nunziante maritali nomine assunse il titolo di duca di Mignano.
San Marco

Messaggioda Roberto Filo della Torre » lunedì 27 agosto 2007, 11:38

Si, ma io parlo dei Nunziante Marchesi di Mottola
Roberto Filo della Torre

Re:

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 23 marzo 2008, 18:43

San Marco ha scritto:Continuando le ricerche ho trovato nel " Nobilario di Sicilia " a cura del Dott. A. Mango di Casalgerardo:

Veles o Velez.
Notiamo un Francesco Veles de la Pegna capitano di giustizia in Patti nel 1645-46; un Marcello nominato razionale del Real Patrimonio, con real cedola data a 9 ottobre esecutoriata a 20 dicembre 1679; un Ignazio capitano di giustizia in Cefalù nel 1695-96; un Giovanni giurato in Alcamo nell’anno 1812-13.

Arma: inquartato: al primo e quarto d’oro, a tre bande cucite d’argento caricate da ermellini di nero; nel secondo e terzo d’argento, a cinque cuori di nero, posti in decusse.

:shock:

Sempre alla ricerca dei miei cinque cuori... rispolvero questo topic.

Lo stemma sopra blasonato non è quello dei Guevara Suardo?

Immagine

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Re: Stemma Nunziante

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 23 marzo 2008, 23:32

io ricordo invece che i suardo utlizzarno per arma uno scudo di rosso a cinque foglie di pioppo d'argento!
anche se ho visto stemmi dei guevara suardo (come quello postato) in cui le foglie diventano dei cuori, se non a volte delle picche!
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 23 marzo 2008, 23:43

consultando il crollalanza leggo che i suardo utilizzarono arma diversa da quella da me citata (forse altra famiglia o arma antica?) e che quelle che io sapevo essere foglie di pioppo sono riportate come cuori!
prendo allora il volume da cui ho tratto la notizia "le grandi famiglie di napoli" di nicola della monica ed. newton&Compton, e leggo "i guevara ebbero per arma tre bande d'ermellino filettate di nero in campo oro. i guevara suardo usarono per stemma uno scudo inquartato dovi si alternano l'arme dei guevara con quella dei suardo, quest'ultima costituita da cinque foglie di pioppo d'argento in campo rosso".
Fabio Picolli

Re: Re:

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 24 marzo 2008, 10:03

Lasa pur dir ha scritto:
San Marco ha scritto:Continuando le ricerche ho trovato nel " Nobilario di Sicilia " a cura del Dott. A. Mango di Casalgerardo:

Veles o Velez.
Notiamo un Francesco Veles de la Pegna capitano di giustizia in Patti nel 1645-46; un Marcello nominato razionale del Real Patrimonio, con real cedola data a 9 ottobre esecutoriata a 20 dicembre 1679; un Ignazio capitano di giustizia in Cefalù nel 1695-96; un Giovanni giurato in Alcamo nell’anno 1812-13.

Arma: inquartato: al primo e quarto d’oro, a tre bande cucite d’argento caricate da ermellini di nero; nel secondo e terzo d’argento, a cinque cuori di nero, posti in decusse.

:shock:

Sempre alla ricerca dei miei cinque cuori... rispolvero questo topic.

Lo stemma sopra blasonato non è quello dei Guevara Suardo?

Immagine

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Pregiatissimo Domenico,

la Famiglia Guevara, Baroni di Grumo Appula originari della Biscaglia portarono:

Inquartato:nel 1 e 4 d'oro, a tre bande d'argento, bordate di nero, caricata ciascuna da tre fiocchetti di ermellino dello stesso; nel 2 e 3 di rosso a cinque cuori d'argento ordinati in croce di s. Andrea.
( alias cotisse innvece di fiocchi di ermellino, e foglie di pioppo invece di cuori.)

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda San Marco » lunedì 24 marzo 2008, 11:54

Stemma della Nobile Famiglia Guevara presente nell' Armorial de Apellidos Espanoles.

Linaje que tiene por tronco al caballero Ladron Velez de Guevara, Senor de la Casa de los Guevara, nombradoConde por el Rey de Novarra Garcia Ramirez.

Immagine
San Marco

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 24 marzo 2008, 16:39

Quindi? :shock:
Quale rapporto lega la casa Veles de la Pegna alla casa Guevara Suardo?

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry