Brevetti e corsi (Militari e Civili) conseguiti all'estero.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda hermann73 » mercoledì 22 agosto 2007, 18:04

Gentile emibro,

aprendo una parentesi sul Suo ultimo commento, ritengo doveroso rappresentarLe che i colleghi inglesi (sono tutti capitani) non mi sembrano, nella foto, adottare uno stile militare superiore a quello dei nostri militari...anzi ....noti i "buchi" che hanno sul petto sinistro i due capitani che sono a destra della collega...non è certo un'uniforme perfetta!!

cordialmente

P.S. Sebbene non interessi la materia degli ordini cavallereschi e delle onorificenze, ricordo che in Italia i corsi (anche di livello universitario) svolti all'estero a titolo privato non sono trascrivibili.
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC
hermann73

Messaggioda Emibro » mercoledì 22 agosto 2007, 19:11

I "buchi" sono in realtà i passalti per le decorazioni quando sono indossate "court mounted".

Da notare anche che solo tre portano il brevetto da Pilota, e nessuno porta brevetti esteri.

I due capitani alla destra dell'ufficiale di sesso femminile con buona probabilità provengono, come si dice in inglese "from the ranks", dato che portano la Long Service & Good Conduct Medal, oltre a quella per il Giubileo d'oro della Regina Elisabetta e la General Service Medal (Presumibilmente per l'Irlanda del Nord, anche se ogni tanto capitano clasp affatto comuni).

Parigrado Italiani porterebbero il doppio di nastrini, numerosi brevetti stranieri, e, secondo un andazzo molto comune, almeno due Ordini Cavallereschi.

Scusate la vis polemica.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda hermann73 » mercoledì 22 agosto 2007, 20:01

Gentile Emibro,

sebbene non conosco i motivi della Sua vis polemica nei confronti dei militari italiani (mi creda non tutti sono pataccari!!), ritengo che, nello specifico, un militare italiano medio (non solo un Ufficiale) non avrebbe indossato di fronte ad un'alta autorità nazionale (è il Principe di Galles!!) un'uniforme con i passanti per le decorazioni così in bella vista (si ha sempre più di un'uniforme) che non dimostrano un perfetto stile...per non parlare di qualche camicia che non è proprio della taglia giusta...

mi creda vi sono esempi nelle FF.AA. britanniche di perfetto Stile militare...ma non in questo caso...

cordialmente
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC
hermann73

Messaggioda spinnaker » mercoledì 22 agosto 2007, 20:10

Concordo con "hermann73",

i nostri Militari ( di ogni Fornza Armata ed Assimilati, Uomini e Donne ) non sono secondi a nessuno al Mondo.

Poi non ci vedo nulla di strano se un Militare, ha delle Decorazioni, il portarle con Onore e Rispetto, forse sono un pataccaro, come spesso di dice nel forum, ma sono fiero ed orgoglioso della mia Uniforme, che vesto (spero) sempre con dignità e rispetto, per me stesso e per chi mi ha preceduto.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Emibro » mercoledì 22 agosto 2007, 20:32

hermann73 ha scritto:Gentile Emibro,

sebbene non conosco i motivi della Sua vis polemica nei confronti dei militari italiani (mi creda non tutti sono pataccari!!), ritengo che, nello specifico, un militare italiano medio (non solo un Ufficiale) non avrebbe indossato di fronte ad un'alta autorità nazionale (è il Principe di Galles!!) un'uniforme con i passanti per le decorazioni così in bella vista (si ha sempre più di un'uniforme) che non dimostrano un perfetto stile...per non parlare di qualche camicia che non è proprio della taglia giusta...

mi creda vi sono esempi nelle FF.AA. britanniche di perfetto Stile militare...ma non in questo caso...

cordialmente

La mia Vis Polemica non è verso i Militari Italiani, che hanno tutto il mio rispetto, ma verso chi fa della propria divisa un campionario di patacche e spillette.

Sui passanti per le decorazioni, mi spiace che lei la pensi così, ma è la prassi britannica, e osservando foto di sovrani, condottieri e notabili, noterà che la cosa è molto comune, ieri come oggi.

Non so quale siano le dotazioni di divise per il personale delle FFAA britanniche, ma come da noi, si usa la stessa divisa sia con le decorazioni complete che con i nastrini. Solo che noi usiamole le clip, loro usano lo spillone agganciato alle asole.

Posso cmq fornirle evidenze fotografiche di medaglieri nostrani contemporanei raffazzonati e con alcune decorazioni attacate col velcro. E parlo di un'occasione più che solenne, alla presenza di un Presidente Emerito.

Come collezzionista di decorazioni poi, posso direche che quasi tutti le medaglie britanniche sono fornite da un ufficio preposto, e incise sul bordo coi dati del ricevente, dalla medaglia per una campagna concessa in centinaia di migliaia di esemplari, alle decorazini per lungo servizio, a quelle al Merito e al Valore.

Da noi invece è difficile vedere all'interno delle stesso reparti persone con le medaglie dello stesso conio, e "Oro", "Argento" e "Bronzo" sono colori e non metalli (con l'eccezzione, ci mancherebbe, delle Medfaglie al Valore Militare e Civile).

Spero di non essere frainteso, e resto a disposizioni per chiarimenti sia in pubblico che in privato.

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 agosto 2007, 10:11

Emibro ha scritto:
hermann73 ha scritto:...non avrebbe indossato di fronte ad un'alta autorità nazionale (è il Principe di Galles!!) un'uniforme con i passanti per le decorazioni così in bella vista (si ha sempre più di un'uniforme) che non dimostrano un perfetto stile...

Sui passanti per le decorazioni, mi spiace che lei la pensi così, ma è la prassi britannica, e osservando foto di sovrani, condottieri e notabili, noterà che la cosa è molto comune, ieri come oggi.

Esatto... anzi... i due capitani avranno messo l'uniforme con i passanti per le "Court" proprio in onore del Principe di Galles.

Le "Court" non si portano sempre e non le portano tutti, sono un privilegio speciale dei militari membri della Casa Militare di uno dei membri della Casa Reale o che, per qualche altro motivo, hanno il privilegio di essere ricevuti, o fare servizio, a Corte in alcune occasioni, privilegio che può avere anche un semplice graduato.

E', quindi, in onore del Principe che sono state indossate quelle giacche, non per sciatteria.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Emibro » giovedì 23 agosto 2007, 10:34

Lord Acton ha scritto:
Emibro ha scritto:
hermann73 ha scritto:...non avrebbe indossato di fronte ad un'alta autorità nazionale (è il Principe di Galles!!) un'uniforme con i passanti per le decorazioni così in bella vista (si ha sempre più di un'uniforme) che non dimostrano un perfetto stile...

Esatto... anzi... i due capitani avranno messo l'uniforme con i passanti per le "Court" proprio in onore del Principe di Galles.

Le "Court" non si portano sempre e non le portano tutti, sono un privilegio speciale dei militari membri della Casa Militare di uno dei membri della Casa Reale o che, per qualche altro motivo, hanno il privilegio di essere ricevuti, o fare servizio, a Corte in alcune occasioni, privilegio che può avere anche un semplice graduato.

E', quindi, in onore del Principe che sono state indossate quelle giacche, non per sciatteria.

Lord Acton

Dalle informazioni in mio possesso, le "Court" sono portate in tutti gli atti ufficiali (personalmente non ho mai visto nessun militare Britannico indossare le decorazioni "oridinarie", ne in UK, ne in "colonia"). Lo trovo uno dei sistemi più eleganti per comporre un medagliere.

Sul tema dei passanti, è comune osservare sulle uniformi dei Sovrani o degli alti ufficiali di un tempo, le asole per il fissaggio delle placche degli Ordini. Credo che ci sia anche una foto, molto comune, di Vittorio Emanuele III, durante la Grande Guerra, con solo le tre decorazioni "Da Soldato" (CMG, "Bronzo Nemico" e "Unità d'Italia"), con però le asole per le placche sul taschino.

E*

Emibro

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 agosto 2007, 14:56

Emibro ha scritto:Dalle informazioni in mio possesso, le "Court" sono portate in tutti gli atti ufficiali...

Lo trovo uno dei sistemi più eleganti per comporre un medagliere.

Si... in tutti gli atti ufficiali... ma le dovrebbe portare solo chi ne ha il privilegio, appena torno a casa (...sono in vacanza) vi faccio l'elenco degli aventi diritto.

E' una maniera splendida di montare le medaglie.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Carnelevario » venerdì 24 agosto 2007, 22:46

Sul tema dei passanti, è comune osservare sulle uniformi dei Sovrani o degli alti ufficiali di un tempo, le asole per il fissaggio delle placche degli Ordini.

Fino a tutti gli anni Sessanta del '900 era comune vedere sulle divise di Ufficiali e Sottufficiali i passanti per l'inserimento delle barrette che sostenevano le decorazioni metalliche. Questo uso derivava dal fatto che a quei tempi le divise "di servizio", "ordinaria" e da "cerimonia" erano a spese dei singoli i quali, in anni non certo di "vacche grasse" per gli stipendi, tendevano ad utilizzare una unica divisa per tutte le occasioni, trasformandola alla bisogna.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours