Qohelet ha scritto:Per quel che vale la mia opinione araldica, cioè quanto il due di coppe, la seconda soluzione del tuo stemma è davvero molto molto bella.
Vedere il tuo è una boccata d' aria fresca. Complimenti davvero
Vi ringrazio moltissimo per l'apprezzamento!
Maramaldo ha scritto:Lo trovo una meraviglia! E' uno stemma -e qui mi fido di chi ne sa più di me

- nuovo eppure guardandolo si ha l'impressione di trovarsi davanti all'arma di un qualche margraviato mitteleuropeo...
Sommessamente, caro Andrea, preferirei la seconda variante... nel caso tu optassi per la prima io porrei molta attenzione, così ad occhio, ad evitare l'"effetto Luftwaffe"...
Grazie anche a voi, sono contento che vi piaccia!! Sicuramente opterò per la seconda opzione, la notte mi ha portato consiglio e credo che la croce sul cuore patente (e quindi che sembra vada allargandosi) sul cuore sia il massimo cui possa aspirare! Per l'effetto Wehrmacht che anch'io temevo, arrotonderò un po' i bracci come gentilmente suggeritomi!
Mic ha scritto:Gentile Andrea,
intanto benvenuto tra noi e grazie per averci scelti.
Nel merito: ha pensato ad uno scudo sannitico
spaccato (o partito) d'argento e d'azzurro con un'aquila nera (polacca) sul tutto caricata di una croce patente d'argento?
Potrebbe essere una soluzione accettabile in luogo delle "fasce" che le confesso - ma è un parere del tutto personale - con questi smalti cosi delicati fanno tanto squadra di calcio
Spero di averle dato un nuovo spunto di riflessione e le auguro una buona permanenza.
Michele
Ho scelto sicuramente i migliori!
Grazie per il vostro prezioso consiglio! Avevo pensato anch'io al partito, ma trovo le fasce più belle per il mio gusto estetico... Forse perché sono condizionato da un altro stemma che mi è sempre piaciuto moltissimo, quello del Lussemburgo col leone rampante rosso.
Ed effettivamente sì, potrebbe assomigliare alla maglia da calcio della squadra del dopolavoro dei gondolieri Veneziani!!

adj ha scritto:Non conosco, se non dalle poche frasi lette sul forum Andrea e Antonio, ma dalla sensibilità e finezza mostrate non posso che ricavare la certezza di trovarmi di fronte a due veri gentiluomini.
Mi fate arrossire!

Ringraziando anche voi per i complimenti, posso solo rispondere che non si può fare altro che cercare di essere gentiluomini in un forum pieno di gentiluomini come voi!
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...il nero sull'azzurro tende a
spegnersi, però...
Qui sarà compito dei "disegnatori" fare sì che la tinta di azzurro eviti quanto possibile l'effetto

L'azzurro dovrebbe essere in una tinta a metà strada tra la vicinanza al bianco ed al nero, in modo da evitare confondimenti fra l'uno o l'altro!
Franz Joseph von Trotta ha scritto:Anch'io preferisco la versione con la crocetta sul petto; però la renderei un po' meno... "croce di ferro" arrotondandone un poco i contorni dei bracci.
FJVT
Questo è un preziosissimo suggerimento, cosa che farò sicuramente!
Maramaldo ha scritto:Condivido l'opinione sullo stemma di Andrea... bellissimo ed ancora più bello sarà, a mio avviso, una volta che -mi scuserai, Andrea, come mi scuserai se mi permetto, non richiesto, il "tu"- si risolverà quella
E' nuovo ma sembra antico! Un piccolo capolavoro nella sua semplicità...
Magari, se posso ardire, rimodellare lievemente la croce in una croce patente a cerchio...? che -ribadisco: la seconda soluzione, personalmente, mi piace di più- non stonerebbe sul petto dell'aquila...
Mi permetto un altro piccolo suggerimento, Andrea: e fare pendere la croce, con una catena agganciata al collo dell'aquila, sul petto della medesima?..
Dammi pure del tu, per me è solo un piacere!
La croce come scrivevo sopra sarà sicuramente rimodellata, effettivamente fa troppo wehrmacht come dicevo sopra, tenderò probabilmente a curvare i bracci, ma penso eviterò quella a cerchio in quanto vorrei che le quattro basi della croce evocassero stabilità e fermezza, attributo necessario della fede, per non scostarmi dall'ambito allegorico (miei vezzi personali

).
Per quanto concerne la catena agganciata al collo dovrei provare graficamente, appena avrò tempo! Grazie per il prezioso suggerimento!
Ringrazio inoltre e porgo i miei saluti, accettando il benvenuto, anche a StefanoM e M.Brivio!
Vi terrò aggiornati, non appena domenica potrò cimentarmi nel perfezionamento grafico dello scudo!
A.S.