La creazione del mio stemma personale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 agosto 2007, 15:30

Mic ha scritto:Nel merito: ha pensato ad uno scudo sannitico spaccato (o partito) d'argento e d'azzurro con un'aquila nera (polacca) sul tutto caricata di una croce patente d'argento?

Attenzione, cari amici: l'aquila dello stemma di Polonia è d'argento, non di nero...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 24 agosto 2007, 15:36

Lo stemma è certamente bello: semplice ed inappuntabile, sembra "vero" :D, nel senso che ha tratti compositivi arcaici che non ne indicherebbero un'origine recente, anzi...
Complimenti dunque.

I fasciati con "animale" sono più usuali in area centroeuopea: pensiamo al notissimo Lussemburgo e anche nel "Grand armorial de la Toison d'or" ben tre grandi feudatari del duca di Normandia sono censiti con fasciati sovrapposti da un leone.

Fasciati con l'aquila effettivamente sembrerebbero più rari; intendiamoci, magari a cercar bene qualcosa si scoverebbe, ma non me ne curerei troppo: stemmi assolutamente unici e singolari credo siano in minoranza.

Anch'io preferisco la versione con la crocetta sul petto; però la renderei un po' meno... "croce di ferro" arrotondandone un poco i contorni dei bracci.

Saluti cordiali,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Maramaldo » venerdì 24 agosto 2007, 15:44

Condivido l'opinione sullo stemma di Andrea... bellissimo ed ancora più bello sarà, a mio avviso, una volta che -mi scuserai, Andrea, come mi scuserai se mi permetto, non richiesto, il "tu"- si risolverà quella
Franz Joseph von Trotta ha scritto:"croce di ferro"
, soprattutto nella prima versione... :D , a meno che tu non vanti origini prussiane... ;)
E' nuovo ma sembra antico! Un piccolo capolavoro nella sua semplicità...

Magari, se posso ardire, rimodellare lievemente la croce in una croce patente a cerchio...? che -ribadisco: la seconda soluzione, personalmente, mi piace di più- non stonerebbe sul petto dell'aquila...

Mi permetto un altro piccolo suggerimento, Andrea: e fare pendere la croce, con una catena agganciata al collo dell'aquila, sul petto della medesima?...

Ciao,

Antonio

P.s., caro adj, se nel dire
adj ha scritto:Non conosco, se non dalle poche frasi lette sul forum Andrea e Antonio, ma dalla sensibilità e finezza mostrate non posso che ricavare la certezza di trovarmi di fronte a due veri gentiluomini.
ti riferivi all'Antonio che sta scrivendo, ti ringrazio... ma sapessi quanto è immeritato! ;) :D
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda andrea.001 » venerdì 24 agosto 2007, 21:21

Qohelet ha scritto:Per quel che vale la mia opinione araldica, cioè quanto il due di coppe, la seconda soluzione del tuo stemma è davvero molto molto bella.
Vedere il tuo è una boccata d' aria fresca. Complimenti davvero

Vi ringrazio moltissimo per l'apprezzamento!

Maramaldo ha scritto:Lo trovo una meraviglia! E' uno stemma -e qui mi fido di chi ne sa più di me :D- nuovo eppure guardandolo si ha l'impressione di trovarsi davanti all'arma di un qualche margraviato mitteleuropeo...
Sommessamente, caro Andrea, preferirei la seconda variante... nel caso tu optassi per la prima io porrei molta attenzione, così ad occhio, ad evitare l'"effetto Luftwaffe"... ;)

Grazie anche a voi, sono contento che vi piaccia!! Sicuramente opterò per la seconda opzione, la notte mi ha portato consiglio e credo che la croce sul cuore patente (e quindi che sembra vada allargandosi) sul cuore sia il massimo cui possa aspirare! Per l'effetto Wehrmacht che anch'io temevo, arrotonderò un po' i bracci come gentilmente suggeritomi!

Mic ha scritto:Gentile Andrea,
intanto benvenuto tra noi e grazie per averci scelti.
Nel merito: ha pensato ad uno scudo sannitico spaccato (o partito) d'argento e d'azzurro con un'aquila nera (polacca) sul tutto caricata di una croce patente d'argento?
Potrebbe essere una soluzione accettabile in luogo delle "fasce" che le confesso - ma è un parere del tutto personale - con questi smalti cosi delicati fanno tanto squadra di calcio :)
Spero di averle dato un nuovo spunto di riflessione e le auguro una buona permanenza.
Michele

Ho scelto sicuramente i migliori! :wink:
Grazie per il vostro prezioso consiglio! Avevo pensato anch'io al partito, ma trovo le fasce più belle per il mio gusto estetico... Forse perché sono condizionato da un altro stemma che mi è sempre piaciuto moltissimo, quello del Lussemburgo col leone rampante rosso.

Ed effettivamente sì, potrebbe assomigliare alla maglia da calcio della squadra del dopolavoro dei gondolieri Veneziani!! :lol:

adj ha scritto:Non conosco, se non dalle poche frasi lette sul forum Andrea e Antonio, ma dalla sensibilità e finezza mostrate non posso che ricavare la certezza di trovarmi di fronte a due veri gentiluomini.

Mi fate arrossire! :oops: :lol:
Ringraziando anche voi per i complimenti, posso solo rispondere che non si può fare altro che cercare di essere gentiluomini in un forum pieno di gentiluomini come voi!

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...il nero sull'azzurro tende a spegnersi, però...
:oops:

Qui sarà compito dei "disegnatori" fare sì che la tinta di azzurro eviti quanto possibile l'effetto :)
L'azzurro dovrebbe essere in una tinta a metà strada tra la vicinanza al bianco ed al nero, in modo da evitare confondimenti fra l'uno o l'altro!

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Anch'io preferisco la versione con la crocetta sul petto; però la renderei un po' meno... "croce di ferro" arrotondandone un poco i contorni dei bracci.
FJVT

Questo è un preziosissimo suggerimento, cosa che farò sicuramente!

Maramaldo ha scritto:Condivido l'opinione sullo stemma di Andrea... bellissimo ed ancora più bello sarà, a mio avviso, una volta che -mi scuserai, Andrea, come mi scuserai se mi permetto, non richiesto, il "tu"- si risolverà quella
E' nuovo ma sembra antico! Un piccolo capolavoro nella sua semplicità...
Magari, se posso ardire, rimodellare lievemente la croce in una croce patente a cerchio...? che -ribadisco: la seconda soluzione, personalmente, mi piace di più- non stonerebbe sul petto dell'aquila...
Mi permetto un altro piccolo suggerimento, Andrea: e fare pendere la croce, con una catena agganciata al collo dell'aquila, sul petto della medesima?..

Dammi pure del tu, per me è solo un piacere!
La croce come scrivevo sopra sarà sicuramente rimodellata, effettivamente fa troppo wehrmacht come dicevo sopra, tenderò probabilmente a curvare i bracci, ma penso eviterò quella a cerchio in quanto vorrei che le quattro basi della croce evocassero stabilità e fermezza, attributo necessario della fede, per non scostarmi dall'ambito allegorico (miei vezzi personali :P).
Per quanto concerne la catena agganciata al collo dovrei provare graficamente, appena avrò tempo! Grazie per il prezioso suggerimento!

Ringrazio inoltre e porgo i miei saluti, accettando il benvenuto, anche a StefanoM e M.Brivio!

Vi terrò aggiornati, non appena domenica potrò cimentarmi nel perfezionamento grafico dello scudo!
A.S.
andrea.001

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 agosto 2007, 21:48

andrea.001 ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...il nero sull'azzurro tende a spegnersi, però...
:oops:

Qui sarà compito dei "disegnatori" fare sì che la tinta di azzurro eviti quanto possibile l'effetto :)
L'azzurro dovrebbe essere in una tinta a metà strada tra la vicinanza al bianco ed al nero, in modo da evitare confondimenti fra l'uno o l'altro!

...solo fino ad un certo :oops: punto, carissimo Andrea...

...il disegnatore generico può spaziare per tutta la tavolozza cromatica esistente, ma l'araldista disegnatore si limita ad una sua gamma assai ridotta.

Nella quale il blu tende ai toni del blu di Prussia, su cui è fisiologico che il nero tende a stingersi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » sabato 25 agosto 2007, 8:29

Se può interessare il mio casalingo parere :D , trovo questo stemma molto garbato, elegante. Mi piace più la croce bianca sul cuore dell'aquila, e magari per pignolare del tutto cercherei un'aquila meno mitteleuropea (a meno che Andrea non abbia ragioni precise per richiamarne l'idea).
Magari richiamarsi a qualcosa di familiare per l'area di origine di Andrea?
Ma questo scudo è davvero piacevole anche così.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Mic » sabato 25 agosto 2007, 8:57

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Mic ha scritto:Nel merito: ha pensato ad uno scudo sannitico spaccato (o partito) d'argento e d'azzurro con un'aquila nera (polacca) sul tutto caricata di una croce patente d'argento?

Attenzione, cari amici: l'aquila dello stemma di Polonia è d'argento, non di nero...

Bene :D valete

Ooops :oops:
non conoscevo questo importante particolare, Grazie gentile Frate per la opportuna correzione :wink:
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Maramaldo » sabato 25 agosto 2007, 9:12

Anche io avevo inizialmente immaginato di suggerire all'amico Andrea di prendere in considerazione un'aquila di foggia più "sudeuropea", gentile Reginella; ma trovo le aquile della Mitteleuropa tanto più belle ed evocative... :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 25 agosto 2007, 16:48

andrea.001 ha scritto:Sicuramente opterò per la seconda opzione, la notte mi ha portato consiglio e credo che la croce sul cuore patente (e quindi che sembra vada allargandosi) sul cuore sia il massimo cui possa aspirare! Per l'effetto Wehrmacht che anch'io temevo, arrotonderò un po' i bracci come gentilmente suggeritomi!
...
ma penso eviterò quella a cerchio in quanto vorrei che le quattro basi della croce evocassero stabilità e fermezza, attributo necessario della fede, per non scostarmi dall'ambito allegorico (miei vezzi personali :P).

Carissimo Andrea,
visto che, come avevo intuito e tu stesso confermi, la croce che intendi rappresentare nel tuo stemma è precisamente simbolo della fede, mi permetto un altro suggerimento.
Vale a dire, potresti rappresentarla d'oro, invece che d'argento.
E' il metallo più prezioso, tanto che nel libro dell'Apocalisse è presentato come il materiale costitutivo della Gerusalemme celeste, rivestita dello splendore proprio di Dio (Ap 21,18.21). E la Prima lettera di Pietro usa l'oro come termine di paragone per descrivere il valore della fede, che dell'oro risulta addirittura più preziosa (1Pt 1,7), sulla scia di quanto detto circa il possesso della Sapienza nell'AT (Pr 3,14; 16,16; Sap 7,9).
Inoltre, nel caso in cui scegliessi come definitiva la prima ipotesi di stemma, con una croce d'oro sarebbe anche superata la difficoltà di ordine cromatico che il nostro caro Frate ti aveva saggiamente fatto notare circa la tendenza del nero a spegnersi sull'azzurro.
Ma pur rimanendo nella seconda ipotesi - come ormai sembri decisamente orientato a fare - considerando il campo nel quale comunque l'argento è abbondantemente presente, la rappresentazione aurea della croce a mio modesto avviso, darebbe comunque più risalto al centrale (in tutti i sensi) simbolo.
Comunque, permettimi di dire che d'argento o d'oro o di qualunque smalto tu intenda rappresentarla, quella croce è davvero una preziosa chiave iterpretativa del tuo stemma.

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Maramaldo » sabato 25 agosto 2007, 17:02

Non posso che essere d'accordo con te, caro Antonio.
Io avevo pensato anche al rosso che oltre ad essere a mio avviso un colore stupendo per una croce ed a porla subito, visivamente, come un centro, stempererebbe molto con la sua immediata visibilità richiami "calcistici" peraltro già ora non immediati nè fastidiosi... ma a quel punto, con una croce patente di rosso, con i bracci incurvati, avremmo un forte richiamo ad una croce templare e non è detto che sia questo un richiamo al quale Andrea voglia riferirsi...
Nutro il sospetto, tuttavia, che il futuro armigero possa prediligere la croce d'argento per motivi di pulizia e semplicità cromatica, ma questo solo lui ce lo può dire... :D

Ciao,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Gian » sabato 25 agosto 2007, 18:52

Anche io trovo splendido lo stemma disegnato dal nostro Collega Andrea...
molto bella la croce sul petto...
un piccolo consiglio che vorrei dare è quello di evitare lo scudo sannitico a favore di uno scudo dalla foggia più "arcaica"...
sempre che piaccia a lui e agli esperti araldisti del forum :wink:
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Maramaldo » domenica 26 agosto 2007, 10:10

Già, quest'arma reclama uno scudo gotico antico... :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Mic » domenica 26 agosto 2007, 10:59

Giusto,
infatti avevo suggerito uno scudo sannitico......ma non vedrei male neppure un "testa di cavallo" all'italiana :)
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Maramaldo » domenica 26 agosto 2007, 11:02

Non me ne vorrai se mi permetto di essere in disaccordo con Te, caro Mic... con un'arma che pare presa di peso da uno stemmario austroungarico?... ;)

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Mic » domenica 26 agosto 2007, 11:13

mhmmm lei sarebbe più propenso per qualcosa a foggia inglese?
ineffetti, su uno scudo a testa di cavallo quel bellissimo stemma ci morirebbe un pò....

forse sarbbe meglio uno scudo "alla tedesca" a tre punte.
Che ne dice?
Memento Audere Semper
Mic

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry