Fabio Picolli ha scritto:
ora una domanda: un campo cosparso di lacrime ed un altro invece di gocce si blasonano con lacrimato e gocciato?
Io credo sia meglio parlare di seminato di lacrime e seminato di gocce.
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Fabio Picolli ha scritto:
ora una domanda: un campo cosparso di lacrime ed un altro invece di gocce si blasonano con lacrimato e gocciato?
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
antonio p. v. g. ha scritto:Si tratta dello stemma dell'Ordine del Ss. Salvatore di Santa Brigida. Purtroppo l'immagine non è molto ben definita e non è visibile il cartiglio con lo splendido motto AMOR MEUS CRUCIFIXUS EST.
Splendido perchè tremendo.
Non esiterei a parlare anche nella blasonatura di tre gocce di sangue in luogo di un generico e poco significativo gocce di rosso.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Sarebbe...![]()
si arriva in cielo
antonio p. v. g. ha scritto:... cinque piaghe stillanti tre gocce di sangue ...
Guido5 ha scritto:Concordo implicitamente con Antonio sull'inutilità di blasonare la disposizione delle piaghe.
antonio p. v. g. ha scritto:Guido5 ha scritto:Concordo implicitamente con Antonio sull'inutilità di blasonare la disposizione delle piaghe.
Hai colto nel segno, caro Guido! L'ho volutamente evitato.
Speriamo concordi anche Fra' Eusanio.![]()
In teoria, ogni disegnatore di stemmi dovrebbe sapere come sono disposte le Cinque Piaghe nella realtà iconografica cristiana.
In pratica, ogni araldista non può non descrivere quel che vede, specie le posizioni di figure che non sono vincolate a positure specifiche o preferite.
In concreto, il Corpo di Nostro Signore è tutt'altra Cosa rispetto all'area quadrangolare del 3° quarto di questo stemma.![]()
Piuttosto, mi viene il dubbio circa l'opportunità di precisare l'appartenenza di quelle piaghe... Modificando un pò la blasonatura alla luce del tuo suggerimento circa le "stille", si potrebbe formulare:
Inquartato: nel primo d'azzurro alla Croce greca patente d'argento caricata sul cuore di un bisante dello stesso bordato di rosso e sulle estremità di una torta dello stesso; nel secondo d'oro alla corona di spine di rosso; nel terzo d'oro alle cinque Sante Piaghe del Signore ciascuna con tre stille di sangue; nel quarto d'azzurro seminato di cuori di rosso, a tre sbarre diminuite d'argento e sul tutto un leone d'oro, coronato dello stesso, artigliato e linguato di rosso.
Che ne dici, Fra'? Ci avviciniamo?
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 6 ospiti