Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
San Marco ha scritto:La presenza dei Nobili Chiaramonte in Sicilia è acclarata oltre che dalla presenza da splendide testimonianze architettoniche come riportate nell' intervento " visivo ", anche dalla tradizionale cultura orale tramandata dai cantastorie che con le loro narrazioni affidate alla memoria ci consegnano con efficacia fatti-misfatti-veri-fantasiosi epici episodi. Fra questi è presente come " tradizione orale " la discendenza dei Chiaramonte da Carlo Magno:
< - da Costantino Magno è nato Fiovo,
- da Fiovo nascono Fiore e Fiorello
- da Fiorello nasce Fioravante,
- da Fioravante nascono Gisberto e Ottaviano del leone
- da Gisberto nasce Re Michele
- da Re Michele nasce Aloigi
- da Aloigi nasce Carlo Martello
- da questi nasce Pipino detto Breve
- da Pipino nascono Carlo Magno legittimo e Lanfroi e Olderigi, bastardi
- da Carlo Magno nascono due figli:
- Pipino, che viene ucciso per disgrazia dal danese Uggero e Ademaro
- da Ottaviano del Leone, figlio di Fioravante, nasce Bovetto
- da Bovetto nasce Guidone,
- da Guidone nasce Buovo D'Antona
- da Buovo D'Antona nascono Sinibaldi e Guidone
- da Guidone nasce Bernardo e con lui nasce il regno di Chiaramonte
- da Bernardo nascono cinque figli che sono: Amone, Ottone, Buovo, Milone e Leone
- da Ottone nasce Astolfo
- da Buovo nascono Onofrio e Bernardo che diventeranno Malagigi, mago Cristiano e Viviano del Bastone
- da Milone nasce Orlando che non avrà figli. Leone sarà pontefice a Roma, Amone genera cinque figli: Salardo, Riccardo, Ricciardetto, Bradamante e Rinaldo
- da Ricciardetto nasce Idramoro
- da Rinaldo nascono cinque figli: due legittimi, due bastardi e un trovatello. I due legittimi sono Giovone e Giovonetto, i due bastardi Guidon Selvaggio e Carinda, gemelli. Il trovatello si chiama Morbello detto Malaguerra;
- Bradamante ha un figlio che si chiama Guido e porterà avanti la prosapia nella storia di Guido Santo…" >.

San Marco ha scritto:Il mio intervento " quale esempio nobilissimo e interssantissimo di fanta-genealogia " come da Lei giustamente definito, gentile Lasa pur dir. le ha dato comunque un imput per cercare un link che forse le era sconosciuto e magari esplorare nuovi " orizzonti ".
Avevo gia premesso nel mio precedente intervento che:"..... dalla tradizionale cultura orale.....fatti-misfatti-veri-fantasiosi epici.....come tradizione orale.. la discendenza dei Chiaramonte da Carlo Magno.".
Con tale affermazione penso di avere dimostrato di essere con" i piedi per terra ". Ho solo voluto segnalare un albero genealogico, vero o falso che sia, da me rintracciato.

zagor ha scritto:ho letto che famiglia Chiaramonte di sicilia discende da Carlo Magno.si conosce la genealogia?da che ramo della famiglia?

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti