Famiglia Chiaramonte

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » domenica 19 agosto 2007, 17:29

se devo essere sincero, a me pare frutto di fantasia. Un po' come certe successioni che si trovano on line, con titoli e ascendenti incredibili. E' una genealogia inattendibile, che manca di qualsiasi riscontro serio (la genealogia carolingia, tra l'altro, si trova completa in numerose pubblicazioni più o meno celebri) Torniamo con i piedi per terra !
Ultima modifica di Davide Shamà il domenica 19 agosto 2007, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 19 agosto 2007, 17:50

San Marco ha scritto:La presenza dei Nobili Chiaramonte in Sicilia è acclarata oltre che dalla presenza da splendide testimonianze architettoniche come riportate nell' intervento " visivo ", anche dalla tradizionale cultura orale tramandata dai cantastorie che con le loro narrazioni affidate alla memoria ci consegnano con efficacia fatti-misfatti-veri-fantasiosi epici episodi. Fra questi è presente come " tradizione orale " la discendenza dei Chiaramonte da Carlo Magno:
< - da Costantino Magno è nato Fiovo,
- da Fiovo nascono Fiore e Fiorello
- da Fiorello nasce Fioravante,
- da Fioravante nascono Gisberto e Ottaviano del leone
- da Gisberto nasce Re Michele
- da Re Michele nasce Aloigi
- da Aloigi nasce Carlo Martello
- da questi nasce Pipino detto Breve
- da Pipino nascono Carlo Magno legittimo e Lanfroi e Olderigi, bastardi
- da Carlo Magno nascono due figli:
- Pipino, che viene ucciso per disgrazia dal danese Uggero e Ademaro
- da Ottaviano del Leone, figlio di Fioravante, nasce Bovetto
- da Bovetto nasce Guidone,
- da Guidone nasce Buovo D'Antona
- da Buovo D'Antona nascono Sinibaldi e Guidone
- da Guidone nasce Bernardo e con lui nasce il regno di Chiaramonte
- da Bernardo nascono cinque figli che sono: Amone, Ottone, Buovo, Milone e Leone
- da Ottone nasce Astolfo
- da Buovo nascono Onofrio e Bernardo che diventeranno Malagigi, mago Cristiano e Viviano del Bastone
- da Milone nasce Orlando che non avrà figli. Leone sarà pontefice a Roma, Amone genera cinque figli: Salardo, Riccardo, Ricciardetto, Bradamante e Rinaldo
- da Ricciardetto nasce Idramoro
- da Rinaldo nascono cinque figli: due legittimi, due bastardi e un trovatello. I due legittimi sono Giovone e Giovonetto, i due bastardi Guidon Selvaggio e Carinda, gemelli. Il trovatello si chiama Morbello detto Malaguerra;
- Bradamante ha un figlio che si chiama Guido e porterà avanti la prosapia nella storia di Guido Santo…" >.

Un intervento "fantastico"! :2:
Un esempio nobilissimo e interessantissimo di fanta - genealogia che credo trovi la sua origine nella gloriosa tradizione dei pupari e del "cunto" siciliano.

Nelle vicende narrate dai "cuntisti" fatti storici si mescolano a fatti leggendari e luoghi reali a luoghi immaginari e pensate che il ciclo di eventi narrati poteva svilupparsi, un po' come le contemporanee soap, anche nell'arco di un biennio.

Il discorso sarebbe interessante ma lungo, e credo fuori luogo tra queste pagine. Per chi volesse approfondire inserisco questo link
http://www.carloforte.net/botti/laboratori_2003_cuticchio.htm

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda alfabravo » domenica 19 agosto 2007, 19:05

Signori del Forum,

non so come la pensiate voi, ma io rimango sulle mie posizioni:
1 – non credo, fino a prova contraria, a una parentela tra Carlo Magno e Leone III
2 – prendiamo per buona l’ipotesi che Verlando sia il capostipite del ramo siciliano ma finora nessuno, italiano o francese che sia, ha riempito questo vuoto di 247 anni con prove incontrovertibili. Credo, nella migliore delle ipotesi trovarci davanti a una leggenda familiare, simpatica o eroica dipende dal punto di vista
Non scomodiamo la fantagenealogia, caliamoci nei personaggi di quel tempo: poter dire “sono discendente di Carlo Magno” è come dire ai nostri giorni “sono discendente di Garibaldi”.
Magari Verlando sarà stato un gentiluomo povero che campava solo della sua spada, ma indietreggiamo al secolo scorso: i russi rifugiati in occidente dopo la Rivoluzione, come minimo erano tutti “generali” dello Zar, e quanti erano “nobili”, tutti congiunti mediante una radicetta o un rametto alla famiglia imperiale: la loro parola contro quella degli altri.
Indubbiamente i Chiaromonte fecero fortuna in Sicilia, credo si siano estinti alla fine del XVII secolo ma se ancora oggi esistessero i loro discendenti, magari direbbero come il principe Massimo di Roma, che a Napoleone dopo avergli chiesto se veramente discendeva dal console Quinto Fabio Massimo, rispose che quella storia, a Roma, veniva ripetuta da quasi duemila anni.
Dobbiamo essere grati al Signor San Marco per il suo intervento: in tutte le leggende c’è un granello di verità e, anche dando un po’ di credito ai cantastorie e ai pupari, credo, magari, che Carlo Magno sia stato per Verlando Chiaromonte il lasciapassare per farsi largo in secoli di ferro come il Medioevo

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda San Marco » domenica 19 agosto 2007, 23:17

Il mio intervento " quale esempio nobilissimo e interssantissimo di fanta-genealogia " come da Lei giustamente definito, gentile Lasa pur dir. le ha dato comunque un imput per cercare un link che forse le era sconosciuto e magari esplorare nuovi " orizzonti ".
Avevo gia premesso nel mio precedente intervento che:"..... dalla tradizionale cultura orale.....fatti-misfatti-veri-fantasiosi epici.....come tradizione orale.. la discendenza dei Chiaramonte da Carlo Magno.".
Con tale affermazione penso di avere dimostrato di essere con" i piedi per terra ". Ho solo voluto segnalare un albero genealogico, vero o falso che sia, da me rintracciato.
San Marco

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 21 agosto 2007, 18:49

San Marco ha scritto:Il mio intervento " quale esempio nobilissimo e interssantissimo di fanta-genealogia " come da Lei giustamente definito, gentile Lasa pur dir. le ha dato comunque un imput per cercare un link che forse le era sconosciuto e magari esplorare nuovi " orizzonti ".
Avevo gia premesso nel mio precedente intervento che:"..... dalla tradizionale cultura orale.....fatti-misfatti-veri-fantasiosi epici.....come tradizione orale.. la discendenza dei Chiaramonte da Carlo Magno.".
Con tale affermazione penso di avere dimostrato di essere con" i piedi per terra ". Ho solo voluto segnalare un albero genealogico, vero o falso che sia, da me rintracciato.

Gentilissimo San Marco,
spero di non essere stato franinteso. Io ho seriamente apprezzato il tuo intervento.
Da molti anni mi occupo di teatro di figura e collaboro sin dalla fondazione con l'Istituto per i beni marionettistici e il teatro popolare che ha sede a Grugliasco ed è Patrocinato dalla Regione Piemonte.
Ho avuto l'occasione di sottoporre il tuo intervento ad altri studiosi del campo che, come me lo hanno trovato interessantissimo.
Volevo solo rimarcare l'importanza del tuo intervento e d offrire ad altri forumisti qualche nuova via di approfondimento.
Ho linkato l'iniziativa di Carloforte essendomi occupato anni fa della notifica del notevole interesse storico di uno dei monumenti più singolari dell'isola, il Teatro Cavallera, ma on line credo si trovino molti spunti sull'argomento trattato.

Mi scuso se le mie parole possono essersi prestate a interpretazioni diverse da ciò che volevano essere, un sincero ringraziamento.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda San Marco » giovedì 23 agosto 2007, 23:41

Gentile" Lasa pur dir " ringrazio per quanto riportato. Forse il mio carattere mi ha aiutato a non centrare nel modo dovuto quanto da Lei riportato.
Chiunque si occupi di storia deve sempre fare i conti con il limite dato dallo stadio delle conoscenze.
Talvolta ciò che noi sappiamo del passato ci viene attraverso il labile mezzo della trasmissione orale che è una forma di conservazione delle informazioni e della memoria non affidabile, ma che comunque contiene, a mio avviso, sempre una traccia di " realtà " .
San Marco

Re: Famiglia Chiaramonte

Messaggioda Elassar » venerdì 24 agosto 2007, 16:22

zagor ha scritto:ho letto che famiglia Chiaramonte di sicilia discende da Carlo Magno.si conosce la genealogia?da che ramo della famiglia?

Non bisogna dimenticare che gli illustri studiosi citati nella discussione (Mugnos, Villabianca, Mango e Palizzolo Gravina) hanno spesso "inventato" delle genealogie (soprattutto il primo, mentre il Mango tende ad essere più attendibile). Non mi stupisce pertanto che per una famiglia tanto importante sia stata proposta una discendenza tanto altisonante, tra l'altro difficilmente provabile e quindi smentibile.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Giovanni L. M. d'Amico » giovedì 3 aprile 2008, 21:17

Si hanno notizie di Eufemia Chiaramonte che sposò Ferrante d'Amico nel 1337?
E di Lucrezia Chiaramonte dei conti di Modica che sposò Nicolò II d'Amico nella seconda metà del XV secolo?
Grazie e cordiali saluti
Giovanni Leopoldo Maria d'Amico

"Noi fummo i Gattopardi, i leoni; chi ci sostituirà saranno gli sciacalletti, le iene."
Giovanni L. M. d'Amico

Messaggioda Valentina cordella » domenica 27 settembre 2009, 20:32

Non so quanto possa essere attendibile o utili, ma mio nonno, Chiaramonte di cognome, si trasferì da Ragusa in Puglia agli inizi dello scorso secolo.
Secondo i racconti familiari che si tramandano, era una famiglia benestante per l'epoca, possessori di beni mobili e immobili.
Valentina cordella

Messaggioda Caterini Carlo » martedì 21 settembre 2010, 16:39

La famiglia Chiaromonte avrebbe dato il suo nome alla cittadina di Chiaromonte in Basilicata come espresso nel documento: " Il catalogo degli abati del sagittario". Questa abbazia Cistercense denominata: Santa Maria del sagittario fu fatta edificare, secondo l'autore, dalla famiglia Chiaromonte, di origine francese e della casata di Carlomagno; il cui capostipite Ugo portò la sua dimora in Chiaromonte.
La famiglia si estinse nella casata Sanseverino attraverso il matrimonio tra Giacomo e Margherita Chiaromonte, ultima discendente della casata, che portò in dote l'omonimo feudo ai Sanseverino.
Il blasone della famiglia Chiaromonte, congiuntamente a quello dei Sanseverino, é tuttora visibile sul frontone dell' antica Chiesa di San Francesco a Senise in Basilicata e riporta sullo scudo tre monti al di sopra dei quali vi é una stella.
Maggiori notizie si avranno nella prossima pubblicazione attinente la storia di questo importante centro monastico, attualmente scomparso e dimenticato
Caterini Carlo

Messaggioda San Marco » martedì 21 settembre 2010, 21:53

Ecco ripreso un argomento del " lontano " 2007 che mi ricorda i miei primi interventi e naturalmente i miei primi confronti
Nel Dizionario della Contea di Modica è presente la famiglia Chiaromonte da cui il paese ebbe origine ( tanto che hanno il titolo di Conti di Modica come scritto a pag. 342 della Rivista del Collegio Araldico 1939 - XVII ) con questa Arma:
Di rosso a tre monti d'argento accollata ad un' aquila di nero col volo spiegato.
< Da qualcuno l' arma dei Chiaromonte è descritta con l' immagine della Madonna di Gulfi che è la protrettrice di quel comune che si eleva sopra i tre monti. Secondo altri i tre monti anzichè dell' immagine della Madonna di Gulfi dovrebbero essere sormontati da una torre merlata d' oro alla guelfa, aperta e finestrata di nero, accostata dalle due lettere N e D anch' esse di nero > come riporta Mario Pluchinotta nella stessa Rivista del 1932 - X .

Immagine
San Marco

Messaggioda Carfi » lunedì 27 settembre 2010, 21:36

Nel Dizionario della Contea di Modica è presente la famiglia Chiaromonte da cui il paese ebbe origine ( tanto che hanno il titolo di Conti di Modica come scritto a pag. 342 della Rivista del Collegio Araldico 1939 - XVII )

Come ha ben ricordato S.Marco, la cittadina di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) ha preso i natali dai Chiaromonte o Chiaramonte, il cui ultimo rappresentante fu decapitato a Palermo. Per ricordare le origini francesi della Famiglia, la cittadina siciliana è gemellato con la cittadina francese di Clermont.
Una domanda: quale sarebbe il dizionario della Contea di Modica, e chi ne è l'autore?
Grazie

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy