Sans-Avoir

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Maramaldo » giovedì 9 agosto 2007, 12:01

Cari amici,
dopo averlo debitamente ridimensionato per non incorrere nelle ire dell'admin, vi ripropongo la versione penso definitiva del mio stemma. :D
Effettivamente il felino verde radioattivo sapeva un po' di luminor, era fosforescente....l'ho trasformato in un elegante certosino :D , tanto l'argento c'è nello stemma e il verde cui tengo come significato è nei lambrecchini. Il covone sul cimiero spero non lo prenderete come un'inutile aggiunta, io l'ho interpretato solo come un richiamo allo stemma, per completezza, inoltre mi piace che dia l'idea che tiene stretto, difende il covone di frumento, il benessere in senso lato della famiglia.
Il motto è mio (spero) e non da altrui saccheggiato.

Ciao e grazie a tutti,

Antonio

Immagine
Ultima modifica di Maramaldo il giovedì 9 agosto 2007, 16:20, modificato 2 volte in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 9 agosto 2007, 12:16

Bello! ... Molto bello! :)

Una piccola osservazione ancora... Sì... insomma... guardandolo bene... Sai? :roll: Quell'abete, con quella cometa... Fa un pò aria natalizia! :( ... :twisted: ... :lol:

A parte ogni ironia è davvero uno stemma di nobile e limpida semplicità e di immediata chiarezza espressiva.

Complimenti ancora, e ancora di più! :wink:

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Maramaldo » giovedì 9 agosto 2007, 12:18

antonio p. v. g. ha scritto:Bello! ... Molto bello! :) guardandolo bene... Sai? :roll: Quell'abete, con quella cometa... Fa un pò aria natalizia! :( ... :twisted: ... :lol:

Straordinaria! :D:D:D complimenti per l'occhio e per la fulminante ironia, non c'avevo pensato! :D
Però se ci appendo le palle di vetro, all'abete, come le blasono?... :D

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il giovedì 9 agosto 2007, 16:28, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Lucio81 » giovedì 9 agosto 2007, 12:27

antonio p. v. g. ha scritto:A parte ogni ironia è davvero uno stemma di nobile e limpida semplicità e di immediata chiarezza espressiva.

Mi associo, bravo Maramaldo! :)
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda marcoluca » giovedì 9 agosto 2007, 12:42

Bello davvero! complimenti e lo hai fatto quasi tutto da solo!
Bravo!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 9 agosto 2007, 14:31

Approvato , senza riserve . :)
Complimenti per l'idea e l'esecuzione ! :wink:

Mir ti :)
Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda nicolad72 » giovedì 9 agosto 2007, 14:56

Anche io trovo gradevole l'arma...

... mi permetto di avanzare qualche suggerimento... non tanto per la sistemazione delle pezze nello scudo quanto sugli ornamenti esteriori.

Il cercine lo farei d'azzurro e di verde omettendo l'argento.

Idem sugli svolazzi... l'uso dei metalli negli svolazzi contraddice la scelta delle pezze... i metalli in questi ornamenti erano prerogativa delle famiglie in qualche modo sovrane (o così mi par di aver letto da qualche parte) e quindi appartenenti all'alta aristocrazia... se la sua arma vuol anche essere memoria delle proprie origni...

Comunque ancora complimenti...!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maramaldo » giovedì 9 agosto 2007, 15:13

...ahia! beh, se c'è una "norma" in tal senso provvederò, l'"abuso" è patetico... Grazie, Nicola!
E grazie a tutti! :)

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda da Fiore » giovedì 9 agosto 2007, 15:32

antonio p. v. g. ha scritto:Anch'io non ho accanto a me al momento un buon vocabolario, ma alla luce del motto stesso proviamo così:

Ad altiora, cum animo, recte.

Come motto mi sembra non male. E si sposa abbastanza bene con il contenuto simbolico dello stemma. :wink:

Antonio

ehm...mi permetto di suggerire:
altius, recte, cum animo...
da Fiore

Messaggioda marcoluca » giovedì 9 agosto 2007, 15:48

Il motto proposto era.

"Più in alto, con coraggio, rettamente"....

Ora io non pratico più il latino dai tempi del liceo, però credo che in quanto lingua più precisa dell'italiano, la traduzione migliore sia proprio Ad altiora, in quanto le aspirazioni di una persona sono quelle di raggiungere le "cose più elevate".
"Più in alto" credo voglia intendere proprio spingersi verso le cose più elevate, andare avanti con lo sguardo volto sempre oltre, fermo verso la meta, che, si suppone, sia nobile ( e quindi alta)! Ma questa versione deve essere confermata dal possessore dell'arme!
Ad ogni modo, lascio l'ulltima parola agli esperti latinisti!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda da Fiore » giovedì 9 agosto 2007, 16:11

marcoluca ha scritto:Il motto proposto era.

"Più in alto, con coraggio, rettamente"....

Ora io non pratico più il latino dai tempi del liceo, però credo che in quanto lingua più precisa dell'italiano, la traduzione migliore sia proprio Ad altiora, in quanto le aspirazioni di una persona sono quelle di raggiungere le "cose più elevate".
"Più in alto" credo voglia intendere proprio spingersi verso le cose più elevate, andare avanti con lo sguardo volto sempre oltre, fermo verso la meta, che, si suppone, sia nobile ( e quindi alta)! Ma questa versione deve essere confermata dal possessore dell'arme!
Ad ogni modo, lascio l'ulltima parola agli esperti latinisti!

Certo, se vogliamo dare un significato pregnante al termine, al di là di quello che esso esprime in sè, allora hai ragione, ma "tecnicamente", l'espressione italiana "più in alto", in Latino corrisponde al sostantivo neutro altum (che significa distante, elevato, meta quasi irragiungibile) unito all'intensivo -ius, che esprime il senso della maggiorazione.
A prescindere, comunque, dalla correttezza lessicale, trattandosi di un motto, io vedrei di più altius, in quanto più conciso e incisivo.
da Fiore

Messaggioda Maramaldo » giovedì 9 agosto 2007, 16:14

...quante discussioni con la Professoressa di Latino per queste cose... per mercanteggiare il mezzo voto... penso di essere stato nel '90 nell'ultima classe che si alzava in piedi quando entrava il docente..:D "altius" io lo intendevo come "più in alto" nel senso di volare alto, essere in alto.... invece l'altra forma sarebbe stata da intendersi come ambire, mirare, tendere verso l'alto...ma tanto tempo è passato... :D

Ciao,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda da Fiore » giovedì 9 agosto 2007, 16:34

Maramaldo ha scritto:...quante discussioni con la Professoressa di Latino per queste cose... per mercanteggiare il mezzo voto...

..e come andava a finire? La prof. :wink: mercanteggiava?

penso di essere stato nel '90 nell'ultima classe che si alzava in piedi quando entrava il docente..

:shock: roba da preistoria!!
Oggi ci manca poco :evil: che ti prendano a calci, quando non ti possono vedere, oppure :roll: ti abbracciano o ti apostrofano cameratescamente, se sei benvoluto...

:D "altius" io lo intendevo come "più in alto" nel senso di volare alto, essere in alto.... invece l'altra forma sarebbe stata da intendersi come ambire, mirare, tendere verso l'alto...ma tanto tempo è passato... :D

ad altiora rende proprio il senso del moto verso qualcosa dunque sottintende un'azione che la regga; altius , invece, è il sostantivo espresso nude, recte, per dirla alla Quintiliano, cioè non ha bisogno di un verbo, è l'espressione stessa; non so :? se sono stata chiara...

Ciao,

Antonio

E comunque, il senso del motto, solo tu puoi saperlo :wink:
da Fiore

Messaggioda Maramaldo » giovedì 9 agosto 2007, 17:01

..e come andava a finire? La prof. :wink: mercanteggiava?

No...

ad altiora rende proprio il senso del moto verso qualcosa dunque sottintende un'azione che la regga; altius , invece, è il sostantivo espresso nude, recte, per dirla alla Quintiliano, cioè non ha bisogno di un verbo, è l'espressione stessa; non so :? se sono stata chiara...

Molto! :) Quindi mi terrò "ad altiora"... :D appunto perchè per quanto si possa, ove se ne abbia la sorte, volare alto, non ritengo rinunciabile in alcun caso almeno il desiderio ad andare sempre più in alto... Piccino piccino ero quando il "Mike" nazionale pubblicizzava una certa grappa... me lo ricordo appena appena.... :D

Adesso Nicola m'ha instillato il dubbio sui lambrecchini... :D

Antonio

P.s. ed il buon frate?... :shock: ha fatto apostasia?...
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda da Fiore » giovedì 9 agosto 2007, 17:09

Maramaldo ha scritto:..e come andava a finire? La prof. :wink: mercanteggiava?

No...

bene, così si fa!!

Antonio

P.s. ed il buon frate?... :shock: ha fatto apostasia?...

..forse sarà 8) in ritiro, a fare esercizi spirituali... :wink:
da Fiore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry