Stemma fiorentino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma fiorentino

Messaggioda M.Brivio » domenica 5 agosto 2007, 15:24

Gentili amici del forum,

Sono tornato ieri da Firenze. Dentro una chiesa (non mi ricordo quale sia) ho trovato questo stemma. La foto è venuta un po' mossa, ma spero riusciate lo stesso ad aiutarmi a scoprire a chi appartiene.

Immagine

Grazie,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 5 agosto 2007, 15:52

Effettivamente la foto non è molto visibile... :?

Soprattutto non si capisce bene quale specie di animale ci sia nella prima partizione di questo trinciato. Sembrerebbe... un gatto? 8)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 5 agosto 2007, 16:14

beh ingrandendo l'immagine si riescono a leggere alcune lettere:
"S DE FIN...SR..."
Fabio Picolli

Messaggioda cipollone » martedì 7 agosto 2007, 15:46

Credo proprio di averlo beccato :2: : (chiedo scusa per le dimensioni. :oops: ..)
Immagine
Si tratta dello stemma della famiglia Fineschi Da Lamole.
Ovviamente Lamole è la località del Chianti da cui provengono le origini della famiglia. E probabilmente la chiesa in cui l'ha trovato è la basilica di Santa Croce...
Azzardo un blasone: Trinciato: nel 1° di rosso al cane passante sulla partizione; nel secondo d'azzurro a tre rose d'argento poste in banda.
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 7 agosto 2007, 15:52

Avevo decisamente mal focalizzato l'animale in questione.

Forse, si potrebbe specificare come levriere d'argento collarinato dello stesso. Inoltre, più che passante lo definirei corrente :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 7 agosto 2007, 16:54

Si può parlare di trinciato ribassato?
Ovviamente non mi riferisco alla prima immagine, dove il trinciato pare normale.
adj

Messaggioda M.Brivio » martedì 7 agosto 2007, 17:19

Sì sì! E' proprio questo! Grazie a tutti per l'aiuto!

Cordiali saluti,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda Roberto Filo della Torre » martedì 7 agosto 2007, 21:06

Sinceramente non mi pare lo stesso, in prims i fiori posti sotto la banda sono argentati, invece della prima foto sono d'orati; e anche la coda mi pare non corrisponda.
Roberto Filo della Torre

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 8 agosto 2007, 13:51

Per i fiori sono d'accordo, ma la coda mi sembra la stessa...
M.Brivio

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 8 agosto 2007, 14:06

Forse, la differenza della coda non è di sostanziale importanza per la definizione di uno stemma. Si tratta di una differenza stilistica di poco conto, certo non determinante per la definizione del blasone.

Quanto ai fiori, il Ceramelli Papiani fornisce questa blasonatura:

Trinciato: nel 1° di rosso, al cane corrente d'argento; nel 2° d'azzurro, a tre rose d'oro (o d'argento) ordinate in banda.

Ora - a parte l'opportunità della specificazione della specie canina che ho già segnalata (spero opportunamente :oops: ) - non saprei che valore attribuire alla duplice possibilità per il metallo delle rose. Probabilmente il Ceramelli Papiani si limita alla descrizione di un dato di fatto: è possibile reperire stemmi della famiglia Fineschi con tre rose d'oro o con tre rose d'argento... :roll: Ma... quale sarà la versione autentica?
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 8 agosto 2007, 15:56

adj ha scritto:Si può parlare di trinciato ribassato?
Ovviamente non mi riferisco alla prima immagine, dove il trinciato pare normale.

Per ciò che concerne l'arma raffigurata nella seconda bella immagine si deve parlare di "trinciato ribassato".

Relativamente ad un discorso più generale, le parole :wink: dell'amico Antonio mi trovano assolutamente d'accordo.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda cipollone » giovedì 9 agosto 2007, 15:26

Roberto Filo della Torre ha scritto:Sinceramente non mi pare lo stesso, in prims i fiori posti sotto la banda sono argentati, invece della prima foto sono d'orati; e anche la coda mi pare non corrisponda.

Non credo che, come ha detto il bravo antonio poco sopra, questi siano dettagli che non consentano l'attribuzione. La coda del cane è sinceramente un dettaglio ininfluente. Più particolare invece il colore delle rose, ma il ceramelli papiani le attribuisce talvolta d'argento e talvolta d'oro; in più ci sono tonnellate di stemmi in cui l'oro e l'argento si confondono da uno stemma all'altro della stessa famiglia.
E poi, trattandosi di famiglia toscana, credo proprio che lo stemma sia questo! :1: :D
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 23 agosto 2007, 16:13

antonio p. v. g. ha scritto:Forse, la differenza della coda non è di sostanziale importanza per la definizione di uno stemma. Si tratta di una differenza stilistica di poco conto, certo non determinante per la definizione del blasone.

Infatti, in questo caso, quel che conta è la corporatura dell'animale: i canidi magri e slanciati in ogni loro componente sono senz'altro levrieri.

Quanto ai fiori, il Ceramelli Papiani fornisce questa blasonatura:
Trinciato: nel 1° di rosso, al cane corrente d'argento; nel 2° d'azzurro, a tre rose d'oro (o d'argento) ordinate in banda.
Ora - a parte l'opportunità della specificazione della specie canina che ho già segnalata (spero opportunamente :oops: ) - non saprei che valore attribuire alla duplice possibilità per il metallo delle rose. Probabilmente il Ceramelli Papiani si limita alla descrizione di un dato di fatto: è possibile reperire stemmi della famiglia Fineschi con tre rose d'oro o con tre rose d'argento... :roll:

Esatto.
Egli si comportava in questa maniera.

Ma... quale sarà la versione autentica?

Cosa dicono altre fonti, ivi compresa la foto fatta dal nostro amico?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 23 agosto 2007, 16:18

adj ha scritto:Si può parlare di trinciato ribassato?

Il termine più calzante è trinciato a mo' di troncato: è un po' :oops: contorto, ma...

...lo è anche la partizione che descrive! :wink:

Trinciato ribassato o, per :wink: meglio dire, trinciato abbassato va usato a fronte di linee parallele all'inclinazione del trinciato normale ma che sono spostate verso il cantone destro della punta.

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adj » giovedì 23 agosto 2007, 17:20

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Trinciato ribassato o, per :wink: meglio dire, trinciato abbassato va usato a fronte di linee parallele all'inclinazione del trinciato normale ma che sono spostate verso il cantone destro della punta.

Grazie, c'è sempre qualcosa da imparare! :)
adj

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry