...capitani al servizio della Serenissima

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Emibro » mercoledì 1 agosto 2007, 18:37

AndreaSperelli ha scritto:
Emibro ha scritto:Non particolarmente diversi da quelli attuali. Capitano, Comandante di Compagnia, Sergente, Sottufficiale Anziano...

E*

Interessante, da dove ha preso queste informazioni ? sarei interessato a dettagliare maggiormente quesi ruoli nel ducato.

Grazie,
A.S.

Ilari-Crociani-Paoletti, V.-P.-C. : Bella Italia Militar. Eserciti e Marine nell'Italia pre-napoleonica (1748-1792)

più una serie di fascicoli non più in commercio sugli eserciti preunitari.

Il volume di Ilari-Crociani-Paoletti è disponibile presso la http://www.libreriamilitare.com/

C'è anche un recente volume dell'USSME sull'Esercito del Ducato, ma copre il periodo 1849-1859.

Cmq nel XVIII secolo gli eserciti erano già abbastanza standardizzati e i gradi comparabili a quelli attuali (con qualche eccezzione).

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda San Marco » mercoledì 1 agosto 2007, 23:04

Per avere una visione abbastanza dettagliata sull' esercito del Ducato di Modena, mi permemetto di segnalare il volume " L' Esercito del Ducato di Modena dal 1849 al 1859 " di Alberto Menziani edito a cura dello Stato Maggiore dell' Esercito - Ufficio Storico.
San Marco

Re: ...capitani al servizio della Serenissima

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 19 settembre 2007, 17:21

Federico B. G. ha scritto:Carissimi amici e studiosi, :D

cerco qualsiasi informazione sulla "carica" di Capitano all'interno delle milizie venete. Come periodo d'indagine mi riferisco al 1700.
Che mansione era? Che iter si doveva seguire per giungere a tale grado? Quanto rimaneva in carica tale figura? ...

Presso l'Archivio di Stato di Venezia, oltre ai registri del "Senato Militar", in che fondi posso reperire notizie?

Grazie mille! e.... buone vacanze a tutti! :D

Riprendo a distanza di tempo questo mio quesito per chiedervi altre cose... pazientate :wink: 8)

Parlando con il prezioso Sig. "San Marco", e dopo una mia visita all'Archivio di Stato di Venezia ho scoperto delle cose interessanti .
Presso l'archivio di Stato di Ve. ho trovato tre documenti che parlano di tre persone, tutte e tre impegante come Capitani al servizio della Serenissima.

Avete mai sentito parlare del reggimento "Fanfogna di Fanti Oltremanni (o Oltremari?)” ?
La parola Oltremari l'ho dedotta io, spero significhi qualcosa.

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda alfabravo » mercoledì 19 settembre 2007, 19:07

Egr. Sig. Federico,

dai dati a me disponibili, ho tatto queste conclusioni.
Credo trattarsi del Reggimento Fanfogna di fanti oltremarini.
A quei tempi, molti reggimenti portavano il nome del loro proprietario o di colui che li levava.
La famiglia Fanfogna era zaratina, ma con un ramo anche a Trau (Trogir). Il ramo principale è citato già nel 1149 in documenti della Dalmazia ma anche d’Ungheria. Già nel 1215 Marino de’Fanfogna risulta citato come il Capo del Consiglio de Pregadi. Furono confermati Conti Veneti con dogale datata 8 ottobre 1689. Simeone tracciò i confini veneti dopo la pace di Carlovitz del 1699 e comandò un corpo di ottomila uomini posto a difesa delle frontiere veneziane.
Gli oltremarini, secondo la propria terminologia ufficiale veneta, erano i famosissimi schiavoni,
Scrive Giovanni Grevembrock “ …questi soldati ualevoli in guerra, e in pace, e in terra e in mare, si denominavano Crouati, in seguito Schiuoni, et ora son detti Oltremarini”.
Ricercare origini e componenti di un corpo come questo non è facile. In effetti la fanteria oltremarina come corpo deve essere fatta risalire a quei primi reparti d’oltre Adriatico che si levarono agli inizi del 1500 specificatamente per il servizio di marina, del quale alcune tradizioni conserveranno sino al 1797, come la distribuzione del biscotto al posto dl pane
Come truppa anfibia, anzi, come vera e propria specialità di fanteria, saranno impiegati solo relativamente tardi, all’epoca cioè della guerra di Candia (1645-1669), irreggimentati, infine, dal 1687.
Stemma di casa Fanfogna: troncato d’oro e di nero al leone dell’uno nell’altro, linguato di rosso e con la coda alzata
Cimiero: un’aquila di nero, linguata di rosso ad ali spiegate

Immagine

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 19 settembre 2007, 21:33

Gentile Sig. "Ritter",

proprio le notizie che mi servivano, la ringrazio veramente molto! :D

Cordialmente
Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Precedente