Famiglia WIQUEL

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia WIQUEL

Messaggioda Marco » giovedì 28 agosto 2003, 21:35

Buon giorno a tutti i partecipanti al forum;
sto svolgendo una ricerca su una mia trisnonna appartenente ad una famiglia chiamata Wiquel, di cui so poco o nulla. Tramite internet, e specificatamente tramite un sito di genalogia francese, ho saputo che la famiglia è originaria dalla Francia (Lorena) ed è emigrata in Italia nel XVIII secolo, penso attraversando tutta la penisola: difatti la mia ava veniva dalla Toscana (Firenze o Livorno), mentre vedo (sempre sul Web) che a Latina sono presenti dei Wiquel ed un ramo è addirittura stanziato a Napoli. Proprio qui ho contattato una discendente che possiede un albero genealogico riferito alla località di San Giorgio a Cremano.
Mi piacerebbe sapere dagli amici del forum se qualcuno ha mai sentito nominare una tale famiglia nelle rispettive zone di appartenenza e soprattutto, se qualcuno ha la possibilità di visionare eventuali archivi parrocchiali nelle località citate, cioè Livorno (o Firenze ma non so quale parrocchia), Latina o San Giorgio, località, quest'ultima, dove dovrebbero esserci le più numerose e recenti tracce.
Mi pare che la partecipazione al forum sia estesa a tutta Italia, sono perciò fiducioso in vostro aiuto.
Grazie a tutti
Marco
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 30 agosto 2003, 0:47

Egregio Sig. Marco,
ho trovato una traccia potenzialmente utile e sicuramente interessante, risalente addirittura all'inizio del XIV secolo. Nel celebre Rotolo d'armi di Torino (pergamena conservata all'Archivio di Stato di Torino, Diplomi imperiali, mazzo 4, n° 12) si elencano i 119 cavalieri che furono presenti a Roma nel 1312 per assistere all'incoronazione dell'imperatore Enrico VII (l'alto Arrigo di dantesca memoria). Fra essi, appare un tal monsire Waras de Wycquelin, di cui non è dato lo stemma. Il cognome è soltanto :oops: simile a Wiquel, ma la provenienza di monsire è certamente da un'area a cavallo tra Francia e Germania, ed è quindi l'indizio di una presenza onomastica che potrebbe venirci utile...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

famiglia Wiquel

Messaggioda Marco » lunedì 10 novembre 2003, 23:04

Gentilissimo frà Eusanio,
solo ora mi accorgo di non averLa ringraziata per il Suo interessamento al mio quesito sulla famiglia Wiquel e per la traccia che mi ha voluto gentilmente offrire. Lo faccio ora pregandoLa di scusarmi per il ritardo e la maleducazione.
Grazie ancora
Marco
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 novembre 2003, 23:41

Caro Sig. Marco,
la ringrazio delle gentili e squisite espressioni, e non si preoccupi d'altro :wink: ...

Ci tenga informati sugli eventuali sviluppi della ricerca, e mi faccia sapere se una traccia così labile si potrà rivelare pertinente :P !

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

WIQUEL LIVORNO

Messaggioda madmats » martedì 13 febbraio 2007, 18:14

Caro sig. Marco,

nel mio tempo libero faccio delle ricerche di storia e genealogia su molte famiglie e in particolare sulle famiglie straniere a Livorno.
Il nome WIQUEL è conosciutissimo in ambito storico a Livorno !
La ragione di questa notorietà risiede nel fatto che Giovanni WIQUEL scrisse un dizionario storico di Livorno (Dizionario di persone e cose livornesi, Livorno, 1976-85) pubblicato a inserti nel periodico "La Canaviglia", edito da Ugo Bastogi.

Sul numero 4, anno X (ott-dic 1985), le riporto la voce "WIQUEL Giovanni" del dizionario stesso:
---
WIQUEL, Giovanni
(Livorno 1901 - ivi 1980)
Frequentò la Scuola d'Arti e Mestieri dove conseguì il diploma di macchinista navale durante il periodo di servizio militare nella R. Marina, che spesso lo richiamò in occasione di varie imprese di guerra. Nell'ultima ebbe la promozione ad ufficiale del CREM e successivamente, congedato, prese parte sul "Romanus" a numerosi recuperi di navi affondate durante la guerra a Venezia, Monfalcone, Trieste ed altri porti italiani ed anche a Tolone, in Francia.
Nel 1957, sospesi quei lavori, e lasciato definitivamente il "Romanus" tornò a Livorno, appassionandosi alla conoscenza della diletta città natale che mise tutta, o quasi, in questo "Dizionario di persone e cose livornesi".
---

In alcune biblioteche appaiono alcune opere scritte sempre da Giovanni WIQUEL come:
-La fondazione della Livorno Medicea (28 marzo 1977), in "Livorno '77"
-Giovanni Fattori, in "Livorno '75"
-La fortezza vecchia nella storia oggi e domani, 1961

Su Geneanet, dove anche io ho riposto alcuni database della mia ricerca, c'è la pagina della Sig.ra Elisabeth LEBÉDEL che cita molti WIQUEL francesi e italiani (vedi http://gw.geneanet.org/index.php3?b=eli ... N&v=WIQUEL).

Sicuramente ricordo di aver letto qualcos'altro sulla famiglia nella mia biblioteca livornese... se ricordo le farò certamente sapere.
Buona ricerca e a presto,

cordialemente
Matteo GIUNTI
...............................................
http://gw.geneanet.org/alivornesi
madmats

Wiquel

Messaggioda Marco » martedì 13 febbraio 2007, 20:56

Grazie Matteo, mi fa molto piacere ricevere qualche informazione sui Wiquel. Ero a conoscenza della ricerca del Giovanni Wiquel sulle personalità di Livorno ma non sono mai riuscito a sapere qualcosa di più. La sua risposta colma in parte questa lacuna! Che Lei sappia la famiglia è ancora presente in città? E, se si, sarà possibile che qualcuno si interessi alla storia della famiglia? Mi farebbe piacere essere messo in contatto con qualcuno.
Nel frattempo la ringrazio ancora, in attesa magari di risentirla sul forum.
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

WIQUEL viventi

Messaggioda madmats » martedì 13 febbraio 2007, 22:17

Salve Marco,
beh io non ne sono a conoscenza direttamente, ma sentendo la sua domanda ho subito fatto una rapida ricerca su http://www.paginebianche.it non limitando a nessuna regione o città e mi sono venuti fuori almeno una dozzina di risultati di cui il primo riguarda una signora di Livorno.
Per ovvi motivi di privacy non posto qui il nome ma le consiglio di effettuare la stessa ricerca e provare a contattarla.
Mi faccia sapere di eventuali sviluppi, qualunque famiglia straniera e stabilitasi a Livorno fa parte dei miei interessi.
Grazie,

Matteo GIUNTI
madmats

Messaggioda eddy » martedì 31 luglio 2007, 13:27

Caro Marco,
faccio parte della famiglia Wiquel, il ceppo di Latina, se sei ancora interessato posso darti diverse informazioni sulla provenienza del nostro nome , inoltre in un sito di genealogia francese potrai trovare molti dati.
Potrei sapere come sei giunto a questo cognome? fai parte anche te di questa famiglia?
un cordiale saluto
Dante Wiquel
eddydiamond
eddy

WIQUEL Latina

Messaggioda madmats » martedì 31 luglio 2007, 13:34

Salve Dante,
non sapevo ci fosse un ceppo a Latina dei WIQUEL.
Che tu sappia deriva dal ceppo Livornese ? Che informazioni hai precedenti al 1900 ?
Grazie.

Matteo GIUNTI
madmats

Wiquel

Messaggioda Marco » martedì 31 luglio 2007, 15:09

Caro Dante,
mi fa estremo piacere sentire qualcuno dei Wiquel farsi vivo sulla storia della famiglia; so che c'è un ceppo a Latina perchè ho trovato su internet qualcosa (gioielleria?). Per il resto io mi interesso alla famiglia perchè una mia trisnonna (di cui ho pure una fotografia, quasi un dagherrotipo!) era Marianna Wiquel del ceppo di Livorno (o toscano comunque). Con l'aiuto di Elisabeth Wiquel Lebedel e di Tina Wiquel di Napoli ho ricostruito un albero genealogico in cui compare anche il ramo di Latina; ma ho bisogno di alcune conferme e forse tu me le sai dare, anche perchè ho trovato degli errori nella ricerca di Elisabeth che le ho segnalato. Lei dice che il cognome arriva dall'Alsazia (perciò è di origine germanica, probabilmente Wickel o qualcosa di simile) e che poi si è trasportato nella Francia propriamnete detta e quindi in Italia (Venezia, Livorno e San Giorgio a Cremano). Io, se sapessi come pubblicare sul forum l'immagine, ti farei vedere l'albero così tu me lo puoi correggere. Ti posso mandare anche la foto di Marianna. Tu hai qualche notizia in più?
Fammi sapere qualcosa: magari mettendo insieme i tuoi dati con i miei ricostruiamo una buona parte della storia della famiglia.
Grazie e a presto!
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

Messaggioda madmats » martedì 31 luglio 2007, 16:03

Salve a tutti e due di nuovo,

sarei grato se Marco potesse inviarmi quell'immagine dell'albero in modo che io possa comparare le persone con alcuni WIQUEL che ho nella mia bibliografia livornese.
Grazie.

Matteo GIUNTI
madmats

Re: Wiquel

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 2 agosto 2007, 8:53

Marco ha scritto:Caro Dante,
mi fa estremo piacere sentire qualcuno dei Wiquel farsi vivo sulla storia della famiglia; so che c'è un ceppo a Latina perchè ho trovato su internet qualcosa (gioielleria?). Per il resto io mi interesso alla famiglia perchè una mia trisnonna (di cui ho pure una fotografia, quasi un dagherrotipo!) era Marianna Wiquel del ceppo di Livorno (o toscano comunque). Con l'aiuto di Elisabeth Wiquel Lebedel e di Tina Wiquel di Napoli ho ricostruito un albero genealogico in cui compare anche il ramo di Latina; ma ho bisogno di alcune conferme e forse tu me le sai dare, anche perchè ho trovato degli errori nella ricerca di Elisabeth che le ho segnalato. Lei dice che il cognome arriva dall'Alsazia (perciò è di origine germanica, probabilmente Wickel o qualcosa di simile) e che poi si è trasportato nella Francia propriamnete detta e quindi in Italia (Venezia, Livorno e San Giorgio a Cremano). Io, se sapessi come pubblicare sul forum l'immagine, ti farei vedere l'albero così tu me lo puoi correggere. Ti posso mandare anche la foto di Marianna. Tu hai qualche notizia in più?
Fammi sapere qualcosa: magari mettendo insieme i tuoi dati con i miei ricostruiamo una buona parte della storia della famiglia.
Grazie e a presto!

Al seguente link è possibile scaricare, in formato pdf, la genealogia composta dal gentile Marco.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Albero Wiquel

Messaggioda Marco » giovedì 2 agosto 2007, 8:55

Grazie al gentilissimo moderatore signor Cravarezza.
Marco
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

Sveva e Benedetto Wiquel

Messaggioda muzik80 » venerdì 28 settembre 2007, 12:45

Ciao Marco,

noi siamo due fratelli e veniamo dal ceppo di Livorno, nostro padre è figlio di Valentino Wiquel (livornese).
Nostra zia (Liliana Wiquel) ha raccolto molte informazioni sulla famiglia e ne ha fatto un libro con fotografie e documenti originali, abbiamo inoltre un albero genealogico che ci è stato tramandato. Mi potresti ripetere il nome della tua parente? Così ti dico se è presente nei nostri documenti.

Saluti

Sveva e Benedetto Wiquel
muzik80

Famiglia Wiquel

Messaggioda Marco » venerdì 28 settembre 2007, 18:25

Carissimi, mi fa veramente piacere che i Wiquel si facciano finalmente sentire e questo fa anche onore a questo splendido forum che sta diventando un vero punto di riferimento per le ricerche genealogiche! Dunque la mia trisnonna si chiamava Marianna Wiquel ed era del ramo toscano (non so dirvi se di Livorno o di altro luogo) in quanto nel certificato di matrimonio è nominata come "fiorentina".
La potete vedere nell'albero genealogico che, grazie alla gentilezza del signor Cravarezza, è pubblicato in questo forum (alcune risposte più in alto). Mi farebbe veramente piacere potere avere una copia dei documenti in vostro possesso: chissà che finalmente non riusciamo a completare l'albero genealogico con anche i dati in vostro possesso!
Fatemi sapere qualcosa: vi posso anche madare una foto di Marianna Wiquel allegata ad un messaggio privato.
A presto
Marco
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy