Borsani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 luglio 2007, 14:18

Geusillo Limonio ha scritto:Chiedo scusa, ma in tante dotte disquisizioni,

Alle quali, difatti, non hai ritenuto di partecipare.

come mai non si è chiesto alla signora francese qualche dettaglio sulla fonte dello stemma? dov'è? come è fatto? su che supporto? di quando è? ...

...prima di aprire la macchina dell'ironia :roll: a buon mercato, forse basterebbe aprire un po' di più gli occhi e i neuroni:

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ma occorrerebbero maggiori precisazioni
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Geusillo Limonio » giovedì 19 luglio 2007, 14:27

Nessuna ironia: si è discusso se può essere o meno arancione. Ma i profani spesso sbagliano a descrivere uno stemma. La discussione poteva essere troncata in attesa di saperne qualcosa di più: magari è l'etichetta di un vino... Nell'800 ci fu una lunga discussione su un animale preistorico il Batibio. Dopo i proverbiali fiumi d'inchiostro si scoprì che il tipografo aveva letto "batibio" la frase latina qui pro quo inventando una specie animale! Certo che non ho partecipato: discutere senza dati è sconsigliabile!
Geusillo Limonio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 luglio 2007, 14:40

Geusillo Limonio ha scritto:Nessuna ironia: si è discusso se può essere o meno arancione.

E basta?
Le "chiacchiere" sul come definire la pezza in questione erano aria fritta?
O anch'esse non sono state viste?

Ma i profani spesso sbagliano a descrivere uno stemma.

Vogliamo arroccarci nella nostra torre eburnea e lasciarli nella loro ignoranza?

La discussione poteva essere troncata in attesa di saperne qualcosa di più: magari è l'etichetta di un vino...

...i bracciali del Palio di Siena sì, gli spalti calcistici sì, le etichette di vino no?
In base a quale criterio di scelta?

Nell'800 ci fu una lunga discussione su un animale preistorico il Batibio. Dopo i proverbiali fiumi d'inchiostro si scoprì che il tipografo aveva letto "batibio" la frase latina qui pro quo inventando una specie animale! Certo che non ho partecipato: discutere senza dati è sconsigliabile!

Cinque pagine spese a discutere di terminologia blasonica su un disegno fornito da un collega è (fino a prova contraria) qualcosa di concreto e utile.

Per te è sconsigliabile.

Ne prendo atto.

Hai davvero ragione: l'araldica sta morendo.
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Geusillo Limonio » giovedì 19 luglio 2007, 14:50

Sento un agrume spiacevole, ma non me la prendo. Certo che non è inutile blasonare quello strano stemma: ma la signora francese aveva chiesto informazioni sulla famiglia. Il discorso invece ha preso una piega strettamente tecnica, che non rispondeva - né avrebbe potuto farlo – al quesito. A volte vedo dei topic che mi scoraggiano per la massa d'interventi: bisognerebbe forse - è un suggerimento generale - consigliare di rimanere strettamente al tema. Altrimenti è faticoso e dispendioso (di tempo) seguire un caso. La discussione su come si blasona "quella cosa" era del tutto corretta: ma io chiedevo se siamo sicuri che esista la "cosa"... Nessuna preclusione sulle etichette di vino (l'ho anche detto: l'a. viva è anche quella commerciale), ma è bene sapere di che si tratta. Cosa voleva dire da parte della signora francese "recemment trouvé"? Non è mica un fungo. A un quesito simile si doveva secondo me rispondere subito: ci dica dove e come, e poi risponderemo. Sono io a percepire ironia ora sugli "spalti calcistici". Perché non dice la sua su questo? Mi interesserebbe assai. Due anni fa in un bar di Marsiglia, bar di sportivi, c'era un tale che "blasonava" - diciamo così, tutti i colori di tutte le squadre del mondo: mi resi conto allora che (poiché una partita internazionale è seguita mediamente da 1 o 2 miliardi di persone) c'era una araldica frequentatissima, i cui cultori non sapevano di fare araldica. E araldica lo è, non c'è dubbio: le cotte armoriate dei cavalieri e le gualdrappe non erano molto diverse dalle maglie dei giocatori di oggi... e si dice anche che la partita sia un torneo di cavalieri simulato... o sublimato...
Via, caro frate, son chiacchiere estive, perché se la prende tanto?
Geusillo Limonio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 luglio 2007, 15:08

Geusillo Limonio ha scritto:Sento un agrume spiacevole, ma non me la prendo.

Fra i tanti difetti del vecchio frate, la buona memoria ha il suo posto.
E non dimentica il sapore di agrume dei tuoi primissimi messaggi.
Mai troppo calato, a dire il vero, in seguito.

Certo che non è inutile blasonare quello strano stemma: ma la signora francese aveva chiesto informazioni sulla famiglia.

Esiste un altro, apposito spazio per questo: Storie di famiglia.

Il discorso invece ha preso una piega strettamente tecnica, che non rispondeva - né avrebbe potuto farlo – al quesito. A volte vedo dei topic che mi scoraggiano per la massa d'interventi: bisognerebbe forse - è un suggerimento generale - consigliare di rimanere strettamente al tema.

A cominciare da subito?

Altrimenti è faticoso e dispendioso (di tempo) seguire un caso.

Dillo a chi è moderatore, che "deve" seguirli tutti... :roll:

La discussione su come si blasona "quella cosa" era del tutto corretta: ma io chiedevo se siamo sicuri che esista la "cosa"... Nessuna preclusione sulle etichette di vino (l'ho anche detto: l'a. viva è anche quella commerciale), ma è bene sapere di che si tratta. Cosa voleva dire da parte della signora francese "recemment trouvé"? Non è mica un fungo. A un quesito simile si doveva secondo me rispondere subito: ci dica dove e come, e poi risponderemo. Sono io a percepire ironia ora sugli "spalti calcistici". Perché non dice la sua su questo? Mi interesserebbe assai.

...ennesimo :roll: pro-memoria:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4233

Due anni fa in un bar di Marsiglia, bar di sportivi, c'era un tale che "blasonava" - diciamo così, tutti i colori di tutte le squadre del mondo: mi resi conto allora che (poiché una partita internazionale è seguita mediamente da 1 o 2 miliardi di persone) c'era una araldica frequentatissima, i cui cultori non sapevano di fare araldica. E araldica lo è, non c'è dubbio: le cotte armoriate dei cavalieri e le gualdrappe non erano molto diverse dalle maglie dei giocatori di oggi... e si dice anche che la partita sia un torneo di cavalieri simulato... o sublimato...
Via, caro frate, son chiacchiere estive, perché se la prende tanto?

Se non fossi sicuro che :lol: lo sono, secondo te perderei davvero tutto questo tempo in questo off-topic (che, detto fra noi, ha già rubato fin troppo spazio alla discussione vera)?
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda santolina » giovedì 19 luglio 2007, 15:48

Cari forumisti,

La Signora Francese (mi chiamo Martina) segue con molto attenzione questo topic, anche se per me , nella mia ignoranza, e come tradurre il cinese.
Ho già qualche difficolta con l'italiano simplice......
No posso dare piu informazione sul blasone, perche la mia corispondente, deve essere in vacanze (non risponde a i miei messagi). Penso che avro piu detagli in settembre. Forse a quel momento, tutto sara piu chiario. Se non.......Amen.

Intanto, devo ringraziare tutte le persone interessate e sopratutto Fra'Eusanio, per la sua buona volonta. Mi sembra essere un "excellent professeur".

Cordialmente
santolina

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 luglio 2007, 15:52

Grazie a te, carissima Martina, soprattutto per la pazienza nel seguirci e nel leggerci in italiano.

Scusa, anzi, se il vecchio frate non sa risponderti nella tua lingua. :oops:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Geusillo Limonio » giovedì 19 luglio 2007, 16:01

Vero, avevo visto la cosa sui caschi da moto, ma non la ricordavo. Chiudo con un accenno al tema "a. viva e morta". Non l'ho inventata io, non sono così bravo. Mi riferivo a quanto ho letto a suo tempo nell'ottimo Lexikon der Heraldik, che a sua volta riprendeva un dibattito classico. Un'opera eccellente di cui sarebbe bello esistesse un analogon adattato all'Italia (quello tedesco è utile, ma un po' germanocentrico). Alla voce «Heraldik» la cosa è detta in modo mirabilmente semplice e con le scansioni cronologiche giuste: viva è quella davvero usata concretamente (in battaglia dice il Lexikon: io dico anche di più), fino al XV s.; morta quella successiva, e morta perché oggetto di mera erudizione o perché non più realmente usata come sistema di segni, ma come apparato decorativo. Ci sarebbe molto da riflettere: un topic apposito?
Geusillo Limonio

Messaggioda santolina » giovedì 19 luglio 2007, 16:10

Fra' Eusanio

Questa scienza del'araldica mi sembra essere molto interessante, ma avrei bisogno d'imparare per potere capire un minimo. Forse fra qualche anni...
Anche il blasone del mio patronimo VITALE, non mi "parla" per niente.
Dico "mio patronimo " perche non sono ancora riuscita a fare il legame con il mio ramo e forse non lo faro mai :cry:
santolina

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 luglio 2007, 16:13

santolina ha scritto:Fra' Eusanio Questa scienza del'araldica mi sembra essere molto interessante, ma avrei bisogno d'imparare per potere capire un minimo. Forse fra qualche anni...

...non sei la sola...
...il vecchio frate, lo sai, è il primo degli ignoranti...

Anche il blasone del mio patronimo VITALE, non mi "parla" per niente.
Dico "mio patronimo " perche non sono ancora riuscita a fare il legame con il mio ramo e forse non lo faro mai :cry:

Mai dire :shock: mai! Ogni cosa :wink: a suo tempo...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda santolina » giovedì 19 luglio 2007, 16:19

E vero, me lo ero dimenticata.....Ne jamais dire jamais !!! :wink:
santolina

Messaggioda Lucio81 » giovedì 19 luglio 2007, 16:29

dpascale ha scritto:Complimenti comunque a fra' Eusanio per l'ottima opera maieutica: un vero maestro :wink:
e a Lucio 81 per avergli tenuto testa :D

Grazie!

Daniele

Grazie a te! :)
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 luglio 2007, 17:05

Non è una novità che il nostro Lucio si sia ormai conquistato un posto di diritto fra i boni discipuli...

...categoria :roll: virtuale, ma :wink: concretissima al tempo stesso...

Optime :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda dpascale » venerdì 20 luglio 2007, 12:49

Ehi! Però non avete risposto alla mia domanda... era troppo insignificante? :oops: :oops: Oppure era talmente piena di strafalcioni, che non l'avete neanche presa in considerazione? :oops: :oops:

dpascale ha scritto:
Lucio81 ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Immagina, carissimo, di dover comprimere lo stemma del tuo avatar nello spazio di una fascia.

É un'ipotesi assurda, ovviamente, ma mirata alla comprensione del ragionamento.

L'aquila, ovviamente, starebbe nella metà superiore della fascia. E le altre tue partizioni a seguire.

Se fai lo stesso, ma con una banda, anche lì l'aquila starebbe "sopra". E le altre tue partizioni a seguire.

Sbaglio?

Lo stemma del tuo avatar come si blasona? :wink:

Semipartito, troncato, nel primo d'rgento, nel secondo di rosso, nel terzo dinero. Col capo d'impero.

Spiegatemi bene:
quindi, la parte "alta" della banda, è quella rivolta verso il cantone sinistro? In modo che, nell'esempio per assurdo proposto da fra' Eusanio, all'aquila dell'avatar di Lucio 81 si allunghino moltissimo le ali, e si "schiacci" il corpo?
E questo criterio va utilizzato per tutte le pezze come banda, fascia, sbarra? Anche per il palo? perché mi verrebbe naturale dire che un palo, "diviso in due" come nello stemma Borsani, si possa definire "partito"?

Grazie!

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 luglio 2007, 14:23

dpascale ha scritto:Ehi! Però non avete risposto alla mia domanda... era troppo insignificante? :oops: :oops: Oppure era talmente piena di strafalcioni, che non l'avete neanche presa in considerazione? :oops: :oops:

...nessun dei due, carissimo...
...scusa, anzi, per :oops: la distrazione...

Spiegatemi bene: quindi, la parte "alta" della banda, è quella rivolta verso il cantone sinistro?

Sì: e lo stesso vale per la sbarra.

In modo che, nell'esempio per assurdo proposto da fra' Eusanio, all'aquila dell'avatar di Lucio 81 si allunghino moltissimo le ali, e si "schiacci" il corpo?

Esatto. :wink:

E questo criterio va utilizzato per tutte le pezze come banda, fascia, sbarra?

Certo.

Anche per il palo? perché mi verrebbe naturale dire che un palo, "diviso in due" come nello stemma Borsani, si possa definire "partito"?
Grazie!
Daniele

Esatto anche questo, carissimo Daniele: il palo (stante la sua positura) è il solo ad esulare dal discorso che stiamo facendo.

Scusaci di nuovo per il tempo perso.

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry