Stemma "matrimoniale": chi è la sposa?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda giugo » mercoledì 18 luglio 2007, 2:11

Perdonatemi se mi attardo nel rispondervi, ma ero fuori Roma e non ho avuto modo di connettermi.
Lo stemma che la mia famiglia utilizza da sempre è quello dei Magnani al dritto. Un esempio è l'immagine che uso come avatar. E' anche presente nel blasonario della raccolta Ceramelli Papiani (fascicolo n. 2897), sebbene sia solo blasonato e non illustrato.
Lì vi è anche la blasonatura di uno dei rami derivati dal nostro che abbiamo avuto a Firenze, anche se non conosco ancora esattamente la vicenda, ovvero quello dei Magnani Gerbi. Tale ramo utilizzava lo stemma Magnani capovolto ed inquartato allo stemma Gerbi. Nella raccolta Ceramelli Papiani si parla anche del capo dell'Impero abbassato, ma non sempre lo si trova così. E vi è anche un errore sulla data in cui fu aggiunto il cognome Gerbi (che oltretutto da come è scritto pare lo abbia aggiunto tutta la famiglia, quando non è così).
Altri nostri rami secondari hanno utilizzato lo stemma capovolto come brisura, anche se ad oggi sono tutti estinti, l'ultimo agli inizi del 1900.

Purtroppo non conosco l'epoca dell'arazzo. Per quanto riguarda invece l'area geografica, la mia famiglia fin da quando è arrivata col nostro ramo a Firenze, ha concentrato i propri possedimenti nel Mugello, intorno a Ronta, Panicaglia e Muccianello, oggi frazioni di Borgo San Lorenzo.

Se può esservi utile un elenco delle nostre spose passate presto ve lo fornirò, ma i nomi che conosco si riferiscono esclusivamente alla linea diretta di primogenito in primogenito, senza nessuna informazione riguardo agli altri rami, di cui conosco a malapena i nomi dei componenti maschi.

Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto, estremamente prezioso.
Giulio Magnani
Avatar utente
giugo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 23:11

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 18 luglio 2007, 15:40

giugo ha scritto:Nella raccolta Ceramelli Papiani si parla anche del capo dell'Impero abbassato, ma non sempre lo si trova così.


Il tuo arazzo ne è un esempio, caro amico: l'intero stemma è divenuto un troncato centrato semipartito...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda giugo » giovedì 19 luglio 2007, 22:58

Ecco un elenco delle spose del nostro ramo, dalle più recenti ('900) alle più "datate" ('500):

Maria Anna di Giovanni Franchi de Cavalieri
Maria di Leone de Grolèe Virville
Olimpia di Tommaso Carli
Caterina Dal Pero Bertini
Maddalena Zocchi
Giuliana Candida di Pietro Magini
Maria Laura di Marco Cecconi
Ottavia Meus
Costanza Romanelli
Maria di Taddeo Sicurani
Maria di Francesco Nuti

Sono anche riuscito a trovare i nomi di quelle di un altro ramo separatosi dal nostro all'inizio dell'800 ed estintosi nel '900, e che utilizzava lo stemma rovesciato:

Hilda Bertini
Giuseppa Dallai
[...] Pananti

Purtroppo di più non posso aggiungere, ancora.
In questi giorni sto esaminando maniacalmente le pubblicazioni su internet dell'archivio di Stato di Firenze, relativamente ai registri battesimali, qualcosa di utile viene fuori.

Colgo l'occasione per ringraziarvi ancora per il supporto che mi state dando.
Giulio Magnani
Avatar utente
giugo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 23:11

Messaggioda Geusillo Limonio » giovedì 19 luglio 2007, 23:32

Provi via via sul Ceramelli Papiani quei nomi:
http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... vigate=Log

non si sa mai!
Avatar utente
Geusillo Limonio
 
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 10:30

Messaggioda giugo » domenica 22 luglio 2007, 17:00

Buonasera,
mio padre mi ha sottolineato che la famiglia a cui lui si riferiva non era quella dei Carli di Firenze, ma di Firenzuola, che a lui risulta fossero due famiglie distinte.
So per certo che esistono, effettivamente, dei Carli in Firenzuola, ma quello che non so è dove trovare riportato il loro stemma. Nella raccolta Ceramelli Papiani ci sono solo i Carli di Firenze.
Qualcuno può indicarmi uno stemmario toscano meno concentrato su Firenze?

Grazie
Giulio Magnani
Avatar utente
giugo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 23:11

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti