Intanto vi invio qualche altra notizia sui Savioli, in particolare quali cariche ricoprirono nel governo bolognese (grazie alla preziosissima raccolta di bandi Merlani, all'Archiginnasio di Bologna:
http://badigit.comune.bologna.it/bandi/index.html)
Giovanni Andrea Savioli
Priore degli anziani: 1749, 1757
Priore dei Tribuni della Plebe: 1736
Amos Antonio Savioli
Ufficiale delle acque: 1775
Lodovico (l'ho trovato anche nominato come Lodovico Vittorio)
Savioli (Fontana Coltelli):
Gonfaloniere di Giustizia: V bimestre 1772, VI bimestre 1778, V bimestre 1780, I bimestre 1786, V bimestre 1788
Assunto: 1771, 1772, 1773 (di camera), 1774, 1775, 1776, 1777, 1780, 1781, 1782, 1783, 1784 (di governo), 1785, 1787, 1788, 1789, 1792, 1795 (di sanità), 1796
Ufficiale delle Acque: 1774
Priore degli Anziani: 1769
Priore dei Tribuni della Plebe: 1766
Non vorrei trarre conclusioni sbagliate:
- l'incarico di gonfaloniere di giustizia (la massima carica di governo, capo del senato e del "Reggimento") veniva estratto a sorte ogni bimestre fra i senatori; in pratica tale incarico veniva ricoperto a rotazione da ognuno dei senatori. Alla fine del '700 però molti senatori rinunciavano (talvolta anche al senatorato) per via delle enormi spese (prevalentemente di rappresentanza) che comportava il gonfalonierato. A ciò potrebbero essere dovuti i due casi in cui i periodi di gonfalonierato del Savioli sono distanti meno di due anni (un lasso di tempo breve, se considerate che i senatori erano 50!): il Savioli non doveva certo avere problemi economici, come abbiamo visto, al contrario dei dissestati senatori di antica famiglia.
- l'incarico di assunto (oggi diremmo "ministro") viene ricoperto praticamente ogni anno di senatorato dal Savioli: anche qui probabilmente abbiamo la dimostrazione che l'ormai morente governo bolognese aveva un enorme bisogno di
parvenus, come Savioli, magari di non antichissime origini, ma ricchi (almeno in confronto ad altre casate un tempo potentissime) e, probabilmente, capaci in campo amministrativo.
Queste non sono certo conclusioni, avrebbero bisogno di essere messe a confronto con molti altri dati... per il momento vi ho fornito le date

, per farsi un'idea della carriera politica di Lodovico Savioli.
Scusate gli sbadigli

che certamente ho provocato!
Daniele