...e l'Araldica Ecclesiastica?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 luglio 2007, 14:27

Tilius ha scritto:...il pesce appeso al pastorale è il principale attributo iconografico di San Zeno, uno dei principali patroni della città di Verona.

...ed è un :P meraviglioso geroglifico dell'attività pastorale del presule!
Benchè apparentemente il pastorale venga così a somigliare ad una specie di lenza...

Ergo è un richiamo molto forte alla sede vescovile di cui S.E.Mons. Giuseppe Zenti è divenuto titolare.
...e anche esteticamente non è affatto male! :wink:

Sì, il disegno è davvero ben fatto.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 4 luglio 2007, 16:33

Non avrei caricato una stella a cinque punte, bensì a sei o meglio otto.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 luglio 2007, 16:39

...beh, bisogna vedere quale era l'originaria intenzione del presule al riguardo...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

stemma vescovo Zenti

Messaggioda Newarald » mercoledì 4 luglio 2007, 16:43

In effetti il lato destro rappresenta lo stemma originario di quando mons. Zenti era vescovo a Vittorio Veneto. L'aggiunta della partizione con il pastorale mi è sembrata la più idonea per rappresentare la nuova diocesi il cui simbolo (ufficioso) è l'immagine di san Zeno benedicente. Il riferimento a Verona si sarebbe potuto ottenere anche con delle semplici campiture giallo-blu ma la diocesi di Verona comprende anche parte di territorio bresciano la cui popolazione forse non avrebbe gradito un riferimento troppo esplicito alla città scaligera.
Newarald

Re: stemma vescovo Zenti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 luglio 2007, 16:53

Newarald ha scritto:In effetti il lato destro rappresenta lo stemma originario di quando mons. Zenti era vescovo a Vittorio Veneto.

...e quindi, se ben comprendo, già aveva la stella a cinque raggi...

L'aggiunta della partizione con il pastorale mi è sembrata la più idonea per rappresentare la nuova diocesi il cui simbolo (ufficioso) è l'immagine di san Zeno benedicente. Il riferimento a Verona si sarebbe potuto ottenere anche con delle semplici campiture giallo-blu ma la diocesi di Verona comprende anche parte di territorio bresciano la cui popolazione forse non avrebbe gradito un riferimento troppo esplicito alla città scaligera.

Giusto.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 4 luglio 2007, 17:14

Quando il vescovo Zenti arrivò a Vittorio Veneto da parte di quella curia vescovile mi era stato mostrato lo stemma per un parere e già allora avevo consigliato di modificare il numero delle punte della stella, in sei o otto, ma lo stemma era già stato pubblicato; questo perchè la stella a cinque punte mi richiama la massoneria, mentre a otto punte, che prediligo. le beatitudini evangeliche... A mio parere questa era l'occasione buona...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 luglio 2007, 17:30

...e quali sono i desiderata di Monsignor Zenti al riguardo?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 4 luglio 2007, 17:46

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Quando il vescovo Zenti arrivò a Vittorio Veneto da parte di quella curia vescovile mi era stato mostrato lo stemma per un parere e già allora avevo consigliato di modificare il numero delle punte della stella, in sei o otto, ma lo stemma era già stato pubblicato; questo perchè la stella a cinque punte mi richiama la massoneria, mentre a otto punte, che prediligo. le beatitudini evangeliche... A mio parere questa era l'occasione buona...

Se non erro si era gia parlato in altro topic riguardo alle stelle a 5 o più punte.
Trovandomi ad osservare alcune arme di prelati ho notato che le stelle a 5 punte sono presenti in molte di esse...
Trattasi di errore grafico o simbolico? Spero di no. :shock:
Credo comunque che siano cose distinte e come dice il caro Fra Eusanio "bisogna vedere quale era l'originaria intenzione del presule al riguardo..."

Buona serata. :wink:

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 4 luglio 2007, 20:43

Non voglio ripetermi... ma ribadisco che - quando richiesto - ho sempre consigliato di non caricare gli scudi ecclesiastici con stelle a cinque punte, proprio per non creare allusioni con le stelle massoniche.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 5 luglio 2007, 11:49

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Tilius ha scritto:...il pesce appeso al pastorale è il principale attributo iconografico di San Zeno, uno dei principali patroni della città di Verona.

...ed è un :P meraviglioso geroglifico dell'attività pastorale del presule!
Benchè apparentemente il pastorale venga così a somigliare ad una specie di lenza...

Ergo è un richiamo molto forte alla sede vescovile di cui S.E.Mons. Giuseppe Zenti è divenuto titolare.
...e anche esteticamente non è affatto male! :wink:

Sì, il disegno è davvero ben fatto.

Concordo pienamente circa la buona fattura del disegno. :)

In particolare, caro Frate, vorrei cogliere la tua suggestione circa la somiglianza del pastorale a una "specie di lenza". Non so se era nell'intenzione del titolare, ma mi sembra una efficace unione tra il simbolismo del "pastore" e quello del "pescatore". Entrambe immagini evangeliche che indicano la sollecitudine apostolica nell'opera di condurre (pastore) e conquistare (pescatore) gli uomini a Cristo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 5 luglio 2007, 11:59

Giorgio Aldrighetti ha scritto:(...) questo perchè la stella a cinque punte mi richiama la massoneria, mentre a otto punte, che prediligo. le beatitudini evangeliche... A mio parere questa era l'occasione buona...

Sono d'accordo con il nostro Frate circa i desiderata di Mons. Zenti a proposito delle cinque punte. E tuttavia, anche io in via generica prediligo, come Giorgio, in uno stemma ecclesiastico la stella a otto punte. Otto e' anche il numero che ricorda la domenica (octava dies), giorno che risplende fra tutti per il mistero in esso celebrato, richiamando Cristo stesso, "stella radiosa senza tramonto".
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 luglio 2007, 14:56

antonio p. v. g. ha scritto:Concordo pienamente circa la buona fattura del disegno. :)

Sì, veramente egregio.

In particolare, caro Frate, vorrei cogliere la tua suggestione circa la somiglianza del pastorale a una "specie di lenza". Non so se era nell'intenzione del titolare, ma mi sembra una efficace unione tra il simbolismo del "pastore" e quello del "pescatore".

Sarebbe davvero interessante appurare le esatte intenzioni del presule a questo riguardo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 luglio 2007, 14:58

antonio p. v. g. ha scritto:Sono d'accordo con il nostro Frate circa i desiderata di Mons. Zenti a proposito delle cinque punte. E tuttavia, anche io in via generica prediligo, come Giorgio, in uno stemma ecclesiastico la stella a otto punte. Otto e' anche il numero che ricorda la domenica (octava dies), giorno che risplende fra tutti per il mistero in esso celebrato, richiamando Cristo stesso, "stella radiosa senza tramonto".

...e per tacere delle stelle a sette punte, rarissime per la relativa difficoltà nel realizzarle e per l'aspetto poco gradevole, ma densissime di significati teologici e pastorali.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » venerdì 6 luglio 2007, 19:19

Gentili Signori,

anche a mio modesto parere lo stemma del nuovo vescovo di Verona Giuseppe Zenti è ben realizzato sia dal punto di vista simbolico che grafico.
A tal riguardo giudico molto :wink: interessante la seconda partizione in cui, come detto, campeggia un significativo richiamo araldico a San Zeno, vescovo e protettore della Città veneta.
L'unica 8) critica negativa che personalmente potrei fare nei confronti di quest'arma episcopale, consiste nella scelta degli smalti pertinenti l'ultima partizione.
Ritengo, infatti, sgradevole la sovrapposizione di metallo sopra metallo (soprattutto delle figure principali), anche se libera e lecita araldicamente parlando.
Di conseguenza a questo fatto, poi, anche il colore del pesce ivi presente lascia dei dubbi: se fosse stato al "naturale", infatti, si sarebbe confuso con il colore del campo e, d'altro canto, un pesce azzurro sarebbe poco verosimile nelle dolci e impetuose acque dell'Adige. Di qui, dunque, la sua :roll: incerta cromia.

Dettagli a parte, tuttavia, torno a dire che in generale quello del Vescovo di Verona :P è uno stemma interessante.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 11 luglio 2007, 11:47

Cari Amici,
ecco un altro stemma particolare.
Il titolare è l'Arcivescovo di Antivari (Bar), Montenegro.
Con tutto il rispetto dovuto alla Beata Madre Teresa di Calcutta e al Santo Padre Giovanni Paolo II, ma araldicamente vi pare una cosa bella? :shock: :shock: :shock:

Buona giornata a tutti.

Giuseppe

Immagine
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry