da Lord Acton » domenica 1 luglio 2007, 21:32
Caro Antonio,
io parlavo, comunque, dell'Ordine dell'Aquila Romana del periodo regno... ho supposto un conferimento a Mussolini in quanto da Statuto erano delegate al Ministro degli Esteri, di cui Mussolini, se non sbaglio, deteneva all'epoca l'interim, le funzioni di Segretario dell'Ordine, e potrebbe essere che si sia provveduto ad un conferimento perlomeno formale della Gran Croce in quanto "Cancelliere" dell'Ordine.
E' solo, però, una mia supposizione non suffragata da alcun documento.
Che io sappia l'Ordine dell'Aquila Romana è stato conferito, sia dal Regno che dalla RSI, in maniera limitatissima ad italiani, gli unici conferimenti di cui sono sicuramente a conoscenza sono relativi al personale delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane in Germania, Ungheria, Romania, Giappone e Spagna, di altri non so.
A questo proposito mi sorge di segnalare una "carineria" fatta da Vittorio Emanuele III, che nell'atto di assumere il titolo di Re d'Albania e Gran Maestro dell'Ordine di Scanderbeg volle insignire del grado di Grand'Ufficiale, unico nel primo decreto di conferimenti, il barone Ferdinando Castriota Scanderbeg, discendente diretto di Giorgio Castriota, che all'epoca ricopriva il grado, relativamente modesto, di colonnello del Regio Esercito.
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)