Titoli e onorificenze di Mussolini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 28 giugno 2007, 11:20

... effettivamente, sarebbe stato strano che mancasse questa medaglia a completare il terzetto canonico del reduce della Grande Guerra (croce di guerra + bronzo nemico + unità d'Italia)... :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 28 giugno 2007, 11:46

Allora ricapitolando, perlomeno per quanto attiene alle onorificenze italiane:
- Cavaliere dell'Ordine Supremo della SS.Annunziata
- Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Militare di Savoia (R.D. n. 177 del 7 maggio 1936)
- Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dei SS.Maurizio e Lazzaro (autorizzato a fregiarsi delle insegne in quanto Cavaliere O.S.SS.A)
- Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Coloniale della Stella d'Italia
- Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia (autorizzato a fregiarsi delle insegne in quanto Cavaliere O.S.SS.A)
- Croce al Merito di Guerra
- Medaglia commemorativa della Guerra 1915-1918
- Medaglia commemorativa dell'Unità d'Italia 1848-1918 (e successivamente (1848-1922)
- Medaglia commemorativa, in oro, della Marcia su Roma
- Croce di anzianità della MVSN

rimangono dubbi sull'effettivo conferimento di:
- Ordine della Besa
- Ordine di Scanderbeg
- Ordine dell'Aquila Romana (ma lo escluderei)

inoltre... non mi sentirei di escludere il conferimento di:
- Medaglia commemorativa della Guerra d'Etiopia 1935-1936

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda pompiere » domenica 1 luglio 2007, 9:49

Anche io mi sentirei di escludere l'Aquila Romana che sarebbe passata per una concessione discutibile anche se in realtà egli fu capo dell'Ordine solo durante la RSI ammesso che la memoria non mi inganni.
Mi pare inoltre che in genere fosse più frequente la concessione a personalità straniere che a cittadini italiani ma potrei rammentare male :wink:
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Aesculapius » domenica 1 luglio 2007, 20:06

Chiedo scusa,
ma Voi escludereste che Mussolino fosse decorato di un ordine di cui fu Gran Maestro ? O è un mio misunderstanding ?

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Lord Acton » domenica 1 luglio 2007, 21:32

Caro Antonio,
io parlavo, comunque, dell'Ordine dell'Aquila Romana del periodo regno... ho supposto un conferimento a Mussolini in quanto da Statuto erano delegate al Ministro degli Esteri, di cui Mussolini, se non sbaglio, deteneva all'epoca l'interim, le funzioni di Segretario dell'Ordine, e potrebbe essere che si sia provveduto ad un conferimento perlomeno formale della Gran Croce in quanto "Cancelliere" dell'Ordine.

E' solo, però, una mia supposizione non suffragata da alcun documento.

Che io sappia l'Ordine dell'Aquila Romana è stato conferito, sia dal Regno che dalla RSI, in maniera limitatissima ad italiani, gli unici conferimenti di cui sono sicuramente a conoscenza sono relativi al personale delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane in Germania, Ungheria, Romania, Giappone e Spagna, di altri non so.

A questo proposito mi sorge di segnalare una "carineria" fatta da Vittorio Emanuele III, che nell'atto di assumere il titolo di Re d'Albania e Gran Maestro dell'Ordine di Scanderbeg volle insignire del grado di Grand'Ufficiale, unico nel primo decreto di conferimenti, il barone Ferdinando Castriota Scanderbeg, discendente diretto di Giorgio Castriota, che all'epoca ricopriva il grado, relativamente modesto, di colonnello del Regio Esercito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 11 luglio 2007, 0:25

Ho appena scoperto, tra le onorificenze di Mussolini non ancora citate:

- Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
- Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Bagno

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda alfabravo » domenica 29 luglio 2007, 18:36

A Mussolini, inoltre, l’11 maggio 1924 fu conferita la cittadinanza onoraria di Ancona, come attesta questa targa in bronzo recentemente rinvenuta in un magazzino di detta provincia (fonte Ebay)

Immagine

Ritter
alfabravo

Messaggioda Emanuele Pigni » domenica 29 luglio 2007, 19:32

Gentilissimi colleghi,

mi sembra interessante ricordare che durante la RSI Mussolini, con decreto legislativo del Duce 2 marzo 1944, n. 66, ordinò la soppressione degli ordini cavallereschi del Regno d'Italia, non conferiti al valor militare, ad eccezione dell'Ordine dell'Aquila romana, che fu da lui rinnovato come ordine cavalleresco della RSI; successivamente (11 febbraio 1945) gli affiancò l'Ordine dei Santi patroni d'Italia Francesco d'Assisi e Caterina da Siena. Di entrambi i detti Ordini il Duce fu Capo e Gran Cancelliere, ma - per quanto io ne sappia - non ne portò mai le insegne, come non portò, durante la RSI, le insegne di cavaliere di gran croce dell'Ordine militare di Savoia (non soppresso dal decreto citato). Alcuni storici ritengono che egli avesse scelto di non portare comunque decorazioni che ricordassero la monarchia.

Con i miei saluti più cavallereschi.

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Messaggioda Maramaldo » domenica 29 luglio 2007, 21:13

Ritter ha scritto:A Mussolini, inoltre, l’11 maggio 1924 fu conferita la cittadinanza onoraria di Ancona, come attesta questa targa in bronzo recentemente rinvenuta in un magazzino di detta provincia (fonte Ebay)
Ritter

Prima gli si concede la cittadinanza onoraria e poi si nascondono le targhe nei magazzini... senza voler sindacare sugli eventuali meriti e colpe dell'uomo, che tristezza un Paese che si vergogna del suo passato...
Scusate l'OT.

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda alfabravo » lunedì 30 luglio 2007, 8:34

In riferimento a quanto scritto dal Sig. Pigni, vorrei aggiungere questo:

1 - Il Decreto 2 marzo 1944 permetteva di fregiarsi delle decorazioni militari conferite dal Regno d'Italia (OMS, MVM, anzianità di servizio etc.). Con questo la RSI si differenziava dall'alleata Germania dove queste decorazioni furono vietate. Si vedano ad esempio le fotografie di Rommel dopo l'8 settembre: non porta più il Militare di Savoia.
Tuttavia, come scritto giustamente dal Sig. Pigni, Mussolini in quanto Capo dello Stato e Comandante Supremo delle Forze Armate non indosssò mai durante la RSI le insegne di questo Ordine
Eppure, nel 1945, quando morì il Maresciallo d'Italia Enrico Caviglia, Gran Croce dell'Ordine Militare di Savoia, i giornali della Repubblica lo indicarono come insignito della Gran Croce dell'Ordine al Merito Militare.
Forse, ma questa è una ipotesi, se la RSI fosse sopravvissuta, il Militare di Savoia avrebbe continuato a esistere con questo nuovo nome.

2 - Circa il secondo Ordine della RSI l'incertezza è completa, a cominciare dal nome:
Ordine dei Santi Francesco e Caterina
Ordine di San Francesco e Santa Caterina
Ordine di San Francesco e Santa Caterina, Patroni d'Italia
Ordine dei Santi Patroni d'Italia San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena
Secondo la memorialistica neofascista dovrebbe essere stato istiuito l'11 febbraio 1945, sedicesimo anniversario dei Patti Lateranensi
In un diploma di conferimento ritrovato a Desenzano, Mussolini è indicato quale Capo e Gran Cancelliere dell'Ordine, ma non si sa se questo diploma sia vero o apocrifo
Non si conoscono gli statuti o almeno le finalità dell'Ordine: avrebbe sostituito il Corona d'Italia o il mauriziano ?
Non si conoscono i gradi e le fogge delle decorazioni, neppure sul nastro vi è accordo: da tutti è indicato nero, ma secondo alcuni aveva due pali laterali (a sinistra il tricolore italiano e a destra il bicolore romano), secondo altri un solo pale centrale giallo, rosso, bianco, verde e porpora.

Ritter
alfabravo

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 31 luglio 2007, 19:21

Credo di non sbagliarmi dicendo che durante la RSI Mussolini non solo non indossò insegne equestri ma evitò anche ogni decorazione o distintivo che non fossero i gladi alle mostrine. Forse l'unica eccezione, ma vado a memoria, è la cerimonia di costituzione del 1° governo repubblicano nella quale, credo alla Rocca delle Caminate, il Duce indossava una uniforme da 1° Caporale della Milizia, debitamente mostreggiata ed anche un po' stretta.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda pompiere » martedì 31 luglio 2007, 19:33

Verissimo è probabile che provenisse dal "vecchio" guardaroba e sia stata utilizzata così e poi privata delle insegne
pompiere

Messaggioda alfabravo » martedì 31 luglio 2007, 21:20

Credo il Sig. Novello abbia ragione.

Questa fofografia è stata scattata nel 1943 a Rocca delle Caminate, appena costituito il Governo Repubblicano. Manca ogni onorificenza

Immagine

In questa, invece, si nota il grado di Caporale d'Onore della Milizia. La fotografia fu scattata nel 1944. Mussolini è a colloquio con la delegazione dell'ambasciata giapponese

Immagine

Questa fu scattata nel dicembre 1944 durante il discorso al Testro Lirico di Milano. Si nota l'assenza di ogni decorazione

Immagine

Da nessuna delle numerose fotografie che furono scattate risulta che neppure nelle sue due visite in Gemania nel 1944 , Mussolini abbia portato almeno l'Aquila Tedesca

Ritter
alfabravo

Messaggioda pompiere » martedì 31 luglio 2007, 21:23

Nella foto del Lirico si notino le fettuce cremisi per gli ex squadristi
pompiere

Messaggioda alfabravo » mercoledì 1 agosto 2007, 9:49

Questa fotografia fu scattata il 18 luglio 1944 a Grafenwohr, durante la visita del Duce alla divisione San Marco, lì in addestramento. La mancanza di decorazioni è completa

Immagine

Questa fu scattata il 20 luglio 1944 a Rastenburg, a poche ore dall'attentato. Mi par di vedere che mentre Hitler porta la sua solita Croce di Ferro di I classe, Mussolini è completamente privo di onorificenze, neppure l'Aquila Tedesca o la Croce Rossa Tedesca

Immagine

Questa fu invece scattata negli "anni del consenso". Mussolini con le insegne di Cavaliere d’Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta

Immagine

Ritter
alfabravo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours