Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
dpascale ha scritto:E poi perché il nimbo è così spostato lateralmente?
...beh, ad essere precisi anche il libro nel 4° quarto è "fuori asse"...![]()
E se fosse un'aquila, la posizione corretta di quest'animale non è con la testa rivolta verso destra?
Sì.
Anche per questo dubito sia un'aquila...![]()
è quasi inquietante con quegli occhi cerchiati di nero!![]()
Daniele
si arriva in cieloGENS VALERIA ha scritto:L'uccello dovrebbe essere un'aquila che rappresenta S.Giovanni Evangelista , secondo me.
Probabile, molto probabile...
E' l'unico pennuto con aerola della storia araldica .
...no, lo è anche la colomba quale effige dello Spirito Santo...
E' in corso uno scambio di idee sul topic dei Valier.
...exactly...![]()
Il fatto che sia" in maestà," fa sì che ti guardi negli occhi in qualsiasi posizione tu sia . E' un'espediente di derivazione bizantina ,almeno credo. (dovrebbe saperlo il buon frate che ama le icone come me )![]()
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Caro Daniele,dpascale ha scritto:... è corretto affermare che Yves Congar non era Vescovo, oppure si può dire che non fu consacrato, ma che, con la nomina a Cardinale, fu automaticamente nominato anche Vescovo?
è paradossale ma sono esatte entrambe le affermazioni: Congar aveva pieno diritto di diventare vescovo ma non lo fu mai. Non sono esperto di diritto canonico ma la consacrazione episcopale, come più alto dei tre gradi del Sacramento dell’Ordine, non prevede infatti alcuna possibilità di automatismo (che, per quanto ricordo, esiste solo per il Battesimo “di sangue” e quello “di desiderio”). Quanto ai cardinali che non hanno ricevuto l’ordinazione episcopale credo che vada aggiunto anche il gesuita francese Albert Vanhoye, nominato nel nell’ ultimo concistoro, quello del 24 marzo 2006.

Guido5 ha scritto:mi sembra che non manchi neppure l'esempio di semplici (per modo di dire) laici, persino ragazzi, nominati cardinali.
Guido5 ha scritto:Per quanto riguarda però il Papa mi sembra molto riduttivo parlare di semplice "titolo onorifico". E' vero che il Papa è tale perché vescovo di Roma, cioè della Sede petrina, ma di san Pietro ha anche le prerogative, evangeliche e dogmatiche.

dpascale ha scritto:D'altra parte, ci manca ancora una blasonatura o una fonte di altro genere, e quindi potremmo continuare all'infinito con le ipotesi![]()
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 18 ospiti