Può l'aquila dei Valier dispiegare le ali dopo 8 secoli?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 28 giugno 2007, 13:46

Gentile Signore,

tenga conto che spesso, e davvero molto più banalmente, tali differenze dipendono dal gusto/capacità dell'esecutore e, soprattutto, dagli stili del periodo, che caratterizzano l'aspetto finale delle figure ma senza intenti caratteriali o psicologici da attribuire alla figura rappresentata.

Per capirci, un'aquila gotica disegnata da un buon esecutore apparirà certo più aggressiva e rapace piuttosto di quella disegnata secoli dopo da un artista rococo', sgraziata e paciosa, ma solo perchè i due stili sono differenti e la rendevano a loro modo, e non perchè nel '700 si ritenesse di dover attribuire al rapace un carattere bonario e mite.

Saluti cordiali.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

ali di san giovanni ...

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 28 giugno 2007, 14:27

ecco nel mio stemma si intravede il capo dell'aquila di san giovanni che non dispiega certo l'ale!
Fabio7131

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 giugno 2007, 14:33

Se parliamo di aquile realizzate a mano, i concetti di gusto e di capacità dell'artefice hanno ragion d'essere.

Fermo restando che, se si tratta di realizzatore non digiuno di araldica, la positura delle ali dipende fino ad un certo punto dal gusto e dalla capacità personali, che mai devono (dovrebbero :twisted: ...!) sostituirsi ai desiderata del titolare o alle specificità blasoniche.

Se parliamo di aquile realizzate a computer, i concetti di gusto e di capacità sovente spariscono di fronte all'evidente :roll: comodità di utilizzo acritico di disegni :evil: già bell'e pronti.

Lo stemma di Agen e l'ultimo di Oels, postati dall'amico FJ, fino a prova contraria sembrano davvero rientrare in quest'ultima categoria.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 28 giugno 2007, 14:48

Credo di aver compreso il Suo pensiero, Sig . von Trotta ,
Eppure mi sembra difficile immaginare un committente,borgomastro o vescovo che sia , che di fronte ad un bozzetto (suppongo venissero presentati anche all'epoca) non si sia posto il problema ,aldilà degli stili pittorici e/o artistici,se l'immagine trasmettesse o meno il messaggio prestabilito o meglio facesse trasparire lo spirito dell'icona.
Provo a spiegarmi con un banale esempio .
Se io fossi titolare di una farmacia,(e lo sono ) :oops: e mi piacesse come logo un 'aquila , ed il grafico pubblicitario mi presentasse l'immagine di un pennuto macilento,malaticcio ,spennacchiato ,con le occhiaie ed il becco storto, Le assicuro che non apparirebbe mai sulla vetrina ,non perchè disegnato male o con lo stile non di mio gusto, ma perchè darebbe un'immagine distorta della mia persona, della mia professione e di coloro che lavorano con me. Tale logo sarebbe perfetto per la discoteca: "All'uccello sgangherato " , perchè accattivante,moderno , simpatico e giovanile.
A meno che il farmacista committente fosse privo di gusto , distratto o aquistasse "a scatola chiusa ". :?
Cordialmente :D Sergio d.m.
Ultima modifica di GENS VALERIA il giovedì 28 giugno 2007, 16:13, modificato 2 volte in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 giugno 2007, 15:12

GENS VALERIA ha scritto:Eppure mi sembra difficile immaginare un committente,borgomatro o vescovo che non sia sia posto il problema ,aldilà degli stili pittorici e/o artistici,se l'immagine trasmettesse o meno il messaggio prestabilito

Giustissima osservazione, carissimo Sergio.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 28 giugno 2007, 15:23

.....ma pessima ortografia :oops:
buon frate.
cordialità Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 giugno 2007, 15:51

...alla fretta da tastiera si :wink: rimedia...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 28 giugno 2007, 16:41

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Lo stemma di Agen e l'ultimo di Oels, postati dall'amico FJ, fino a prova contraria sembrano davvero rientrare in quest'ultima categoria.

Per lo stemma di Agen, forse se ne potrebbe discutere e chissà, non è neppure detto... ma per quello di Oels con quella bella aquila giovannea dalle alucce spiegate io non direi. L'immagine certo è una versione digitale ma l'insieme è talmente complesso e ben in armonia nelle sue diverse parti - elmo, cimiero, scudo e aquila - che difficilmente si potrebbe supporre siano state prese a casaccio da fonti diverse on line per essere poi assemblate in qualche modo.

Anche l'aquila della Pommesania che ho inserito è una versione digitale, ma fedele, a quella raffigurata nella celebre serie di vessilli miniati dai polacchi a ricordo perenne del bottino di Tannenberg.

Grüss :D Gott

FJ
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 giugno 2007, 16:47

...e allora il discorso torna su
gusto e capacità personali, che mai devono (dovrebbero :twisted: ...!) sostituirsi ai desiderata del titolare o alle specificità blasoniche

:wink: ...o no?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 28 giugno 2007, 16:50

GENS VALERIA ha scritto:Credo di aver compreso il Suo pensiero, Sig . von Trotta ,
Eppure mi sembra difficile immaginare un committente,borgomastro o vescovo che sia , che di fronte ad un bozzetto (suppongo venissero presentati anche all'epoca) non si sia posto il problema ,aldilà degli stili pittorici e/o artistici,se l'immagine trasmettesse o meno il messaggio prestabilito o meglio facesse trasparire lo spirito dell'icona.
Provo a spiegarmi con un banale esempio .
Se io fossi titolare di una farmacia,(e lo sono ) :oops: e mi piacesse come logo un 'aquila , ed il grafico pubblicitario mi presentasse l'immagine di un pennuto macilento,malaticcio ,spennacchiato ,con le occhiaie ed il becco storto, Le assicuro che non apparirebbe mai sulla vetrina ,non perchè disegnato male o con lo stile non di mio gusto, ma perchè darebbe un'immagine distorta della mia persona, della mia professione e di coloro che lavorano con me. Tale logo sarebbe perfetto per la discoteca: "All'uccello sgangherato " , perchè accattivante,moderno , simpatico e giovanile.
A meno che il farmacista committente fosse privo di gusto , distratto o aquistasse "a scatola chiusa ". :?
Cordialmente :D Sergio d.m.

Parole sante Signor Sergio che purtroppo - ahinoi! - non spiegano l'esistenza delle migliaia e migliaia e migliaia di stemmi mal disegnati, brutti, sciatti, che sono stati mal'eseguiti in secoli e secoli di "arte" araldica se non, come Lei conclude, per il fatto che molti committenti si accontentassero o fossero poco esigenti. o distratti o chissà cosa...

Del resto non ha mai visto certi stemmi di comuni italiani che vengono appioppati a sindaci del giorno d'oggi? Leoni rachitici e aquile spennate sono quasi la norma...

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 28 giugno 2007, 16:56

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e allora il discorso torna su
gusto e capacità personali, che mai devono (dovrebbero :twisted: ...!) sostituirsi ai desiderata del titolare o alle specificità blasoniche

:wink: ...o no?

Giustissimo ma dove i "desiderata" siano chiaramente espressi dal Committente e le specificità blasoniche esistano davvero.

FJ
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 giugno 2007, 17:16

Beh, nel caso delle aquile dell'impero sarebbe :roll: bizzarro se il disegnatore si dovesse attendere esplicita conferma dal Committente sui propri desiderata, o ricercare conferma delle specificità blasoniche!

Ben diverso sarebbe se, tanto per fare un esempio a caso, un blasone preveda per un dato stemma un bove ed un disegnatore invece realizzasse al suo posto un toro...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 28 giugno 2007, 17:45

Gentili amici,

mi intrometto (spero :) in modo pertinente) nell´interessantissimo dibattito per porvi la seguente domanda: quali sono le peculiaritá simboliche che, mosse dai desideri di un committente, possono determinare la differente postura delle ali (alzate/abbassate) di un´aquila in uno stemma araldico?

Possibile :roll: che dietro una raffigurazione ben distinta (almeno dal punto di vista estetico) vi sia solo una motivazione di natura stilistica?

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 giugno 2007, 17:58

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:quali sono le peculiaritá simboliche che, mosse dai desideri di un committente, possono determinare la differente postura delle ali (alzate/abbassate) di un´aquila in uno stemma araldico?

Il quali coincide col quante: infinite.
Come infiniti sono i motivi, o i moventi, o le necessità, o le bizzarrie, o ecceteraeccetera che possono spingere un committente ad avanzare le proprie richieste.

Possibile :roll: che dietro una raffigurazione ben distinta (almeno dal punto di vista estetico) vi sia solo una motivazione di natura stilistica?

No di certo: ci sono anche altre numerose cause, che spaziano dall'imperizia manuale all'errore esecutivo, passando per la singola volontaria richiesta eccezionale del committente...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 28 giugno 2007, 19:11

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Dunque ecco per la gioia di Antonio un po' di aquile giovannee scese negli stemmi.

Carissimo Franz Joseph,
davvero grande è la gioia che mi hai procurato, grazie! :)

Ma perdonatemi se sposto l'attenzione dalle ali del nobile (e in questo caso, santo!) rapace a un altro particolare... E soprattutto chiedo scusa nel caso in cui la mia dovesse sembrare (spero non lo sia) una superficiale curiosità...

Mi sarei aspettato infatti di trovare tra le sue zampe, o almeno sorretto da una zampa, più che un cartiglio (chiaro richiamo del Vangelo), un libro, un pò come per il caro Leone di San Marco... Elemento che invece non è presente in nessuna delle immagini postate. Mi rendo conto che forse per un'aquila, soprattutto se - non proprio in linea con le specificità blasoniche - questa è rappresentata con le ali spiegate, è molto più "facile" anche esteticamente parlando il sorreggere un cartiglio che non un libro... Ma esisterà da qualche parte una variante con il libro? :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry