Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Guido5 ha scritto:Caro Michele,
se lo fa lo può perché nessuno glielo vieta. Anche la mia ... casa di campagna potrebbe farlo: se vuoi ti nomino subito Grand'Ufficiale della Villa Rossa. Il problema è proprio di sapere cosa valgono (non cosa costano...) questi titoli.
Ciao a tutti!
Guido5
Mic ha scritto:Caro Guido forse
ci siamo male intesi.....io non voglio titoli....(per altro ne ho già)......
La mia era semplice curiosità giuridico-araldica.
Per esempio i Savoia o i Borbone o gli Aburgo o tutte le casate che hanno il trattamento di Altezza Reale possono nominare Zio Paperone Duca del sacro dollaro e Gastone Marchese del grandissimo (beeep)
Bando alle ciancie, mi piacerebbe sapere la vostra opinione: può un Borbone nominare un tizio ad esempio barone di napoli, oppure un xxx???
Tutto qui.
e soggetto quindi anche alla macchina inesorabile di ICI e IRPEF? O il saggiamente suggerito miliardesimo elimina anche questi problemi? Come è chiaro, in fatto di diritto nobiliare non sono nemmeno un orecchiante...pierfe ha scritto:... potrebbe essere assimilato ad un titolo di proprietà ...
Ritter ha scritto:Mi limito ai Savoia tralasciando la polemica in atto tra vittoriani e aostani.
Articoli aggiuntivi agli Statuti dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro promulgati il 23 gennaio 1988 dal Gran Maestro Vittorio Emanuele.
Articolo II B (poi IV)
[...] Il Gran Maestro di Motu Proprio, con Magistrali Lettere Patenti, su specifica documentata domanda e quando ne ricorrano i necessari requisiti, può concedere, a suo insindacabile giudizio ed in casi eccezionali e patricolari, la nobiltà ereditaria, anche con predicato, alle Grandi cariche dell'Ordine, ai membri del Consiglio e della Giunta mauriziana, ai Cavalieri di Gran Croce.
ne deduco che il capo di Casa Savoia possa concedere titoli nobiliari, non come pretendente al trono, ma soltanto come Gran Maestro di questo Ordine dinastico limitatamente ai suoi affiliati
Distinti saluti da Ritter

Ritter ha scritto:Mi limito ai Savoia tralasciando la polemica in atto tra vittoriani e aostani.
Articoli aggiuntivi agli Statuti dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro promulgati il 23 gennaio 1988 dal Gran Maestro Vittorio Emanuele.
Articolo II B (poi IV)
[...] Il Gran Maestro di Motu Proprio, con Magistrali Lettere Patenti, su specifica documentata domanda e quando ne ricorrano i necessari requisiti, può concedere, a suo insindacabile giudizio ed in casi eccezionali e patricolari, la nobiltà ereditaria, anche con predicato, alle Grandi cariche dell'Ordine, ai membri del Consiglio e della Giunta mauriziana, ai Cavalieri di Gran Croce.
ne deduco che il capo di Casa Savoia possa concedere titoli nobiliari, non come pretendente al trono, ma soltanto come Gran Maestro di questo Ordine dinastico limitatamente ai suoi affiliati
Distinti saluti da Ritter
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti