Kassiel ha scritto:OK la ringrazio prima di tutto infinitamente, non sò se si tratta della stessa della sacra ampolla sò che questa loggia che operava in gran segreto appoggiava il Re Ugo Capeto ne facevano parte nobili anche non francesi tra i loro studi vi era la Cabalah e Alchimia a capo vi era un uomo di ordine Monacale probabilmente molto importante nel Clero di allora e parliamo del periodo intorno 980 circa fino al 996. Se ricordo altri elementi non tarderò a trascriverli.
Intanto grazie
Ora come vede abbiamo permesso che lei scrivesse quello che voleva su questo argomento, ma con il suo modo di scrivere abbiamo anche compreso le sue fonti e i suoi studi che mi permetta sono ben lontani anche da quelli dei seri studiosi della massoneria (dove come ovunque troviamo persone amanti del rigore scientifico della storia ed altri mi si permetta un po' superficiali e sprovveduti).
Ripeto l'argomento massoneria non è interesse di questo forum e quindi non è trattabile perchè off limit (ci tengo a far sapere che noi non abbiamo nulla contro la massoneria o contro le società iniziatiche alle quali lei si ispira).
Ma per il rispetto e giustizia che è dovuto a tutti i frequentatori (alcuni si sono lamentati giustamente perchè in passato abbiamo chiuso topic analoghi) debbo invitarla a non trattare più questo argomento qui.
Però ci tengo a far presente che l'ICOC prossimamente tratterà anche i sistemi premiali delle obbedienze massoniche adottando criteri scientifici, per farvi degli esempi debbo dire che ne esistono di plurisecolari (come ad esempio quelli dentro rito massonico del Misrain Menphis o l'Ordine di Giordano Bruno del Grande Oriente d'Italia), oppure la recente creazione della Gran Loggia Regolare d'Italia che ha dato vita all'Ordine della Pietra Angolare (riservato sia a massoni che non).
Ma attenzione non sono ordini... ma sistemi premiali.
Ma per catalogare questi sistemi premiali massonici ci vogliono paletti che sono gli studiosi di questa materia possono dare... perdonatemi ma non è un argomento da forum perchè ingenerebbe solo polemica e perplessità.
Pier Felice degli Uberti
PS se non è di suo gradimento quanto ho scritto mi contatti per e.mail