quale ordine cavalleresco o massonico ai tempi di Ugo Capeto

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Kassiel » mercoledì 20 giugno 2007, 13:21

E lo so ho capito e poi è anche troppo lungo xchè io è da anni che ci sto girando intorno niente credevo che voi ne eravate a conoscenza. Non volevo sconvolgere la vita a nessuno credetemi.
Anzi fate finta che non vi ho chiesto niente xchè lo sò sconvolgerebbe la storia scritta fin'ora. E ci sono libri che è meglio x me e per tutti non nominare, scusate non c'avevo pensato.
mi spiace profondamente.
Cari Saluti
Ultima modifica di Kassiel il mercoledì 20 giugno 2007, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Nitor in adversum
Kassiel

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 20 giugno 2007, 13:23

... sono senza parole!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 20 giugno 2007, 13:26

I Forum non sono esattamente un luogo ove dare sfogo alle proprie frustrazioni insultando la gente.

Quanto a surfare per farsi una cultura questo la dice lunga sulla sua preparazione, personalmente preferisco leggere qualche buon libro, di autori seri.
Adesso per favore non mi venga a dire di leggermi il "Codice da Vinci" per comprendere verità nascoste.

Le è già stato risposto che ha chiaramente sbagliato forum e che qui non ci sono gonzi da abbindolare.
Vuole difendere la Massoneria lo faccia pure, ma possibilmente senza favole oppure specificando che si tratta di leggende, simbolismo e legami morali.

Se si sente offeso pensi a quanto mi sento offeso io a sentire le cose che racconta lei come verità assolute (degli insulti che rivolge alla mia persona non mi curo, anzi li trovo quasi titoli di merito).

Che una invenzione dei primi del '700 venga contrabbandata come qualcosa che risale ai tempi di re Salomone è un insulto all'intelligenza altrui !
Se vuole parlare di un legame morale è un'altra cosa, ma voler affermare che le logge massoniche esistevano già 2800 anni fà è un assurdo.
Che poi gli Ordini cavallereschi si ispirino alle logge massoniche è ancora peggio.

Lei lo sa che aderire ad una loggia massonica per un cattolico costituisce peccato grave ? e che il SMOM e l'OESSG proibiscono espressamente ai propri membri di appartenere alla Massoneria (ed il SMOCSG lo proibisce almeno implicitamente) ?
Mi sembra che lei sia totalmente disinformato.

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » mercoledì 20 giugno 2007, 13:27

Personalmente, ero interessato a capire il motivo (confido che ne esista uno, per quanto a me imperscrutabile) per cui la presente discussione, oltraggiosa nei contenuti prima ancora che nella forma, non sia stata ancora eliminata.

Che simili interventi abbiano diritto di cittadinanza nel forum rende estremamente perplessi quegli utenti che si sono accostati al forum IAGI proprio per la sua serietà e scientificità.

Cordialmente,
M.T.
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 20 giugno 2007, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Tilius
Amministratore

Messaggioda Kassiel » mercoledì 20 giugno 2007, 13:27

Faccio un passo indietro ricomincio e mi presento.
Buongiorno a tutti mi chiamo Francesca E. Greco vengo da Milano e abito nella bella e verde Brian o meglio oggi chiamata Brianza ho 32 anni e mi interesso da tempo di tutto ciò che ci circonda ma in realtà sono solo un'artista
Sono qui solo a ricostruire la storia della mi famiglia, buondì a tutti.
Nitor in adversum
Kassiel

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 20 giugno 2007, 13:32

Gent.le Kassiel,

ma cosa le fa supporre che ciò che cerca possa trovarsi in questo forum?

Come ha ben precisato il presidente pierfe, in questo forum si tratta di Cavalleria, Genealogia ed Araldica. Non capisco cosa centri la Massoneria con tutto questo.

Veramente, non comprendo i suoi interventi e la sua acredine verso gli utenti del forum, che desiderano trattare altre questioni di quelle che intende trattare lei.

Con i più cordiali saluti.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Kassiel » mercoledì 20 giugno 2007, 13:32

Carissimo la mia cultura và oltre internet la rete è solo uno degli infiniti metodi di ricerca come voi sapete, ad ogni modo il tono in cui rispondete ai post non è stato nè educato nè carino nei miei confronti fin da subito...perchè questa essere prevenuti verso chi non conoscete?
Almeno io sono stata sincera e voi dal canto vostro non avete certo peccato di simpatianei miei confronti...ma perchè tutto questo "tirarsela" per così poco e non cercate di essere meno sgarbati e + aperti mentalmente e + accomodanti?
suvvia siamo ancora essere umani o no?
Nitor in adversum
Kassiel

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 20 giugno 2007, 13:45

Allora, il suo primo post era più che accettabile, il secondo era già palesemente fuori strada, al terzo, dopo che la ho stroncata parlando di fanta-informazione o disinformazione, senza nemmeno conoscere il mio nome e palesemente ignorando le origini degli Ordini cavallereschi veri (il primo, sorto in forma non cavalleresca è quello dell'Ospedale, segue quello del Tempio, primo ad avere una forma militare, leggasi l'elogio della nuova cavalleria di San Bernardo) desume che quì le si risponda in modo saccente per ignoranza !

Tutto questo le ha attirato ben poca simpatia. Il suo post di spiegazioni scientifiche è un insieme di collage che non provano nulla e non documentano nulla se non un'origine al 1717 !

Aggiungo che molti frequentatori quì appartengono ad Ordini cavallereschi o ex-cavallereschi religiosi (io appartengo ai Familiari dell'Ordine Teutonico) per i quali già la sola parola Massoneria ha un gran brutto suono.

Era ben difficile che potesse avere un'accoglienza migliore.

Per ciò che riguarda l'origine degli Ordini cavallereschi di ipotesi se ne sono sentite un pò di tutti i colori (compresa quella del possibile legame con il ribat islamico), questi erano chiaramente espressione dello spirito dei tempi delle crociate ed erano una formula che consentiva ad un nobile europeo di far convivere estrema devozione religiosa e professione delle armi.

Se desidera informazioni sulla sua storia di famiglia o su Ordini più o meno leggendari (come quello della Sacra Ampolla oppure come le origini leggendaria del SMOCSG) chieda pure e potrebbe anche trovare le informazioni che cerca, solo eviti per favore affermazioni così audaci come se fossero verità assolute, le ponga magari in forma dubitativa e vedrà che riceveranno accoglienza migliore.
Cordiali saluti,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda vetere » mercoledì 20 giugno 2007, 13:47

Egregio Presidente IAGI,

questo forum si connota per serietà e correttezza. Capita, a volte, di non essere in piena sintonia con le tesi esposte, ma siamo quasi sempre nei limiti del garbo e della normale difformità di opinioni.
Non capisco, quindi, questa discussione.
Avendo dimostrato grande preparazione sull'argomento in altri interventi, Lei è perfettamente in grado di valutare il livello delle tesi e la loro serietà.

Dunque, perchè non è ancora intervenuto?

Con stima

Francesco Saverio Vetere
vetere

Messaggioda Kassiel » mercoledì 20 giugno 2007, 13:59

ok diciamo che col mio modo di postare veloce ho dimenticato alla fine del post il punto interrogativo ed in questo vi chiedo scusa, si la mia era in forma di domanda non un'affermazione, è vero è mia colpa xchè la gatta frettolosa rende i piccoli ciechi, infatti ho sbagliato. Mi spiace poi capisco che certi argomenti sono un taboo infatti di solito non ne parlo mai con nessuno.
Mi spiace aver sollevato un polverone io sono così a volte irruenta e schietta.
Scusatemi comunque sono altrettanto brava a trovare informazioni se vi serve una mano sono disponibile
Nitor in adversum
Kassiel

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 20 giugno 2007, 14:10

D'accordo, chiarito il punto riprendiamo il discorso.

Il Presidente (Degli Uberti) le ha detto, ed io ho ribadito, che gli Ordini cavallereschi nascono con le Crociate. Il concetto stesso nasce con le crociate, quindi eventuali Ordini precedenti non hanno un fondamento storico (pensi all'Ordine scozzese del Cardo oppure al Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Ordini veri e propri legittimi e reali, ma con una tradizione leggendaria che li fà risalire grosso modo al V e IV secolo d.C, naturalmente si tratta di leggende, le loro origini sono ben più recenti).

Per quello che riguarda la Francia avevo letto (devo ritrovare il testo, forse era il Cappelletti) di un Ordine della Sacra Ampolla fondato nel 459 d.C. o giù di lì, naturalmente anche quì siamo nel campo della fantasia e del non documentabile, però potrebbe (condizionale d'obbligo) esservi stato un Ordine religioso (non-cavalleresco) collegato alla cattedrale di Reims (ove si incoronavano i Re di Francia con l'olio della Sacra Ampolla), magari "nobilitato" in seguito da qualche autore fantasioso.

Ha qualche elemento in più per una ricerca oppure solo un legame con S.Michele ed Ugo Capeto ? (badi bene che anche quì la fantasia può trovare facili appigli, l'Ordine cavalleresco di S.Michele Arcangelo era infatti il secondo del Regno di Francia, ma non risale ai tempi di Ugo Capeto, bensì al 1469 e fu fondato da Luigi XI, ci sono quindi ca. 5 secoli di differenza).
Cordiali saluti,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 20 giugno 2007, 14:22

Buongiorno,

Mi appello a Pierfe col quale concordo, ho la vaga impressione che si sia sbagliato forum, giusto qualche settimana fa nel topic "ordini nobiliari massonici" avevamo affrontato argomenti simili, giungendo alla conclusione che si andava fuori tema.
Francesco Lupo

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 20 giugno 2007, 14:25

Oltretutto va tenuto in considerazione il fatto che la scienza alchemica vide il suo sviluppo in Europa solo a seguito delle Crociate e dell'occupazione spagnola da parte del'Islam, che condizionò in modo notevole la Provenza e l'Italia (vedi Dante). Pertanto, mi sembra poco probabile l'esistenza in Francia di un'organizzazione dedita agli studi alchemici prima dell'anno mille.

Saluti
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Kassiel » mercoledì 20 giugno 2007, 14:29

OK la ringrazio prima di tutto infinitamente, non sò se si tratta della stessa della sacra ampolla sò che questa loggia che operava in gran segreto appoggiava il Re Ugo Capeto ne facevano parte nobili anche non francesi tra i loro studi vi era la Cabalah e Alchimia a capo vi era un uomo di ordine Monacale probabilmente molto importante nel Clero di allora e parliamo del periodo intorno 980 circa fino al 996. Se ricordo altri elementi non tarderò a trascriverli.
Intanto grazie
Nitor in adversum
Kassiel

Messaggioda pierfe » mercoledì 20 giugno 2007, 14:49

Kassiel ha scritto:OK la ringrazio prima di tutto infinitamente, non sò se si tratta della stessa della sacra ampolla sò che questa loggia che operava in gran segreto appoggiava il Re Ugo Capeto ne facevano parte nobili anche non francesi tra i loro studi vi era la Cabalah e Alchimia a capo vi era un uomo di ordine Monacale probabilmente molto importante nel Clero di allora e parliamo del periodo intorno 980 circa fino al 996. Se ricordo altri elementi non tarderò a trascriverli.
Intanto grazie

Ora come vede abbiamo permesso che lei scrivesse quello che voleva su questo argomento, ma con il suo modo di scrivere abbiamo anche compreso le sue fonti e i suoi studi che mi permetta sono ben lontani anche da quelli dei seri studiosi della massoneria (dove come ovunque troviamo persone amanti del rigore scientifico della storia ed altri mi si permetta un po' superficiali e sprovveduti).
Ripeto l'argomento massoneria non è interesse di questo forum e quindi non è trattabile perchè off limit (ci tengo a far sapere che noi non abbiamo nulla contro la massoneria o contro le società iniziatiche alle quali lei si ispira).
Ma per il rispetto e giustizia che è dovuto a tutti i frequentatori (alcuni si sono lamentati giustamente perchè in passato abbiamo chiuso topic analoghi) debbo invitarla a non trattare più questo argomento qui.

Però ci tengo a far presente che l'ICOC prossimamente tratterà anche i sistemi premiali delle obbedienze massoniche adottando criteri scientifici, per farvi degli esempi debbo dire che ne esistono di plurisecolari (come ad esempio quelli dentro rito massonico del Misrain Menphis o l'Ordine di Giordano Bruno del Grande Oriente d'Italia), oppure la recente creazione della Gran Loggia Regolare d'Italia che ha dato vita all'Ordine della Pietra Angolare (riservato sia a massoni che non).
Ma attenzione non sono ordini... ma sistemi premiali.
Ma per catalogare questi sistemi premiali massonici ci vogliono paletti che sono gli studiosi di questa materia possono dare... perdonatemi ma non è un argomento da forum perchè ingenerebbe solo polemica e perplessità.
Pier Felice degli Uberti

PS se non è di suo gradimento quanto ho scritto mi contatti per e.mail
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours