Il più antico ordine cavalleresco del mondo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Roberto Filo della Torre » lunedì 18 giugno 2007, 15:57

Il suo post mi torna utile per prendere un altro spunto di risposta a questa ed altre questioni sorte nel forum.
Vedo che ci sono persone ben disposte a fare la guerra agli ordini "self-styled" o per dirla molto chiara agli "ordini falsi", credo che questo atteggiamento sia lodevole, encomiabile, e meritorio sotto tutti gli aspetti; quindi quando qualcuno vuole porsi a paladino della verità cavalleresca lo consiglio caldamente di recarsi al più vicino comando di polizia (o carabinieri) e stendere una denuncia contro quell'organizzazione che sta andando contro la legge configurando vari reati (dobbiamo pensare solo in termini di reati).
A questo punto le autorità di polizia indagheranno e faranno giustizia (se ci sarà da fare giustizia).
Questo a mio avviso è l'unico atteggiamento da seguire per combattere veramente quelle organizzazioni che approfittano della stupidità umana per vendere bufale.
Trattare su questo forum - magari senza prove - come spesso viene fatto di organizzazioni che non sono nei canoni stabiliti da organismi seri lascia purtroppo solo il tempo che trova, ed è solo un modo per fare del pettegolezzo scaricando magari la coscenza senza andare oltre...
Noi dell'ICOC e AIOC combattiamo davvero gli ordini falsi e non solo a parole, chi ci segue ha già visto dei risultati che solo pochi anni fa erano solo impensabili.
Grazie
Pier Felice degli Uberti
-----------------------------------------------------------------------------
Lei ha Perfettamente ragione
Roberto Filo della Torre
Roberto Filo della Torre

Messaggioda SIMO » lunedì 18 giugno 2007, 20:58

Non ho partecipato a questa discussione e lungi da me alimentare polemiche, anche perchè non ho avuto modo di leggere i messaggi che hanno portato al presente "dibattito", vorrei tuttavia portare una mia riflessione.
Trovo che sia giusto discutere liberamente di tutto, in particolare in qualità di appassionato degli ordini cavallereschi che risalgono alla crociate mi capita spesso con altri "colleghi" di disquisirne, tuttavia in effetti questo forum non è semplicemente un forum privato come tanti, dobbiamo ricordare che esso è, a suo modo, emanazione dello IAGI e nel caso in questione di ICOC Register, come ben attestato d'altro canto dai loghi posti in alto a sinistra di ogni pagina, per questo trovo che sia poco appropriato trattare in questa specifica sede di ordini "self styled" o "fasulli" che dir si voglia. Anche il solo trattarne in modo "leggero" come tipico di un forum pubblico, oltre a poter scivolare facilmente nel cd. "pettegolezzo" potrebbe dare luogo, nel forum appunto emanazione di ICOC Register, ad una sorta di "larvato pubblico riconoscimento". Non fraintendete le mie parole, sono certo che era ed è intenzione di tutti i signori forumisti trattare l'argomento solo per evidenziare l'assoluta mancanza di fondamenti storici e giuridici di tali "ordini", ma in questa specifica situazione, credo che anche il solo parlarne potrebbe portare comunque una forma di giovamento a tali associazioni (se volete come nel vecchio adagio: parlane pure male purchè se ne parli...).
Ribadisco, è solo una mia idea e naturalmente liberissimi di dissentire.
Ultima modifica di SIMO il lunedì 18 giugno 2007, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda MMT » lunedì 18 giugno 2007, 22:08

Scusate se intervengo anche io ma associandomi a quanto scritto da Simone Bravi, riporto un motivo di carattere pratico per cui non è conveniente trattare di certe cose su questo forum. Abbiamo ricordato che esso è emanazione dell' IAGI e AICOC, associazioni internazionalmente riconosciute come principali nel campo araldico-cavalleresco-genealogico. Questa associazioni si occupano di far conoscere meglio materie che oggi sono ritenute vecchie obsolote e quant'altro, e lo fa tramite riviste prestigiose, presenti nelle maggiori biblioteche nazionali ed estere, e convegni annuali di alto livello.
Dopo questa lunga ma necessaria premessa mi pongo il quesito: quanto tempo viene dedicato dai responsabili e dai soci per le stesse organizzazioni? Molto. Vale la pena di perdere tempo su una casa legale perchè sul forum si è detto che l'ordine di Tizio è falso e i suoi titolari dei truffatori? E considerate bene che questi Signori non aspettano altro che un qualcosa per attacar briga e farsi fare una sentenza a loro favore, da persone che ovviamente non possono essere competenti sull'araldica la genealogia e la cavvalleria.
ATTENZIONE!

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 giugno 2007, 8:00

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto: E considerate bene che questi Signori non aspettano altro che un qualcosa per attacar briga e farsi fare una sentenza a loro favore, da persone che ovviamente non possono essere competenti sull'araldica la genealogia e la cavvalleria.Michele Tuccimei

Aggiungerei... soprattutto per poter dire: "Hai visto quell'associazione internazionale che aveva osato dire che il nostro ordine era fasullo... gli ho fatto causa ed ho vinto... quindi loro avevano torto ed io ragione!"

Vorrei ricordare che per la legge italiana andare a dire in giro di un ladro che è un ladro costituisce diffamazione... e quindi è facile perdere la causa in giudizio!

Il nostro ordinamento tutela l'onore della persona, a nulla rileva la veridicità del fatto!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Gig » martedì 19 giugno 2007, 10:14

Sig.ri tutti,

sono alquanto sollevato, in quanto questi ultimi interventi confermano la bontà del mio precedente intervento. :D

Buon segno, si vede che sto cominciando a carburare.

P.S. Fuori Topic. A mio parere l'ordinamento giuridico italiano si prefigge, a parole, di tutelare l'onore della persona; tuttavia, nei fatti, è incapace di tutelare in senso generale ed in particolare non è assolutamente in grado di tutelare i più deboli. Ribadisco, a mio parere.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 19 giugno 2007, 10:18

Buongiorno,

Scusate, non comprendo il senso pratico ed ancor meno logico di continuare questa discussione dopo averne cancellato il topic.
Lo scorso anno il sottoscritto dopo aver cominciato una campagna di informazione nei confronti di un sedicente "Ordine Sovrano" (che ovviamente non menziono) nel quale ho avuto la sfortuna di imbattermi ed ancor di più la dabbenaggine di dargli credito, si è visto cancellare il topic, volto soltanto a mettere in guardia le persone .
Dunque oltre a citare l'ICOC invito il Presidente dello IAGI ed i moderatori a pubblicare un topic con l'elenco di tutti gli "Ordini" NON riconosciuti , materialmente non vedo di quale reato ci si possa macchiare (sarebbe l'asettico elenco di ordini NON riconosciuti dall'Ordinamento Italiano, così come l'ICOC pubblica l'elenco di quelli riconosciuti) mentre sicuramente sarebbe un ottimo servizio reso agli utenti del forum che hanno ancora le idee poco chiare.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 19 giugno 2007, 10:30

Scusate,

mi correggo l'ICOC pubblica una "lista provvisoria", si potrebbe dunque fare lo stesso per gli ordini non riconosciuti.

Codialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 giugno 2007, 15:02

è più facile fare l'inventario di ciò che è o di tutto ciò che non è?
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 19 giugno 2007, 15:14

nicolad72 ha scritto:è più facile fare l'inventario di ciò che è o di tutto ciò che non è?

L'ICOC ha già presidposto una lista provvisoria di ordini che sono riconosciuti e rispondono ai criteri dello stesso. Sarebbe inutile, come giustamente fatto notare da Nicolad, preparare una lista contenente tutte le altre organizzazioni.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pierfe » martedì 19 giugno 2007, 17:08

Come io sostenevo e potere ora vedere tutta la polemica verso il "più antico ordine del mondo" era rivolta solo a discutere su:

"Il bello è che nel corso di una Messa al Pantheon, il 27 maggio scorso, pare che ci sia stato uno scambio di crest tra questo "Ordine Sacro (?) e l'Istituto Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Un modo come un altro per farsi pubblicità e reperire soci.

Che ne dite?
Club"

guardate a: http://www.cnicg.net/forum/subject.asp? ... 1&pageid=2

Questo significa chiaramente che più di dimostrare l'inesistenza di un "ordine" si voleva qui discreditare una meritoria organizzazione che ha quasi 130 anni di storia.
Come diceva il Presidente Emerito Oscar Luigi Scalfaro ripeto "IO NON CI STO!".

Noi non perdiamo ore e ore del nostro tempo da anni solo per permettere a qualcuno di gettare delle "tenebre" su altri... e non vado oltre per il rispetto che ho di tutti voi.
Ora vi è chiaro il serio motivo per cui noi abbiamo cancellato le discussioni, perche sapevamo quale era lo scopo recondito come vi avevamo già detto.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda hermann73 » martedì 19 giugno 2007, 17:37

molto bene!! Un'ulteriore dimostrazione della serietà del " nostro forum"!!

cordialmente
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC
hermann73

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 19 giugno 2007, 17:45

...togli :wink: tranquillamente le virgolette, carissimo Hermann...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

risposta

Messaggioda rocca » martedì 19 giugno 2007, 19:18

signor Pierfe,
indirettamente o direttamente mi ha tirato in ballo, essendo io l'autore del post cancellato.
Andiamo per ordine: se qualche altro riporta con copia e incolla un post da un Forum all'altro, io non c'entro nulla.
Per quanto mi riguarda, io intendevo dire:
"Il bello é...." Questo Ordine, non voglio scrivere falso ma almeno non riconosciuto, E' RIUSCITO A FARE UNO SCAMBIO DI CORTESIE CON UN ENTE, UNA ASSOCIAZIONE CHE MI RISULTA SERIA, ricevendone in cambio una indiretta "investitura" ufficiale.
E' chiaro adesso?
Non conosco le Guardie del Pantheon, ma da quello che ho sentito e da quello che mi hanno scritto molte Guardie del Pantheon, TUTTI sono stati concordi nel dirmi che questa Associazione ha una lunga storia, che mi fa piacere, ma hanno anche aggiunto che questo "apparentamento" non è stato gradito da tutti.
Non è mia intenzione "attaccare" questo Gruppo, Associazione o Istituto che sia. Non mi interessa.
Mi interessa una cosa. E cioè come il signor Lupo di Palermo, ho avuto contatti con questo "Ordine", e mi stavo iscrivendo. Per caso ho scoperto che era "meglio" non farlo. Quindi ho voluto avvisare gli altri utenti del Forum, nello stare attenti, nonostante questo "Ordine" sia riuscito ad avere, con questo o questi scambi, una maggiore visibilità.
E' ancor più chiaro, adesso, il mio concetto, che mi sembra improntato a correttezza e di allarme?
Mi aspettavo un elogio, ed invece ho ricevuto rampogne. Aggiungo ad onor del vero, che sia sul Forum sia in email private, o ricevuto elogi e disapprovazione nell'aver cancellato l'argomento.

Altro discorso, riferito in senso generico, e a nessuno in particolare:
(accetta il dibattito o considera tutto provocazione o polemica?).
Si possono avere 130 o 1000 anni di storia, ma un conto è la Storia PASSATA, di un Gruppo, di un Istituto, di una Associazione, ed un conto, sono gli ultimi anni di "comportamento", di conduzione.
Penso che anche lei sia d'accordo su questo punto.
Infine mi sembra che l'aver cancellato il mio post, lo rilegga per favore, mi sembra come quella foto del portavoce di Prodi, pizzicato nel chiedere qualcosa a dei transessuali, immediatamente censurata e argomento da non discutere.
Insomma la colpa è del fotografo, non di chi si è fatto fotografare.........
Una ultima annotazione. Il Presidente Scalfaro, per lei è emerito, per me e per tante persone è.............., quello che è e che è stato.
La storia non si cancella.
Non cancelli, per favore questo post, non ha nulla di offensivo, anzi è un chiarimento che spero lei e gli altri voglia gradire, con una completa rilettura ed apertura mentale.
Grazie per la sua attenzione.
Rocca
rocca

Messaggioda Roberto Filo della Torre » martedì 19 giugno 2007, 20:20

Aggiungerei... soprattutto per poter dire: "Hai visto quell'associazione internazionale che aveva osato dire che il nostro ordine era fasullo... gli ho fatto causa ed ho vinto... quindi loro avevano torto ed io ragione!"

Vorrei ricordare che per la legge italiana andare a dire in giro di un ladro che è un ladro costituisce diffamazione... e quindi è facile perdere la causa in giudizio!

Il nostro ordinamento tutela l'onore della persona, a nulla rileva la veridicità del fatto!
_________________-----------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------
lei ha perfettamente ragione anche se non è diffamazione bensì calugna.
Cordialmente
Roberto Filo della Torre

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 giugno 2007, 21:22

Roberto Filo della Torre ha scritto:Aggiungerei... soprattutto per poter dire: "Hai visto quell'associazione internazionale che aveva osato dire che il nostro ordine era fasullo... gli ho fatto causa ed ho vinto... quindi loro avevano torto ed io ragione!"

_________________-----------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------
lei ha perfettamente ragione anche se non è diffamazione bensì calugna.
Cordialmente

Mi dispiace è diffamazione o ingiuria a seconda che il messaggio sia diretto a più persone senza che l'interessato sia presente o direttamente all'interessato!

La calunnia è tutt'altra cosa.. ossia accusare di un reato una persona, sapendola innocente, in modo tale che l'AG inizi o possa iniziare nei confronti di questa una indagine.

Ma questo è un pacifico e confesso fuori tema, nonchè una precisazione da giurista!

Mi interessa una cosa. E cioè come il signor ......., ho avuto contatti con questo "Ordine", e mi stavo iscrivendo. Per caso ho scoperto che era "meglio" non farlo. Quindi ho voluto avvisare gli altri utenti del Forum, nello stare attenti, nonostante questo "Ordine" sia riuscito ad avere, con questo o questi scambi, una maggiore visibilità.

Gli utenti del forum conoscono molto bene la lista degli ordini censiti dall'ICOC i quali godono di tutti i requisiti di ordine storico - giuridico per poter essere considerati "ordini cavallereschi", e quindi non è necessario avvisarli.

Vorrei sottolineare come il regolamento di questo forum preveda che qui si discuta solamente di "Ordini" che siano ricompresi nella lista. Chi partecipa alle nostre discussioni deve conoscere le "regole" che le disciplinano! Io so benissimo che se aprissi un post in cui parlassi del Miasmatico Ordine del Pappagallo e del Pitale, verrei, prima di tutto invitato ad eliminare la discussione, in quanto l'oggetto non è ricompreso tra quelli indicati nel regolamento, e qualora - e solo allora - non mi dovessi attivare, il moderatore o l'amministratore provvederà di conseguenza là dove io non ho agito.

Vorrei aggiungere che la listsa ICOC non è una lista chiusa. Qualora una associazione di ispirazione cavalleresca aspirasse ad essere riconosciuta quale vero e proprio Ordine, è libera di sottoporre la sua posizione al vaglio della Commissione Int.le, se dovesse godere dei requisiti richiesti (tra le altre cose i requisiti sono pubblici) verrebbe sicuramente inclusa nella lista.

A quel punto sarebbe lecito per i partecipanti a questo forum discutere anche di tale ordine...

Saluti a tutti!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours