Decorazione CRI per Antica Babilonia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda ironmax » martedì 5 giugno 2007, 14:14

La decorazione in questione è stata istituita per ricompensare tutti coloro appartenenti e non alla CRI che abbiano fornito collaborazione e supoporto per la buona riustita dei tre anni di operazioni condotte per la Missione tenuta in Iraq.
La piccola polemica di chi sostiene che è meritevole soltanto colui che fisicamente è stato in Iraq per la missione è fuori luogo a mio parere.
Max
ironmax

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 8 giugno 2007, 14:28

Buongiorno,

Ho il piacere di comunicare alle S.V.Illustrissime che oggi il nostro Centro di Mobilitazione ha ricevuto le suddette Benemerenze, che ci saranno consegnate per la Festa del Corpo.
Francesco Lupo

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 8 giugno 2007, 14:37

Felicitazioni allora (ed un bicchierino alla prima occasione)!!

Mi domandavo se il servizio di assistenza in Italia a cittadini irakeni qui trasferiti per motivi sanitari sia compreso nei casi previsti per la concessione.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 8 giugno 2007, 15:12

Buongiorno,

Non so se Lei appartiene alla componente Militare o civile, penso possa chiedere al Comitato Centrale della CRI se il supporto in Patria da Lei specificato rientra nel conferimento delle Benemerenze.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda ironmax » venerdì 8 giugno 2007, 15:13

avrebbe i requisiti se le attività sostenute fossero state collegate alle operazioni condotte dalla CRI nel triennio 2003-2006 ma in ogni caso la proposta deve essere avvenuta della CRI stessa e non per richiesta di ogni singolo soggetto.
ironmax

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 8 giugno 2007, 15:14

Appartengo al personale direttivo del Corpo Militare. Mi informerò nella maniera che mi suggerisce. Grazie.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Cavaliere Errante » martedì 26 giugno 2007, 11:29

Sono arrivate anche alla mia vista le benemerenze in oggetto, e i diplomi allegati... Sono tra coloro che hanno supportato la missione senza lasciare l'Italia, e mi fa piacere sapere che è stato riconosciuto il mio impegno, senz'altro utile alla missione stessa, così come in altri profili e ruoli, e che mi ha comunque allontanato dal lavoro e dalla famiglia per il periodo di richiamo; in ciò quindi non discuto la decisione della CRI di ricordarsi anche di chi è rimasto ai Centri di Mobilitazione ed alle Basi Logistiche CRI. Sono dunque d'accordo con il Sig. Bracco in quello che dice, ma ritengo che una distinzione per chi si sia trovato in territorio operativo sia obiettivamente doverosa, se non altro perchè i diplomi citano qualcosa come il "rischiare la vita" e almeno in questo frangente è assai difficile trovarsi, per chi sia rimasto in Patria... Auspicherei magari l'uso sul nastro del gladio, per chi si sia trovato in teatro operativo, come di storica memoria, o ancora, come più recentemente per la missione del '91 -Iran Iraq- se non erro, le spade incrociate...
Cordialmente...
Cavaliere Errante

Messaggioda ironmax » mercoledì 27 giugno 2007, 0:03

per la problematica evidenziata da qualcuno riguardante la dicitura riportata sul diploma credo che la CRI stia provvedendo a modificare le motivazioni per coloro che riceverrano la decorazione per i contributi in patria rispetto a coloro che hanno operato nello scenario di guerra.

Max
ironmax

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 27 giugno 2007, 10:19

Confermo quanto detto.
La dicitura in questione ha scatenato non poche polemiche (giuste) e problemi.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 27 giugno 2007, 10:35

Giusto per curiosità collezionistica, e per archivio, se, appena possibile, postate una immagine di medaglia e diploma ve ne sarò davvero grato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 giugno 2007, 11:02

Sul forum qualcuno aveva già pubblicato una fotografia della medaglia... ma non ricordo nè chi e nè dove!!! Ma il profile del re barbuto me lo ricordo bene!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cavaliere Errante » mercoledì 27 giugno 2007, 11:46

Bene bene, circa la motivazione sul diploma, se l'indiscrezione è corretta... Mi duole solo pensare alle variazioni matricolari, giacchè molti conferimenti sono di già stati trascritti con relativa motivazione...
Cavaliere Errante

Messaggioda ironmax » giovedì 28 giugno 2007, 13:42

sulle eventuali annotazioni matricolari di un militare sicuramente verrà trascritta il tipo di decorazione conferita e la relativa autorità che la rilascia, non credo prorpio che venga riportato anche il testo del diploma.
Oltretutto l'ordinanza commissariale che istituisce la benemerenza in questione parla chiaro sul fatto che può essere conferita per molteplici motivi anche se causa una disattenzione degli addetti ai lavori molti diplomi gia conferiti hanno una motivazione un po esagerata per coloro che non hanno operato in uno scenario operativo, ma credo che sia un problema marginale.

cordiali saluti

Max
ironmax

trascrizione

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 28 giugno 2007, 14:23

Beh vorrei segnalare che negli aggiornamenti al Pers2000 (per i militari) esiste la voce che specifica la motivazione che va messa per iscritto interamente.

So di qualche "invidioso" che ritenendo immeritevole la motivazione scritta in egual modo sia per gli operatori sul campo sia per gli operatori in territorio nazionale ha fatto esperire accertamenti di varia natura, chiedendo spiegazioni all'Ente sulle motivazioni dei conferimenti.

In parole povere il Col.Tizio ha fatto esperire accertamenti sul conto del Cap Caio che con il.Mllo Sempronio hanno ricevuto la decorazione......

Fabio Curone
Fabio7131

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 28 giugno 2007, 22:35

Buonasera,

Scusate ma essendo "toccato" in prima persona dalla querelle, intervengo :
Mi sta benissimo che chi abbia fatto solo il supporto in Patria abbia un riconoscimento, mi fa in...alberare leggere le paroline magiche "a rischio della vita" per persone che si sono limitate a supportarci da dietro una scrivania coricandosi la sera alle rispettive case.
Tornerei oggi stesso in Iraq senza aspettarmi alcuna ricompensa se non quella del sorriso dei bambini ai quali davo una merendina...dovrebbe essere dignità di chi è rimasto in Patria restituire all'Ente di apparteneza la medaglia, facendo cambiare la motivazione nell'attestato... :1:
Francesco Lupo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours