2 giugno: Festa della Repubblica Italiana

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

2 giugno: Festa della Repubblica Italiana

Messaggioda pierfe » sabato 2 giugno 2007, 14:17

Questa mattina la Tv ha trasmesso la parata militare per la festa della Repubblica, molto migliorata rispetto al passato.
Ottime le spiegazioni dei giornalisti

Da parte mia posso augurare a tutti una ottima festa della Repubblica.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda SIMO » sabato 2 giugno 2007, 20:46

Anche io ho notato con piacere che durante la telecronaca non vi sono state grandi gaffe...
Ricambio i migliori auguri per la festa della nostra Repubblica.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda eugubino » sabato 2 giugno 2007, 23:57

I telecronisti, in certi momenti, invece di fare a gara a chi ne sa di più, dovrebbero stare in silenzio e farci sentire il sonoro della diretta.
eugubino

Messaggioda Luca Bracco » martedì 5 giugno 2007, 9:59

In compenso qualche errore da parte dei partecipanti c'era...

militari con indosso i nastrini anziche le medaglie
un generale coni indosso la croce da ufficiale omri di modello vecchio anziche quello nuovo (come previsto dalla normativa)

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ALEX » martedì 5 giugno 2007, 12:43

Luca Bracco ha scritto:In compenso qualche errore da parte dei partecipanti c'era...

un generale coni indosso la croce da ufficiale omri di modello vecchio anziche quello nuovo (come previsto dalla normativa)

Luca Bracco

Magari hanno ricevuto l'onorificenza prima che intervenisse la modifica delle decorazioni e quindi indossano la vecchia foggia...credo si possa fare, o no?

Alex
ALEX

Messaggioda Carnelevario » martedì 5 giugno 2007, 13:03

ALEX ha scritto:
Luca Bracco ha scritto:In compenso qualche errore da parte dei partecipanti c'era...

Luca Bracco

Magari hanno ricevuto l'onorificenza prima che intervenisse la modifica delle decorazioni e quindi indossano la vecchia foggia...credo si possa fare, o no?

Alex

Esatto caro Alex. La "normativa" prevede l'uso delle insegne e dei nastrini di vecchia foggia per chi ne è stato insignito prima.

Non ho visto "militari" in senso stretto con i soli nastrini, bensì il personale dei Vigili del Fuoco di cui non conosco il loro regolamento sulle uniformi.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Mario Volpe » martedì 5 giugno 2007, 13:04

Si certo, il D.P.R. 30 marzo 2001, n.173, Regolamento recante modifica dell'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 13 maggio 1952, n. 458, in materia di caratteristiche delle decorazioni per le classi di onorificenze, riporta nella premessa che "Ritenuta l'opportunita' di rivedere e aggiornare tali caratteristiche, consentendo peraltro l'uso delle attuali insegne fino al loro esaurimento;"
Nell'art. 2 dello stesso decreto, è inoltre precisato che "L'uso delle insegne dell'Ordine "Al merito della Repubblica italiana", conformi al modello di cui all'allegato sostituito dal presente decreto, e' consentito senza limitazione alcuna".

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ALEX » martedì 5 giugno 2007, 13:15

Consentitemi una curiosità: come mia il generale di paola (capo di smd) è in prima fila mentre il generale moschini (consigliere del PdR e di gran lunga più anziano) è in seconda fila?

Alex
ALEX

Messaggioda Guido5 » martedì 5 giugno 2007, 13:35

ALEX ha scritto:Consentitemi una curiosità: come mia il generale di paola (capo di smd) è in prima fila mentre il generale moschini (consigliere del PdR e di gran lunga più anziano) è in seconda fila?

Caro Alex,
Di Paola ha un incarico "istituzionale" e Mosca Moschini, in senso stretto, no. Come puoi notare, in prima fila ci sono, da sinistra, il presidente del Senato, il Capo dello Stato, i presidenti della Camera e della Corte costituzionale, la massima autorità militare.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Carnelevario » martedì 5 giugno 2007, 13:36

ALEX ha scritto:Consentitemi una curiosità: come mia il generale di paola (capo di smd) è in prima fila mentre il generale moschini (consigliere del PdR e di gran lunga più anziano) è in seconda fila?

Semplicemente perchè l'Ammiraglio di Paola in qualità di Capo SMD riveste il massimo "grado" delle FF.AA. Il grado di Ammiraglio è equivalente a quello di Generale (= quattro stellette piene, senza il bordo rosso, per capirci) e questo è indipendente dall'anzianità di grado e/o anagrafica.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda pompiere » martedì 5 giugno 2007, 16:47

Bhe gli speaker qualche errorello lo fecero ora non ricordo bene quale...in ogni caso la parata è stata bella ma ridotta io ricordo bene quella del 2005 a cui partecipai!
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Carnelevario » martedì 5 giugno 2007, 20:31

Stefano Durazzo ha scritto:giusto festeggiare l'esercito e le forze armate... un po' meno - per me - festeggiare la repubblica.

Contraddizione in termini? :roll: Gli appartenenti alle Forze Armate giurano fedeltà alla Repubblica! 8)
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 6 giugno 2007, 11:01

Art.61 del SMDG-010 (Regolamento per l'Uso delle Uniformi) edizione 2002 a firma di Mosca Moschini:

"L'insegna metallica da usare per ciascuna decorazione deve essere quella di modello piu recente, qualunque sia la data di concessione"

Quindi anche se il DPR che ha istituito il nuovo conio dell'OMRI ha concesso la facoltà di scelta.....il Min.Difesa no!

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 6 giugno 2007, 11:52

Interessante, immagino la preoccupazione delle centinaia di militari insigniti del precedente modello OMRI qualora questa regola dovesse venire applicata con severità.
Io comunque, e l'ho già detto in altre occasioni, continuo a preferire il disegno e le caratteritiche del "vecchio" modello...
Ultima modifica di Mario Volpe il mercoledì 6 giugno 2007, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 6 giugno 2007, 12:59

A me personalmente il nuovo modello non dispiace perche richiama molto l'Ordine della Corona d'Italia.
Non approvo tuttavia la modifica dei colori della croce al cambiare il grado.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square