Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cieloantonio p. v. g. ha scritto:Mal comune mezzo gaudio...![]()
Con un compagno fidato, la battaglia contro il temibile corniolo del nostro amato frate sarà, non dico più facile, ma almeno meno dura...![]()
Fino in fondo!!![]()
Evitando di mettere parentesi relative agli indecifrabili smalti, io proporrei:
alla croce latina caricata nel centro dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", e attraversata da una M simile a una manica mal tagliata; triangolato lungo i fianchi
Come vedi, caro Lucio, preferisco parlare di "centro" in luogo di "cuore", che indica piuttosto una parte dello scudo.
La M "attraversa" la croce; "passante" si dice di una figura animale che, nell'atto di camminare, "passa" da un lato all'altro dello scudo.
Hai ragione!
Quanto all'aspetto della M, ho adoperato il suggerimento proposto dallo stesso frate, anche se non sono sicuro della validità di una descrizione come quella che ho proposto relativamente a questa figura.
Infine preferisco parlare di "triangolato" che - parallelo al termine "scaccato", che indica una figura o campo ricoperto di scacchi o quadri di smalto alternato - dovrebbe descrivere sinteticamente ed efficacemente la nostra bordatura.
Nella presente blasonatura manca sicuramente una adeguata descrizione del tratteggio sulla croce, oltre che, forse, un opportuno riferimento alla bordatura triangolata nel suo restringersi verso la punta dello scudo.
Non ci resta dunque, caro amico, che aspettare che il frate torni nello scriptorium con una mano sulla tastiera e l'altra sul temibile corniolo, e prepararci alle sue correzioni...Io intanto, non essendo dotato di un elmo a timbrare il mio scudo, vado in cucina a prendere un bel pentolone da mettermi sulla testa.
![]()
![]()
Mi sa tanto che ti seguo, L'armata brancaleone del blasone![]()
Antonio
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
antonio p. v. g. ha scritto:... alla croce di ... caricata nel centro dal Sacro Cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", e attraversata da una M; con la bordura diminuita, mancante in capo e decrescente dai cantoni alla punta, dentata di ... e di..., filettata di....
si arriva in cielo
antonio p. v. g. ha scritto:Aiutoooooooooooooooooo!A me sembrava così pacifica l'identificazione di quella doppia serie di triangoli come una bordura...
Non lo so. L'unica figura dentata che mi viene in mente è una pezza: la foglia di sega. Ma non credo che possa esser intravisto qualcosa del genere qui.
![]()
No di certo.
Anzi, la foglia di sega è un vecchio e desueto sinonimo per pezze dentate inferiormente...
...quindi, capisci da solo in quale considerazione tenere tale locuzione...![]()
Che intendi, frate? Sii buono, non farmi stare sulle spine... anzi, sulla bordura dentata!![]()
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cielo
antonio p. v. g. ha scritto:(...)Intanto direi che puoi rivolgere i nostri ringraziamenti a don Luigi e, attraverso di lui, al Vescovo titolare dello stemma.
![]()
Antonio
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti