...e l'Araldica Ecclesiastica?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 18:15

... :wink: sì, ma riparliamone alla fine...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 30 maggio 2007, 23:24

antonio p. v. g. ha scritto:Mal comune mezzo gaudio... :wink:
Con un compagno fidato, la battaglia contro il temibile corniolo del nostro amato frate sarà, non dico più facile, ma almeno meno dura... :)
Fino in fondo!! :D
Evitando di mettere parentesi relative agli indecifrabili smalti, io proporrei:

alla croce latina caricata nel centro dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", e attraversata da una M simile a una manica mal tagliata; triangolato lungo i fianchi

Come vedi, caro Lucio, preferisco parlare di "centro" in luogo di "cuore", che indica piuttosto una parte dello scudo.
La M "attraversa" la croce; "passante" si dice di una figura animale che, nell'atto di camminare, "passa" da un lato all'altro dello scudo.

Hai ragione!

Quanto all'aspetto della M, ho adoperato il suggerimento proposto dallo stesso frate, anche se non sono sicuro della validità di una descrizione come quella che ho proposto relativamente a questa figura.
Infine preferisco parlare di "triangolato" che - parallelo al termine "scaccato", che indica una figura o campo ricoperto di scacchi o quadri di smalto alternato - dovrebbe descrivere sinteticamente ed efficacemente la nostra bordatura.
Nella presente blasonatura manca sicuramente una adeguata descrizione del tratteggio sulla croce, oltre che, forse, un opportuno riferimento alla bordatura triangolata nel suo restringersi verso la punta dello scudo.

Non ci resta dunque, caro amico, che aspettare che il frate torni nello scriptorium con una mano sulla tastiera e l'altra sul temibile corniolo, e prepararci alle sue correzioni... :roll: Io intanto, non essendo dotato di un elmo a timbrare il mio scudo, vado in cucina a prendere un bel pentolone da mettermi sulla testa. :( :lol:

Mi sa tanto che ti seguo, L'armata brancaleone del blasone :wink:

Antonio
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 30 maggio 2007, 23:48

Caro Lucio,
oltre alla tua simpatia apprezzo la tua determinazione e il tuo coraggio, che forse più di me ti rendono degno di porti alla guida di una simile armata :lol:

A parte gli scherzi, allo stato attuale dei fatti posso proporre:

... alla croce di ... caricata nel centro dal Sacro Cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", e attraversata da una M; con la bordura diminuita, mancante in capo e decrescente dai cantoni alla punta, dentata di ... e di..., filettata di....

Per il resto, pure ammesso che in questa blasonatura tutto sia accettabile (ma mi rimetto ancora una volta al giudizio - spero clemente :oops: - del nostro frate), non saprei davvero come andare avanti. Resta per me il doppio ostacolo della M da descrivere nel suo aspetto, e dei tratti sulla croce. Chissà, domani dopo un sonno ristoratore, le cose andranno meglio. :wink:
Buona notte.
Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Lucio81 » giovedì 31 maggio 2007, 13:22

Ti ringrazio Antonio. :wink:
Anche per me è difficile trovare una blasonatura corretta per la Croce e per la M.
Del resto mi sembra un buon blasone :)
Attendiamo il risultato definitivo dal caro Frate...
Lucio81

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 maggio 2007, 17:36

Armata Brancaleone, il vostro frate Zenone vi ricorda che sarete mondi se monderete lo mondo...

...in questo caso, se :wink: blasonerete lo stemma...

...et ora, in fila longobarda su lo cavalcone, et ponzate!
antonio p. v. g. ha scritto:... alla croce di ... caricata nel centro dal Sacro Cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", e attraversata da una M; con la bordura diminuita, mancante in capo e decrescente dai cantoni alla punta, dentata di ... e di..., filettata di....

...sì, potrebbe andare...

...se fossimo davvero :shock: sicuri che la bordura è tale, e non è invece (ad esempio) la "somma grafica" di due oggetti posti a ventaglio e confinanti...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 31 maggio 2007, 19:36

Aiutoooooooooooooooooo! :3:

A me sembrava così pacifica l'identificazione di quella doppia serie di triangoli come una bordura... :(

Non lo so. L'unica figura dentata che mi viene in mente è una pezza: la foglia di sega. Ma non credo che possa esser intravisto qualcosa del genere qui. :shock:

Che intendi, frate? Sii buono, non farmi stare sulle spine... anzi, sulla bordura dentata! 8) :)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 maggio 2007, 19:46

antonio p. v. g. ha scritto:Aiutoooooooooooooooooo! :3: A me sembrava così pacifica l'identificazione di quella doppia serie di triangoli come una bordura... :( Non lo so. L'unica figura dentata che mi viene in mente è una pezza: la foglia di sega. Ma non credo che possa esser intravisto qualcosa del genere qui. :shock:

No di certo.
Anzi, la foglia di sega è un vecchio e desueto sinonimo per pezze dentate inferiormente...
...quindi, capisci da solo in quale considerazione tenere tale locuzione... :wink:

Che intendi, frate? Sii buono, non farmi stare sulle spine... anzi, sulla bordura dentata! 8) :)

...il vecchio frate non ha certo :oops: la verità in scarsella...

...nè su questo stemma, nè su altri: ma a naso questa che finora (per :wink: comodità) abbiamo definito bordura (e che fino a prova contraria possiamo continuare a definir tale) gli è subito sembrata troppo simile a due oggetti decorati secondo stilemi indigeni, e poggiati sul bordo dello scudo... 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 31 maggio 2007, 19:55

Ho capito... Fila perfettamente. :wink:

Ma quanto alla nostra M? Credi che possiamo lasciarla descritta come ho fatto poco sopra, semplicemente attraversante la croce, o c'è qualcosa da aggiungere circa il suo aspetto di "velo"? :roll:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 maggio 2007, 19:59

Il problema della M è identificare con esattezza lo stile, grafico o scrittorio, dal quale è stata ispirata.

O, per dirlo in altri termini, sapere :roll: perchè è stata voluta così...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 31 maggio 2007, 20:37

Bene! Allora, l'unica cosa che possiamo blasonare ancora è il famoso grafema della croce. Tu dicevi precedentemente che l'unica cosa che possiamo fare con quelle linee è blasonarle nella maniera "più indolore possibile"...
Altro che indolore... Ho i neuroni che mi vanno a fuoco! :lol:

Non ho trovato una terminologia più adatta di questa:

... alla Croce di..., segmentata in rettangoli crescenti nella direzione delle estremità, in numero di 5 per il braccio superiore 8 per l'inferiore 6 (?) per i laterali, caricata nel centro...

Può passare? 8)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 maggio 2007, 20:45

Farà prima a passare il famoso cammello nella celeberrima cruna dell'ago... :wink:

...intendiamoci: il tuo tentativo è lodevole, lodevolissimo in sè...

...ma... :oops:

...pezze e figure "fatte a pezzi" come questa si blasonerebbero composte...

...se i singoli "pezzi" fossero identici fra loro. E tale termine basterebbe e avanzerebbe... :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Roberto Filo della Torre » giovedì 31 maggio 2007, 20:48

lo trovo simpatico
Cordialmente
Roberto Filo della Torre
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Guido5 » giovedì 31 maggio 2007, 21:16

Cari amici,
il titolare dello stemma ci fa questo regalo attraverso un amico sacerdote che ho avuto come compagno di studi all'Università pontificia salesiana:

Immagine

Don Luigi Gritti aggiunge: "Se ti serve qualche delucidazione su elementi, colori etc... fammelo sapere". Temporeggio o volete togliervi subito ... i denti (dell'orlo)?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 31 maggio 2007, 23:41

Grande Guido! :D

Quanto ai denti da togliere... Direi che prima è e meglio è! 8)

Intanto direi che puoi rivolgere i nostri ringraziamenti a don Luigi e, attraverso di lui, al Vescovo titolare dello stemma.

:wink:
Antonio
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Lucio81 » venerdì 1 giugno 2007, 0:36

antonio p. v. g. ha scritto:(...)Intanto direi che puoi rivolgere i nostri ringraziamenti a don Luigi e, attraverso di lui, al Vescovo titolare dello stemma.

:wink:
Antonio

Grazie davvero!! :D
Lucio81

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry