lei mette non un dito, ma tutto il braccio nella piaga:
Nino ha scritto:Ricapitoliamo: L'Italia ha una tradizione araldica che minimo minimo risale ai romani ( stemmi, stemmucci, sigilli, insegne di legioni e coorti ..)
Beh, attenzione! Adesso non si allarghi troppo...![]()
Quindi:
1) L' Italia ha una forte tradizione araldica.
...il problema è che tanti (troppi) non se ne rendon conto!
2) Italia ha "Ufficio Araldico" preposto agli stemmi di comuni , province , reggimenti, ecc... ecc...
3) Ne consegue che in detto "Ufficio" ci lavorino almeno tre persone: a) uno storico b) uno esperto in stemmi c) un artista.
Fin qui ci siamo? Piu' terra terra di cosi non mi so esprimere. Andiamo avanti:
3a) Storico. Persona che sa cacciare nei libri di storia (i libri sono quell'insieme di pagine bianche con tanti segni neri). Nel nostro caso alla ricerca della storia di un comune,reggimento,..... per vedere se è stato precedentemente identificato con uno stemma. Se si tratta di nuovo comune và (o dovrebbe andare) a caccia dei fatti salienti dell' soggetto in questione.
3b) Un esperto di stemma stabilisce in funzione delle infomazioni raccolte come fare lo stemma. Li propone a non so chi e qualcuno decide.
3c) L'artista lo realizza
Grosso modo si dovrebbe fare cosi'. Andare a ritroso nella storia.
E' prassi storica che lo stemma venga blasonato secondo criteri ben precisi. Blasonatura e stemma dovrebbero finire in un archivio.
Domande:
1) Ando' stanno gli esperti sopracitati?
2) Cenano sempre pesante, favorendo gli incubi notturni?
3) Che diamine vuol dire "....nel 1980 o 1990....è stato assegnato lo stemma...al comune di..." quando questo storicamente ne aveva uno?
Domanda ultima:
Dimostro piu' ignoranza io con questo post strafalcione,sgrammaticato, orrografico... ho chi viene stipendiato per fare l'araldista ufficiale?
Risposte:
1)
2)
3) L'uso storico di uno stemma è un conto; il suo riconoscimento ufficiale, un altro. Esempio: come dicevamo già in altro post, la città di Venezia usa pacificamente da secoli il suo Leone di San Marco, senza bisogno di riconoscimenti ufficiali da parte di chicchessia. Però, a titolo ufficiale, la nostra Repubblica non lo conosceva, o meglio non lo riconosceva, fino al recente decreto di pochi anni or sono.
4) e ultima: ...vedi 1)
Bene

si arriva in cielo