Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Emibro ha scritto:Io posso portare le insegne di qualunque ordine, ma se sono un Militare, il porto deve essere autorizzato.
lo SMOCSG è autorizzabile, l'OSSML no. Punto.
E*

Cronista di Livonia ha scritto:Egregio Dottor Volpe,
apprezzo la Sua difesa delle posizioni ultra-repubblicane, però, seguendo la logica mi viene da chiedermi "ma San Gregorio è monarchico o repubblicano?" e così pure ogni altro Santo possibile ed immaginabile. Accettare un Ordine sabaudo attenta alla Repubblica ed accettare quello di altre dinastie no ?
Accettare un Ordine di SRC (monarchia assoluta elettiva) è un gesto repubblicano od anti repubblicano ?
Alcuni Stati proibiscono espressamente ai loro cittadini d'accettare qualsiasi decorazione, titolo od onorificienza non così la Repubblica italiana.
Personalmente mi sento in diritto di esprimere liberamente il mio pensiero politico fintanto che non faccio danno a nessuno e mi sembra corretto manifestare apertamente tale pensiero e quindi, eventualmente, accettare un Ordine monarchico.
Se uno per convinzioni personali vuole fare altrettanto non accettando lo stesso Ordine (perchè di convinzioni repubblicane) ben venga e tutta la mia stima, ma da quì a tirarne fuori una probizione di qualche sorta con interpretazioni ultra-restrittive di norme di vario rango (anche in contrasto con il dettato costituzionale) ce ne corre.
Senza alcuno spirito polemico.
Cordiali saluti,
Il Cronista di Livonia

Cronista di Livonia ha scritto:Egregio Dottor Volpe,
apprezzo la Sua difesa delle posizioni ultra-repubblicane, però, seguendo la logica mi viene da chiedermi "ma San Gregorio è monarchico o repubblicano?" e così pure ogni altro Santo possibile ed immaginabile. Accettare un Ordine sabaudo attenta alla Repubblica ed accettare quello di altre dinastie no ?
Accettare un Ordine di SRC (monarchia assoluta elettiva) è un gesto repubblicano od anti repubblicano ?
Non mi considero un ultra-repubblicano, ma mi consentirà, essendo un dipendente dello Stato, di volerne rispettare le leggi. Per quanto riguarda il S. Gregorio e le altre onorificenze vaticane non mi pongo il problema se esse siano monarchiche o repubblicane, ma se il loro uso sia riconosciuto e accettato dallo Stato oppure no.
Alcuni Stati proibiscono espressamente ai loro cittadini d'accettare qualsiasi decorazione, titolo od onorificienza non così la Repubblica italiana.
Ad esempio la Svizzera - notoriamente neutrale su tutto - ma è proprio sicuro che in Italia questo sistema avrebbe successo ?
Personalmente mi sento in diritto di esprimere liberamente il mio pensiero politico fintanto che non faccio danno a nessuno e mi sembra corretto manifestare apertamente tale pensiero e quindi, eventualmente, accettare un Ordine monarchico.
Nessuno lo contesta...
Se uno per convinzioni personali vuole fare altrettanto non accettando lo stesso Ordine (perchè di convinzioni repubblicane) ben venga e tutta la mia stima, ma da quì a tirarne fuori una probizione di qualche sorta con interpretazioni ultra-restrittive di norme di vario rango (anche in contrasto con il dettato costituzionale) ce ne corre.
Non mi sembra - e l'ho già detto in un mio precedente intervento - che nè io (che non conto nulla) nè le competenti Autorità dello Stato interpretino in modo ultra-restrittivo questa questione, tanto è vero che non esiste alcun divieto per i cittadini ad accettare le onorificenze sabaude. Le limitazioni riguardano solo il loro uso pubblico. Non mi sento un repubblicano, lo ripeto, e in virtù di conoscenze, studi e ricerche che ho svolto per molti anni sul tema degli ordini cavallereschi e delle onorificenze, ivi inclusi anche quelli sabaudi, non posso non rispettare e non tenere nella massima considerazione (anche con un pizzico di orgoglio nazionale) le secolari tradizioni che essi rappresentano. La questione per me è unicamente di scelta personale e di coscienza individuale di chi - soprattutto quando è un militare - decide di accettare un'investitura che non viene riconosciuta dallo Stato.
Senza alcuno spirito polemico.
Ci mancherebbe, nessuna polemica caro Cronista, io continuo sempre ad apprezzare i suoi interventi e le sue conoscenze in materia. Mi auguro soltanto che questa discussione senza fine, giunga prima o poi ad una conclusione...
Cordiali saluti,
Il Cronista di Livonia

ALEX ha scritto:Gentili partecipanti al forum, ho un quesito da porvi.
Qual'è l'iter più "idoneo" per essere ammessi nel prestigioso Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro? Ed in particolare per gli appartenenti alle FF.AA.?
Ferma la ovvia devozione alla causa sabauda non ho trovato nessun altra informazione utile al riguardo.
Accetterò volentieri anche risposte tramite mp per chi lo riterrà opportuno.
Ringrazio anticipatamente.![]()
Alex

Nightfox ha scritto:Scusate ma la domanda era quella riportata sotto, perchè fare sterili polemiche invece di rispondere ad una semplice domanda, spesso vedo inutili scatti di orgoglio e scortesie da utenti verso persone che fanno semplici domande.
Distinti saluti
Alessandro Flavio Bazzoli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti