Software

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Software

Messaggioda Nino » sabato 1 maggio 2004, 9:53

Buongiorno a tutti. Ho un problema con Maitrè d’Armes.
Da un po’ di tempo non riesco a cambiare i colori delle partizioniMi comapre sempre “ Une division a etè atteinte at touches.Veulliez recommincer votre tir”. Per cui se è partito di verde e di oro, non riesco a modificare quest’ultimo in argento. Qualcuno pio’ aiutarmi?
Grazie.
Nino

Messaggioda sebpasq » martedì 4 maggio 2004, 14:13

Gentile Sign. Nino
il problema potrebbe risiedere nel fatto che lei stia usando troppe figure nello scudo o ce ne sono troppe nella sezione meubles; o ancora abbia già cambiato colore per molte volte all'interno dello stesso scudo: in ogni caso reinstallando tutto il programma i problemi dovrebbero risolversi.

Saluti.
sebpasq

Messaggioda Nino » martedì 4 maggio 2004, 19:09

Il problema permane anche reistallando. Per le troppe figure, c'è ne sono molte in una cartella, ma non all'interno del programma, e comunque anche reistallando in un'altra direcotory. Faro' comunque nuovamente le debite prove approffitando dei suoi suggerimenti.
La ringrazio.
Nino
( Credo di avere una vasta raccolte di simboli araldici se a qualcuno interessano posso spedirle.... )
Nino

Messaggioda sebpasq » mercoledì 5 maggio 2004, 18:13

Gentile Signor Nino
premetto che non sono esperto di Maitre, ma a questo punto il problema potrebbe essere:
1) che le immagini che lei include nel programma siano troppo grandi
2) che le figure siano state registrate non nella cartella dedicata alle clip di Maitre d'Armes ma in una cartella all'interno del programma
3) c'è un problema nel suo sistema o magari è stato colpito da un virus (ma questo dovrebbe compromettere anche gli altri programmi)
4) a volte esportando uno stemma dall'opzione (exporter une fichier graphique) può capitare di non ritrovare lo stemma o mancante di qualche pezza o figura
5) a volte inquartando lo stemma e colorando i quarti con quattro pellicce personalizzate (se ne possono creare di nuove cliccando col tasto dx sulle pellicce e cliccando su "definir une fourrure personalisè") si possono avere problemi nella gestione dello stemma.

Ma io opterei per l'opzione 1 o 2: ci faccia sapere.

Riguardo le clipart anch'io ne posseggo abbastanza perchè ho scaricato alcune raccolte dal sito http://digiserve.com/heraldry/clipart.htm , ma se avrò bisogno di particolari figure ne approfitterò per contattarla e vedere se ce l'ha in archivio.

Saluti.
sebpasq

Messaggioda Nino » mercoledì 5 maggio 2004, 19:35

Ricomincero' a fare le prove da Lei suggeritomi. Approfittero' della sua offerta per un "cambio" di figure. Sto ora provando a far accettare a Maitre d'Armes le figure di Blazon2000, che detto fra parentesi non riesco ad usare :oops: , non ho capito bene se è un archivio , se ci vuole licenza.....
Quella di MdA è un'anomalia strana, di fatto posso solo lavorare con armi piene. Ho riscaricato il programma,reinstallato, qualcosa mi sfugge :shock: Mah!.... proprio ora che mi cie ero affezzionato....
Nino

Messaggioda sebpasq » giovedì 6 maggio 2004, 17:54

Gentile Signor Nino
spero che lei non debba rinunciare a MdA, perchè secondo me a meno che non si possegga un MAc è insostituibile per costruire gli stemmi.
E' vero anche i tre software con nome Bazon (Blazon2000, Blazons e Blazon) sono carini, ma per l'esportazione di stemmi l'unico è MdA; anch'io integro le clip di Blazon con quelle di MdA e non mi da nessun problema.
Secondo me ha qualche problema al pc e dovrebbe riformattare il tutto, però prima di farlo si assciuri che il problema non sia un altro.
Blazon2000 è sia un software che un database di clip; il software si usa inserendo la formuletta nella finestra con la scritta Blazon e quindi cliccando "draw". E' carino ma non eccezionale, io lo uso solo per creare nuove figure, altrimenti le consiglio Blazons, in versione Dos, molto migliore, anche se naturalmente con i dovuti limiti per la blasonatura non completa.
A proposito ne approfitto per chiederle se tra le sue clip ha per caso l'armellino rampante, il levriero rampante e lo scorpione.

Grazie.
sebpasq

Messaggioda Nino » giovedì 6 maggio 2004, 18:41

Si credo che l'unica sia formattare il tutto. Per le figure da Lei richieste temo di non varle, se le trovo sarà mia premura fargliele avere.
Saluti.

Anzi.... forse posso inviarLe un paio di figure, e se non la già fatto, potrei spiegarLe come le modifico ( a tentoni .... :lol:
Saluti.
Nino

Messaggioda Nino » sabato 8 maggio 2004, 19:16

Niente da fare con Maitrè d'Armes. Ho cancellato tutto e riscaricato il programma dal sito ripercorrendo pari pari la procedura.
L'anomalia persiste:
1) apro, (scudo pieno d'azzurro)
2) inserisco una fascia ( o capo, o simile...)
3) sull'arma posso modifacare il colore dello scudo ma non della pezza.
oppure:
1) scudo azzurro
2) partito ( e viene fuori azzurro/oro)
3) l'azzurro volendo, diventa di un altro colore, l'oro non si modifica.
praticamente partito d'azzurro e d'oro non diventa partito d'oro e d'azzurro.
Su una eventuale figura si puo' cambiare il colore.
Sembra che l'errore sia all'origine, nel sito.
Non so piu' cosa fare. :(
Nino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 8 maggio 2004, 21:34

Caro Nino,
scusi la domanda ingenua del vecchio fratacchione amanuense: e se anziché impazzire dietro ai byte ed ai mouse, tornassimo ad utilizzare le banali (ma sempre affidabili) carta, matita e colori?

Bene :shock: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Elassar » domenica 9 maggio 2004, 9:22

Desideravo chiedere ai frequentatori del forum se sanno come inserire elementi esterni dello scudo nello stemma (tipo corone, motti, ecc.) usando Maitres d'armes, perché io non ci sono riuscito (devo ogni volta salvare il file e poi, usando un programma di fotoritocco, aggiungere l'elmo o la corona).
Inoltre, desideravo sapere se anche voi avete i miei stessi problemi quando importate le immagini che non sono quelle date come corredo del software (tipo, difficoltà nel mutarne il colore).
Caro frà Eusanio, anche io credo che sarebbe meglio usare carta e penna per disegnare uno stemma, ma io non sono abbastanza bravo per ottenere in questo modo dei risultati accettabili :wink:
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Nino » domenica 9 maggio 2004, 11:13

Caro frà Eusanio, in disegno tecnico (con strumenti classici) sono imbattibile (o quasi)..nel disegno artistico una frana completa. MdA mi serve come esercizio: leggo una blasonatura, la eseguo controllo....e vedo se alla fine vengono fuori fischi per fiaschi :lol:
Nino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 9 maggio 2004, 15:39

Cari amici,
il problema è comune a molti (me compreso, e per primo... :oops: !) però, come diceva Galileo, provando e riprovando qualcosina di buono riesco pian piano ad ottenerlo...

...anche se sono ben conscio che ogni scorfano :twisted: è bello a mamma soja!

Caro Nino,
allora lei sarà imbattibile anche nel disegnare a mano gli stemmi geometrici, che non sono certo la minoranza... :wink:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda sebpasq » domenica 9 maggio 2004, 18:29

Gentile Signor Nino
a questo punto non ho idea di quale possa essere il problema, forse c'è qualche programma che da fastidio a MdA, ma in ogni caso non vedo quale sia il problema: dopo aver concluso lo stemma e dopo averlo salvato come bitmap, lo riapre con Paint e ne modifica i colori a piacimento i colori delle pezze o delle partizioni, per cui non vedo perchè dovrebbe abbandonare l'uso di MdA.
Certo potrebbe avere qualche problema per le pelliccie.

Egr. Elassar
purtroppo con MdA si può solo comporre lo scudo, ma salvando lo stemma in bitmap e poi riaprendo MdA con lo scudo a forma di bandiera (pox. colorandolo di bianco) può tranquillamente inserire anche le parti esterne dello stemma: supporti, corone, cimieri, etc.e quindi salvare come file Blazons o esportarlo come bitmap.Naturalmente più figure si inseriscono e più fatica farà il software a gestire lo stemma.
Riguardo le figure che non sono corredate nel programma se ne possono salvare delle altre nei formati bitmap, gif o jpg; per creare nuove clip anche senza essere dei provetti pittori usando Paint o il picture editor di Blazons2000 si possono creare delle nuove figure.

Grazie.
sebpasq

Messaggioda Nino » domenica 9 maggio 2004, 20:13

La pigrizia Frà Eusanio..... la pigrizia.... sapesse quante volte, nei calcoli, i il dito preme prima il 4 dopo il X e dopo nuovamente il 4.
Nino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 9 maggio 2004, 20:18

Caro Nino,
ignavia e accidia sono subdoli e melliflui nemici della virtù... anche in araldica!

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca