Attribuzione

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 maggio 2004, 16:11

mcs ha scritto:Eppure...avendo sottomano il manufatto, posso assicurarti che è così.

Va bene, mi fido.

Forse l'immagine non rende evidente quanto affermo...

...sicuramente :oops: no!

forse i colori del tuo PC non sono realistici,

... :| ...d'accordo che il nostro scriptorium non è aggiornatissimo, ma il computer in bianco-nero non lo abbiamo più da mesi, e su questo attuale i colori sono nitidissimi (e i miei occhi, per quanto vecchi, non sono ancora daltonici)!

o forse (più verosimilmente) lo scatto fotografico è stato realizzato con poca luce 8)

...proprio nella :roll: zona della pianura, mentre il serpente è :evil: luminosissimo!

...in ogni caso, fidati, il colore è sì molto chiaro, ma è lo stesso verde del serpente.

...mi inchino...

Dimenticavo, proprio nella zona della terrazza vi è un'abrasione che confonde ulteriormente le idee!!!

...toh :!: ...

mcs

...a questo punto, sono curioso di sentire il parere di altri colleghi dotati di :shock: PC a colori!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 3 maggio 2004, 16:35

Finalmente, prove e documenti alla mano (e lasciando da parte le provocazioni del frate diffidente), posso fornire alcune notizie certe.

Ercole Camangi, primo arciprete di Bagnara, resse la parrocchia dal 1564 al 1585 (morì il 20 dicembre di quell’anno); il primo documento che ricorda un membro della sua famiglia, è del 1481 e riguarda un certo Cristoforo. Il fratello di Ercole, “Ser Antonio”, fu lo scopritore delle statua della Madonna in questione (realizzata in terracotta dipinta e di scuola ferrarese, sec. XV; la scultura nasce come "Madonna con Bambino" e solo successivamente viene trasformata in "Immacolata" con l'aggiunta della caratteristica simbologia) probabilmente dopo il 1564, sepolta nell’argine del fiume Santerno, durante lavori di escavazione o arginatura. La statua venne poi collocata nella chiesa, sull'altare laterale destro che era giuspatronato della famiglia Camangi.
Era il 9 giugno 1631 quando la municipalità bagnarese deliberava la festa in onore della Madonna con queste parole: "... Fu proposto dal Massaro (Carlo Matteucci) che s'era altre volte fatto parola circa la divozione che s'era presa questo popolo per la preservazione del contagio (durante la terribile peste che imperversò in tutta la zona nel 1630, come dimostra il registro parrocchiale dei morti dell'epoca, i decessi nel paese dimezzarono, anziché impennarsi come nei dintorni) per grazia havuta da questa Beatissima Vergine dell'altare de' Camangi alla quale intendevano ogni anno per ringraziamento solenizzare detto giorno ... l'ultima domenica di luglio...".
La santa delibera fu sottoscritta anche dal “Magnifico Johani Baptistae Camangio”; ad un altro, “Messer Giovanni Antonio Camanzi”, venne affidato l’incarico del primo acquisto di arredi a Bologna per adornare la Madonna chiamata, da quell’anno, “Del Voto”. L’atto fu rogato dal notaio imolese Antonio Zappi, cancelliere e segretario del comune di Bagnara.
Un altro discendente della famiglia, l’On. Dott. Ing. Ludovico, residente a Roma, non dimenticò il paese d’origine del suo casato e, come sottosegretario di Stato al Ministero dei Lavori Pubblici, si rese altamente benemerito alla ricostruzione di Bagnara dopo la seconda guerra mondiale. Le autorità municipali riconobbero i suoi meriti e la domenica 25 settembre del 1949, gli conferirono solennemente la cittadinanza onoraria.

E qua…mi fermo 8) ; qualcuno ha altro sui Camangi “romani”?!?

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 maggio 2004, 16:47

mcs ha scritto:...(omissis)...lasciando da parte le provocazioni del frate diffidente...(omissis)...

...più che :oops: diffidenza, è fondato :shock: timore per la salute dei miei occhi :cry: !

...(omissis)...E qua…mi fermo 8) ; qualcuno ha altro sui Camangi “romani”?!?
mcs

Seriamente: guarda che riferimenti a quel cognome non ne ho ancora trovati!

Bene :? vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 3 maggio 2004, 16:53

Forse, dopo questi ultimi ragguagli, sarà più semplice :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 maggio 2004, 17:07

Sei ottimista...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 3 maggio 2004, 18:47

Certo...e già che ci sei, vedi cosa trovi sullo stemma del Comune di Bagnara di Romagna :P .

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 maggio 2004, 18:52

Nient'altro? :|

Bene :D vale, ad cottimus :roll: laboramus
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 3 maggio 2004, 20:10

No, grazie, per ora può bastare :) :D :lol: .

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 maggio 2004, 17:59

Ahinoi, mcs: purtroppo :? non ho trovato alcuna notizia :( né sui Camangi, :cry: né su Bagnara di Romagna...

...ma su quest'ultima, sono certo che un indigeno qual tu sei potrà aiutarmi! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 4 maggio 2004, 18:13

...lo so che sembrerà incredibile, ma ho, infatti, chiesto direttamente all'ufficio comunale preposto; per avere risposte al riguardo, ho dovuto fare una richiesta direttamente al Sindaco il quale mi risponderà in base a quanto concesso "dalle normative comunali" :shock: !
Siccome prevedo tempi lunghi, speravo tu avessi qualcosa al riguardo come anticipo; vi sono diverse versioni di tale stemma, anche piuttosto diverse tra loro. Da qui, il sospetto che negli anni vi sia stata una "trasformazione" dello stesso a seguito di più autorizzazioni :? .

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 maggio 2004, 18:18

mcs ha scritto:...lo so che sembrerà incredibile, ma ho, infatti, chiesto direttamente all'ufficio comunale preposto; per avere risposte al riguardo, ho dovuto fare una richiesta direttamente al Sindaco il quale mi risponderà in base a quanto concesso "dalle normative comunali" :shock: !

Gradiremmo tanto avere una copia anche di tali "normative", ovviamente solo su quanto concerne lo stemma...

Siccome prevedo tempi lunghi, speravo tu avessi qualcosa al riguardo come anticipo;

No, purtroppo... :oops:

vi sono diverse versioni di tale stemma, anche piuttosto diverse tra loro. Da qui, il sospetto che negli anni vi sia stata una "trasformazione" dello stesso a seguito di più autorizzazioni :? .

"Autorizzazioni" :shock: ? Uhm... :evil:

mcs

Ti ascolto con la massima attenzione...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 4 maggio 2004, 20:24

Ops :oops: !
Nella fretta della risposta, ho sbagliato a virgolettare: "trasformazione dello stesso a seguito di più autorizzazioni" .
Non credo di essere l'unico esemplare di questo forum che quando va in cerca di documenti per uffici, biblioteche ed archivi in genere, si trova di fronte a personale un pò a digiuno di araldica e di terminologia idonea :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 maggio 2004, 20:34

mcs ha scritto:Ops :oops: !
Nella fretta della risposta, ho sbagliato a virgolettare: "trasformazione dello stesso a seguito di più autorizzazioni".

Questa frase è ancora più intrigante della precedente! Spiegati meglio...

Non credo di essere l'unico esemplare di questo forum che quando va in cerca di documenti per uffici, biblioteche ed archivi in genere, si trova di fronte a personale un pò a digiuno di araldica e di terminologia idonea :wink: !

mcs

No di certo... esemplare :twisted: mcs! Ma che, per caso, hai studiato :shock: zoologia?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 4 maggio 2004, 21:55

Provo di spiegarmi meglio: il precedente virgolettato, è quanto ho ricevuto in risposta dall'impiegato al quale ho chiesto informazioni.

mcs

P.S. non ho studiato zoologia, ma la sensazione che provo spesso quando pongo quesiti su temi araldici ad interlocutori che rimangono a bocca aperta per lo stupore, mi fanno sentire una bestia rara :lol: !
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 maggio 2004, 22:01

Dipende dal quesito... :wink: no?

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry