Oro, argento e stelle

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Oro, argento e stelle

Messaggioda Reginella » martedì 3 aprile 2007, 12:06

Carissimi,
mi è stato fatto notare che nell'araldica militare l'argento vale più dell'oro.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Grazie!
:D
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Re: Oro, argento e stelle

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 3 aprile 2007, 12:30

Reginella ha scritto:Carissimi,
mi è stato fatto notare che nell'araldica militare l'argento vale più dell'oro.
Grazie!

Cara Reginella,

intende riferirsi agli stemmi dei corpi militari dell'Esercito italiano all'argento sarebbe attribuito convenzionalmente un valore simbolico più elevato?

Oppure ai cosidetti "gradi" degli ufficiali che effettivamente sono d'oro per quelli inferiori e d'argento per quelli superiori?

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Reginella » martedì 3 aprile 2007, 12:44

Caro Von Trotta,
riferivo l'argento a quello utilizzato per stellette e galloni dell'Arma per antonomasia, cioè quella dei Carabinieri :D mentre per le altre si usa l'oro.
La "primogenitura" storica dei Carabinieri rispetto agli altri corpi è nota, ma mi incuriosisce questa faccenda dell'argento che significa più dell'oro.
Mi era sconosciuta!
p.s. confermata però dai gradi inferiori in oro e a quelli superiori in argento.....che rabbia quando mi passan le cose sotto il naso e non le noto :1:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Guido5 » martedì 3 aprile 2007, 13:28

Franz Joseph von Trotta ha scritto:...i "gradi" degli ufficiali effettivamente sono d'oro per quelli inferiori e d'argento per quelli superiori...

Caro FJ,
qualcosa non quadra: l'ammiraglio Giampaolo Di Paola - capo di S.M. della Difesa, e quindi l'Ufficiale più alto in grado delle Forze armate italiane - ha i gradi dorati. Persino con la divisa estiva, in maniche di camicia, ha le spalline dorate... E la cosa non vale solo per lui.

Ciao a tutti!
Guido5
Amministratore

Messaggioda Reginella » martedì 3 aprile 2007, 13:30

Come farei se non ci fosse Guido? mi si scompiglierebbero tutte le idee :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 3 aprile 2007, 13:47

Guido5 ha scritto:
Franz Joseph von Trotta ha scritto:...i "gradi" degli ufficiali effettivamente sono d'oro per quelli inferiori e d'argento per quelli superiori...

Caro FJ,
qualcosa non quadra: l'ammiraglio Giampaolo Di Paola - capo di S.M. della Difesa, e quindi l'Ufficiale più alto in grado delle Forze armate italiane - ha i gradi dorati. Persino con la divisa estiva, in maniche di camicia, ha le spalline dorate... E la cosa non vale solo per lui.

Ciao a tutti!

Eh si, qualcosa non quadra; caro Guido, non sono un militare ma, a memoria, mi pareva di ricordare che le stelle sulle spalline degli ufficiali dell'Esercito - che di Marina non ne so nulla! - da Sottotenente a Capitano fossero dorate. Poi, sempre a memoria, ritrovo le greche le corone turrite e le stelle d'argento per colonnelli e generali...

In ogni caso è chiaro che il quesito di Reginella si riferisce ad un "ordine cromatico" convenzionale riferito ai gradi militari e non all'araldica, cioè agli stemmi.

Mi metto quindi sugli "attenti" e attendo ordini :D !

FJ
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Guido5 » martedì 3 aprile 2007, 14:16

Cara Reginella,
Guido5 però è un vecchio brontolone e contesta anche la primogenitura dei Carabinieri. Nel giugno del 1814 la Segreteria di Guerra Vittorio Emanuele I di Savoia stilò un "Progetto di istituzione di un Corpo militare per il mantenimento del buon ordine" e il 16 giugno dello stesso anno fu completato un secondo studio, 'll Progetto d'Istruzione Provvisoria per il Corpo dei Carabinieri Reali", controfirmato dal Generale d'Armata Giuseppe Thaon di Revel. Dunque i Carabinieri non erano ancora nati mentre esistevano già l'Esercito e anche la Marina, da una costala della quale nacque poi l'Aeronautica… Del resto, i Carabinieri saranno sì l’Arma per antonomasia, ma l’ultima entrata a far parte autonomamente delle Forze armate: i suoi quadri vengono infatti dall’Accademia dell’Esercito e tu – modenese – dovresti saperlo.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Reginella » martedì 3 aprile 2007, 15:11

Questo sì che lo sapevo, per il resto....evidentemente no! 8) mi sa che ho fatto un po' di confusione coi miei appunti di storia, ricontrollo e vedo se ho fatto un errore di interpretazione o che.
Ma la faccenda dell'argento che vale più dell'oro? ci sarà pure una ragione santapaletta...
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Reginella » martedì 3 aprile 2007, 15:45

Intanto ho trovato il probabile perchè dell'Arma come prima inter pares ...dalle regie Patenti 1814:
l'articolo 12: «Il Corpo dei Carabinieri Reali sarà considerato nell'Armata il primo fra gli altri, dopo le Guardie del Corpo».
Cito da qui:
http://www.carabinieri.it/Internet/Arma ... colo+1.htm
le Guardie del Corpo saranno i Corazzieri di oggi, forse?
E poi scartabellando sempre lo stesso sito:
"....Un'altro, utile per il morale e lo spirito di. corpo, fu impiegato secondo la raccomandazione formulata il 23 giugno 1814 al re dal comandante interinale della Gendarmeria, il capitano Camillo Beccaria, poi passato nei CCRR. Il capitano proponeva che «i gendarmi facciano uso al colletto degli alamari d'argento... questa distinzione avrebbe invitato molta gioventù civile a passare nel Corpo e nulla costerebbe a Sua Maestà».
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 aprile 2007, 16:25

Reginella ha scritto:Ma la faccenda dell'argento che vale più dell'oro? ci sarà pure una ragione santapaletta...

Di sicuro la prassi corrente prevede che agli Enti militari di nuova istituzione (e che quindi non possono usare stemmi "storici") si fornisca uno "stemma d'aspettazione" basato su uno scudo d'argento pieno, per lo più caricato d'una pezza o d'una figura semplici.

La ratio è far riverberare, su questa sorta di campo semivuoto, le future imprese e attività che l'Ente vorrà ricordare simbolicamente.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 3 aprile 2007, 17:04

Ma si sta scrivendo degli stemmi dei reparti militari o dei gradi degli ufficiali sulle spalline? O di tutti e due?
In ogni caso se la memoria non mi inganna: da sottotenente a capitano stellette oro; dai colonnelli in su fregi argento.
Forse due parole del buon Tommaso "figlio d'arte" :D potrebbero essere finalmente definitive e certe.
FJVt
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 aprile 2007, 17:08

Reginella ha scritto:Carissimi, mi è stato fatto notare che nell'araldica militare l'argento vale più dell'oro.
Grazie! :D

...araldica... :roll:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 aprile 2007, 17:34

Mi intrometto un attimo.

Per quanto riguarda il metallo dei gradi, la differenza tra oro argento vi è soltanto nell'esercito. i gradi sono tutti dorati fino al grado di Colonnello, mentre diventano d'argento acquisendo la "greca" (i Generali)

Unica eccezione era costituita dall'Arma dei Carabinieri, i quali, per antico privilegio, portavano i gradi in argento.

L'argento era indice di un particolare rapporto con il Sovrano (è uno dei colori - spero che il termine sia quello giusto - che compare nello stemma sabaudo).

Vorrei far notare come i colori presenti nello stemma di casa savoia abbiano un ben preciso significato nel mondo militare, e dell'Esercito in particolare:
il rosso, indice di comando (i comandanti di corpo -non generali - porano le stellette d'oro bordate di rosso)
l'azzurro, il colore di quel particolare capo dell'abbigliamento militre che contraddistingue l'ufficiale costituito dalla sciarpa portata a tracolla dalla spalla destra al fianco sinistro.

Saluti a Tutti!
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 3 aprile 2007, 17:41, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 aprile 2007, 17:38

nicolad72 ha scritto:Mi intrometto un attimo.

É quello che vogliamo! :wink:

...(omissis)...l'azzurro, il colore di quel particolare capo dell'abbigliamento militare che contraddistingue l'ufficiale costituito dalla sciarpa portata a tracolla dalla spalla destra al fianco sinistro.
Saluti a Tutti!

Difatti, per questo motivo le predette pezze o figure che caricano gli stemmi argentei degli Enti "nuovi" sono spessissimo d'azzurro.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » martedì 3 aprile 2007, 17:40

Bravo Nicola! L'unione fa la Forza .... armata.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry