info

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

info

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 1 aprile 2007, 21:28

Salve , come posso inserire la foto di un quadro con onorificenze cavalleresche da identificare ?
Francesco Lupo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 1 aprile 2007, 21:31

Mandala via mail a Tomaso Cravarezza. :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 1 aprile 2007, 21:34

Ok, grazie per la tempestività provvedo prima possibile.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 1 aprile 2007, 21:44

Ho inviato l'immagine al moderatore,attendo impaziente.
Francesco Lupo

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 2 aprile 2007, 11:39

Francesco Lupo ha scritto:Ho inviato l'immagine al moderatore,attendo impaziente.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 2 aprile 2007, 12:18

Secondo me, il personaggio indossa un'insegna da Cavaliere del Santo Sepolcro al collo, nonchè l'insegna da Ufficiale dell'Ordine spagnolo di Carlos III al petto. L'abito sembra quello di un diplomatico.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 2 aprile 2007, 13:02

Salve,

Grazie ,come sempre il dr.Volpe non delude !
Le sarei grato se mi potesse fornire qualche link inerente all'Ordine di Carlos III per avere notizie storiche in merito...se poi avesse da mandarmi qualcuna delle sue splendide foto inerente all'Ordine stesso...mi manderebbe in visibilio.

Grazie ancora.
Francesco Lupo

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 2 aprile 2007, 13:13

Un discreto riepilogo storico (purtroppo in spagnolo) sull'Ordine di Carlos III, corredato anche da svariate immagini delle relative insegne, nonchè degli abiti cavallereschi cerimoniali, può essere rilevato qui:

http://www.chivalricorders.org/orders/spanish/chas3.htm

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 2 aprile 2007, 13:23

Dr.Volpe non ho parole !

Ho già scaricato la foto del Gran Collare, adesso aggiungo la tavola che ha inviato.
Allego tutto all'expertize dell'ovale.

Grazie mille, e colgo l'occasione per augurarLe una Pasqua serena, auguri per tutti gli illustri cavalieri e le gentili dame che frequentano il forum.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 2 aprile 2007, 13:40

Dr.Volpe,

Posso approfittare della Sua bontà chiedendole chi è rappresentato all'interno dell'ovale posto al centro della croce amalfitana ?

Grazie.
Francesco Lupo

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 2 aprile 2007, 14:07

Al centro del medaglione è raffigurata l'Immacolata Concezione:

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 2 aprile 2007, 14:47

Buongiorno,

Grazie mille, cordialmente.
Francesco Lupo

Ordini Cavallereschi.

Messaggioda Mauri » lunedì 2 aprile 2007, 22:24

Buona sera,
non vorrei sbagliarmi ma viste le dimensioni credo che la Croce che il personaggio dipinto porta al collo sia quella di Commendatore e non di Cavaliere.
Cordiali saluti.
Mauri

Messaggioda Antesterione » martedì 3 aprile 2007, 1:36

Mi permetto di contribuire alla discussione.

Il personaggio è ritratto sicuramente in anni tra il 1868 ed il 1907, considerata la foggia delle insegne dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro. Anno in cui con il Breve Quam multa del 3 Maggio appunto del 1907 il Papa Pio X, nel quadro di una riforma che donasse maggior lustro all'Ordine, anche sul piano del riconoscimento dello stesso dagli stati ed i governi, dichiarò che i Sovrani Pontefici fossero ormai i Gran Maestri dell'Ordine pur delegando i loro poteri per la gestione dello stesso al patriarca latino di Gerusalemme. In quest'occasione egli concesse il Trofeo Militare a tutti i Cavalieri dell'Ordine (per le dame veniva specificato nel testo delle istruzioni per l'applicazione della riforma pubblicato dalla Segreteria di Stato del Vaticano, che invece del trofeo militare fosse posto un fiocco).
Dicevo che segue sicuramente il 1868, infatti solo dopo questa data si formalizza l'uso della croce di Gerusalemme con la sola croce più grande potenziata. Fino al 1868 l'uso comune vedeva le cinque croci delle insegne potenziate, i diplomi stessi riproducevano la croce dell'Ordine con cinque croci potenziate. Nel 1868, quattro anni prima di morire, Mons. Valerga, l'allora Patriarca latino di Gerusalemme convinse il Papa Pio IX a formalizzare alcuni cambiamenti. Cosa che avviene con il breve Cum multa sapienter del 24 Gennaio 1868, viene stabilito il colore definitivo del nastro e la foggia delle insegne che corrisponde a quelle riprodotte nel ritratto in questione.
Si evince inoltre, che si tratti di un Commendatore, oltre che dalle dimensioni della croce, dal fatto che si tratti di un'insegna da collo. In quell'epoca la classe di Cavaliere (inteso come cavaliere di terza classe) non prevedeva un formato da collo, ma solo il nastro da petto in formato regolamentare da portare su abito da Cerimonia o su Uniforme.

Cordialità,

Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 3 aprile 2007, 10:30

Buongiorno,

Ringrazio Antesterione per le notizie preziose inviate, anche queste saranno allegate all'expertize. Se salva la foto e la ingrandisce vedrà che all'altezza della spalla destra è nettamente visibile la firma dell'autore con la data, precisamente "juin 1874".
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours