Aiuto per decifrare misterioso stemma...forse benedettino?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda da Fiore » giovedì 29 marzo 2007, 0:33

Cara Carsus,
sono ancora qui :wink: , non disperare!
Guarda che frà Eusanio non sbaglia quando dice che ci vuole l'osservazione diretta, comunque tutta per te, voglio azzardare qualche ipotesi del tutto da verificare sul campo, sulla scorta del rilievo ottocentesco.
La chiesa sembra sorgere al centro di un "recinto" allo stato di rudere che, a quanto sembra dalle ultime notizie che ci dai, dovrebbe trovarsi anche dietro l'abside. Nella parte anteriore sono segnati tre "affari" semicircolari a distanza regolare che potrebbero anche essere semicolonne adddossate al muro interno di questa struttura. La legenda sul rilievo dice "avanzi d'antico edifizio dei tempi d'Adriano", ma è chiaro che la datazione è fornita, in maniera anche molto attendibile, per la presenza dell'epigrafe all'interno della chiesa. La consistenza dell'opera muraria è praticamente impossibile determinarla a distanza, inoltre non ho sotto mano possibilità di confronti con tecniche edilizie locali, perciò non ti posso esprimere certezze su di essa. Ripeto: sembrerebbe una muratura più antica ripresa in età altomedievale.
Il reimpiego del materiale classico con le caratteristiche che vedo in questo edificio, non lascia dubbi che la chiesa sorga su un edificio classico e sia di età altomedievale. Poichè disponiamo di un'epigrafe, fonte diretta e primaria di assoluta validità, che ricorda questo tempio della dea Cupra, non mi sembra peregrina l'idea che la chiesetta sia nata all'interno dell'antico santuario. La posizione dei ruderi e dell'edificio medievale mi suggeriscono una sovrapposizione di quest'ultimo alla cella del tempio classico, che, stante il rilievo delle strutture esterne, doveva essere dotato intorno di un portico. Tale lettura si adatta in parte alla definizione dell'archeologo ottocentesco che parla di un tempio tetrastilo, tipologia che si concilia anche bene con l'epoca adrianea.
Sempre con la riserva di una prospezione diretta che è imprescindibile in un'analisi archeologica....
ti saluto
Marilisa
da Fiore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 29 marzo 2007, 12:47

Ecco altre imamgini delle mura:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda carsus » giovedì 29 marzo 2007, 21:27

Carissima Marilisa, ti ringrazio per il tuo parere, che giudico auteorevole. Ti ringrazio anche perchè hai avuto il coraggio e la limpidezza di esprimerti, pur stando a distanza, con tutte - lo capisco ! Le difficoltà del caso, nel non poter toccare con mano e visionare a distanza ravvicinata le strutture. Ti citerò senz'altro nell'articolo che ho praparato per il libro sulla nostra "Sacra Giubilare", ci tengo proprio.
Speriamo di venirne a capo. Ho anche la mappa del catasto gregoriano della chiesetta, puo' essere utile? Che dici, la invio al forum?
E quanto alla stampella, sono in errore se la giudico approssimativamente del X-IX secolo? Tu che ne pensi?
Grazie e spero che il tuo impegno con il FAI sia andato benone e che ti rechi tante tante soddisfazioni.
Ciao e grazie ancora e grazie anche a te, Frà.
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 29 marzo 2007, 21:33

Grazie a te, carissima Susanna, della chiarezza e della gentilezza dei tuoi interventi.

Optime :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » sabato 31 marzo 2007, 13:37

Cara Susanna, finalmente sono riuscita a fare un po' di confronti e ti posso dare qualche indicazione in più circa il capitello a stampella.

Come ti dicevo in precedenza, l'esemplare reca un repertorio decorativo tipico dell'età altomedievale e in particolare dell'ambito barbarico; anche la resa delle figure, con un rilievo molto schiacciato e i contorni delle figure arrotondati, concorre a circoscriverne la datazione ad un periodo intorno all'VIII sec. Ho trovato molti confronti con rilievi di questo periodo proprio nell'ambito adriatico: Friuli, Abruzzo, Molise; se consulti alcune opere anche di carattere generale sul periodo barbarico (valga per tutte Magistra Barbaritas. I Barbari in Italia, il grosso volume della collana Antica Madre di Garzanti-Utet) troverai moltissimi motivi simili a quello del tuo capitello. In particolare, la bestia rivolta, il motivo ad otto, la rosetta accanto alla bestia, ed anche il classicissimo motivo senza tempo dei volatili affrontati con vaso al centro (che risale addirittura ad epoca micenea, come la coppa di Nestore di omerica memoria), sono ampiamente utilizzati, in particolare anche in abbazie benedettine dell'ambito adriatico. Anche il piccolo capitello con le foglie concave si data bene in quest'ambito cronologico.
Alla luce di questa sommaria e alquanto preliminare (ricorda sempre che sto facendo un'analisi "virtuale") ricognizione dei dati a disposizione, vedrei verosimile l'impianto della chiesa con i pezzi assemblati nell'acquasantiera, e nel sito del tempio adrianeo, all'VIII sec. tardo; nel nuovo impianto si reimpiegarono a caso anche pezzi romani provenienti dal sottostante sito archeologico e si restaurò il recinto murario classico antistante.

Spero di non aver "tirato" troppo conclusioni che un'analisi approfondita e incrociata con le fonti potrebbe mettere in discussione, ma, con quanto avevo a disposizione, non potevo fare di più.

Ciao

Marilisa

P.S. quanto alla mia citazione, puoi anche farne a meno, perché io non ho fatto uno studio sul monumento, ti ho solo dato alcuni indirizzi di ricerca spero non fallaci.
da Fiore

Messaggioda carsus » sabato 31 marzo 2007, 14:24

Carissima Marilisa, ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento. Perchè fare a meno della tua citazione? Con tutte le cautele del caso, che di certo esprimerò bene, anteponendo che il consulto è virtuale, pertanto va preso con le "pinze", tuttavia va riportato, se non altro come ipotesi.
Sei davvero stata gentilissima.
Vi farò sapere quando ci sarà il convegno, anche se purtroppo stiamo molto lontani e capisco tutte le difficoltà del caso ad incontrarci.
Un po' di luce sulla nostra chiesetta campestre è stata fatta e debbo riconoscere che l'appassionato di storia locale avv.Giuseppe Speranza, che scriveva nella sua "Guida di Grottammare" del 1889, anche se per alcune affermazioni ha errato, per altre ha "pizzicato" invece, le stesse conclusioni nostre, quindi è da rivalutare. Infatti lui scriveva:
"...uno stabilimento di monaci farfensi, installatisi a S.Martino, cui diedero il nome, in tempi non bene accertati, ma probabilmente sul finire del sec. VII, od entro l'VIII, dopochè nello Spoletino venne fondata l'Abbazia di Farfa...."
Ad ogni buon conto, carissima Marilisa, tieni però presente che ho fatto gentilmente fare in questi giorni delle ricerche a Farfa all'esimio Prof. Tersilio Leggio, uno dei massimi esperti di storia farfense, che però, purtroppo, non ha trovato alcun documento a Farfa, a riguardo dei nostri monaci di S.Martino a Grottammare.
Insomma, alcune cose coincidono, altre no, ma la ricerca è bella per questo. Ecco, ora io vorrei, carissimi amici, che con questo post non chiudessimo la nostra amicizia e collaborazione, se pur virtuale, ma che continuassimo a sentirci, almeno di tanto in tanto. Qui ho trovato persone gentili e serie, che mi hanno aiutato anche a non scoraggiarmi.
Poi , quando l'ingegnere del georadar stilerà la sua relazione, vi farò sapere che cosa viene fuori di preciso sulla nostra chiesa di S.Martino, ma grosso modo, ve l'ho già comunicato. Infatti io ero presente durante i rilievi.
Insomma, continuiamo a sentirci! A Marilisa un grande abbraccio e un " in bocca al lupo" di cuore per la sua splendida carriera professionale e in generale per la Sua vita e infine colgo l'occasione per augurare a Lei e a tutti voi, Buona Pasqua, un bacione da Susanna e Fam.! A presto! :2:
carsus

Messaggioda Guido5 » sabato 31 marzo 2007, 14:42

Ottimo lavoro, gentili Signore! Complimenti davvero: sono ammirato anche per l'esemplare spirito di collaborazione che avete instaurato e per la disponibilità di Marilisa

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 31 marzo 2007, 16:19

Gentili Signore,

in qualitá di semplice ed affascinato spettatore di questa interessantissima discussione che ci ha condotti a spaziare piacevolmente dall´araldica all´architettura, dalla cultura Cristiana all´archeologia, sono io che debbo ringraziare Voi.
Sono certo che continuerete ad essere tra le piú autorevoli collabortrici (oltre che squisite amiche) di codesto forum in cui, soprattutto, la ricerca araldica non puó prescindere dalle materie (forse :roll:) a Voi piú care.
Grazie, dunque, ed :wink: "in bocca al lupo" per i Vostri studi.

Alla prossima :D!

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda carsus » sabato 31 marzo 2007, 19:21

:D Grazie a Ferrante e Guido! :D Vi aggiornerò sui prossimi sviluppi!Buona Pasqua a Voi e alle Vs Famiglie!
carsus

Messaggioda da Fiore » sabato 31 marzo 2007, 21:09

Desidero anch'io ringraziare Guido e Ferrante per le belle parole usate.
E' stato un piacere discutere di cose di cui mi occupo nello specifico e soprattutto dare una mano a Susanna che con tanto entusiasmo e dedizione si sta occupando di un monumento veramente interessante.
Auguri, Susanna, e vedrai che il tuo lavoro sarà un successone!

Ciao a tutti

Marilisa
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 1 aprile 2007, 16:23

carsus ha scritto:Vi farò sapere quando ci sarà il convegno, anche se purtroppo stiamo molto lontani e capisco tutte le difficoltà del caso ad incontrarci.

Lo spazio Manifestazioni è a tua disposizione per ospitare la notizia, carissima.

colgo l'occasione per augurare a Lei e a tutti voi, Buona Pasqua, un bacione da Susanna e Fam.! A presto! :2:

Anche a te e di vero cuore, gentilissima amica.

Optime :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda carsus » lunedì 2 aprile 2007, 16:35

:D carissime/i,
ora vado a deliziarmi con le pulizie di Pasqua nel mio garage. A proposito di...antichità, lo sapete che nel garage ho una grotta?
Eh si, ma la tengo ben chiusa per ovvi motivi... Ammetto che la preferisco con la porta ben chiusa....
In verità nella zona dove sto io - alla base del paese alto o centro storico - c'è un reticolo di grotte sottostrada. Ehi, non a caso il mio paese si chiama Grottammare!
Ad ogni buon conto, io abito parecchio distante dalla nostra chiesa di S.Martino.
Se avrò la risposta del prof. Leggio in tempi brevi, ve la posto senz'altro. Un abbraccio e corro....al lavoroooooo :wink:
Saluti dalla mia grotta
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 aprile 2007, 17:14

carsus ha scritto:non a caso il mio paese si chiama Grottammare!

...il paese di fra' Felice... 8)
...lui sì che :roll: ci sapeva fare...
...e c'è chi si lamenta del :twisted: bastoncino di corniolo del vostro vecchio frate...

Se avrò la risposta del prof. Leggio in tempi brevi, ve la posto senz'altro.

Attendiamo con piacere.

Saluti dalla mia grotta

Chissà quante :wink: leccornìe vi saranno conservate in affinamento...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » lunedì 2 aprile 2007, 18:25

Attento frate, quello della gola è un grave peccato....

M.
da Fiore

Messaggioda carsus » lunedì 2 aprile 2007, 20:41

Macchè leccornie!Ci sono solo ahggg ..ragni!
Bleah
Si, cmq torniamo a fare i seri: il prof. Leggio mi ha appena inviato il Suo preziosissimo contributo e credo di potervelo postare. Ma dopo, ora devo contattarlo telefonicamente per ringraziarlo.
Ciao

NB
Non so se dopo potrò inviarlo, semmai domani, perchè se non mi sento troppo stanca, dopo cena ho un impegno religioso con la mia Confraternita...che è un'associazione antichissima, che risale al XVIII sec., impiantanta però su confraternite ancora più antiche, del '500.
Abbiamo un'ora di Adorazione al SS.mo nella chiesa di S.Lucia, sorta sul luogo dei natali di Papa Sisto V, il 13 dicembre del 1521.

Ci sentiamo carissimi

ciao

Susanna
carsus

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry