L.de Bellis ha scritto:Maestro voi che sapete tutto
......eh?!
![]()
lo stemma di Couterney come è composto?
Couterney?
O Courtenay?
...o
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
L.de Bellis ha scritto:Maestro voi che sapete tutto
......eh?!
![]()
si arriva in cielomarcellog ha scritto:buona sera a tutti! Bellissimi gli stemmi, come bellissima è la chiesa del Casale, che anch'io ho avuto modo di visitare.
Confermo che il I è dei D'Angiò, il 4 dei Sanseverino conti di Tricarico e all'epoca di Nardò, il 6 dei Pandone, feudatari di Brindisi, con la fascia di vaio (vedi P. Coco). Siamo nel pieno del XV secolo. Uno di essi, mi sembra il 3, è scolpito sulla cattedrale di Altamura. Degli altri non so davvero alcunchè. Complimenti per la scoperta!
La chiesa merita davvero di essere visitata. Ma vi risulta qualche pubblicazione sugli stemmi presenti nella chiesa?
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:Maestro voi che sapete tutto
......eh?!
![]()
Couterney?![]()
O Courtenay?![]()
...ochi?
Benevale
si arriva in cielo
StefanoM ha scritto:Ecco la mia classifica:
1 Carlo II d'Angiò
2 Gattola
3 Tocco?
4 Saint Sévrin
5 Artus?
6 Pandone- confermo
8 Baux- Orange per metà
10 Cossa
Ho spulciato molti libri con le insegne di Francia ma del 5 nessuna traccia. Lo stesso stemma è presente sulla facciata della Taverna dei Duchi Cantelmo di Popoli (Pe) vicino a quello di Carlo II.

L.de Bellis ha scritto:Frate per il 3 di Tocco non và bene?
Lorenzo
si arriva in cieloL.de Bellis ha scritto:fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Couterney?![]()
O Courtenay?![]()
...ochi?
Benevale
Mortificato, di Courtenay.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:Frate per il 3 di Tocco non và bene?
Lorenzo
Sì, potrebbe certamente esserlo: il Mazzella citato conferma quest'arma, ovviamente priva del quarto franco.
Sarebbe molto utileindagare sulle alleanze matrimoniali che, in quel periodo, coinvolsero le donne dei Di Tocco.
Benevale

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Non sarebbe inverosimile che il quartofranco del nostro stemma si spieghi con la concessione di Roberto d'Angio'-Taranto Imperatore latino di Costantinopoli (figlio di Filippo e che usò le stesse armi) del titolo di conte di Cefalonia al suo fedelissimo Leonardo I Tocco avvenuta a metà 300. Questo ramo dei Tocco stabilitosi sull'isola resse tra alti e bassi la contea di Cefalonia sino al 1479 con Leonardo III la cui storia è narrata da un anonimo greco: Cronaca dei Tocco di Cefalonia.
Ottimo.![]()
Ne abbiamo un riscontro iconografico?
La forma a losangha che farebbe effettivemente pensare ad uno scudo femminile, potrebbe essere dovuta alla forma geometrica del fregio decorativo geometrico entro la quale sembre esser stata inserita.
FJVT
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Franz Joseph von Trotta ha scritto:Non sarebbe inverosimile che il quartofranco del nostro stemma si spieghi con la concessione di Roberto d'Angio'-Taranto Imperatore latino di Costantinopoli (figlio di Filippo e che usò le stesse armi) del titolo di conte di Cefalonia al suo fedelissimo Leonardo I Tocco avvenuta a metà 300. Questo ramo dei Tocco stabilitosi sull'isola resse tra alti e bassi la contea di Cefalonia sino al 1479 con Leonardo III la cui storia è narrata da un anonimo greco: Cronaca dei Tocco di Cefalonia.
Ottimo.![]()
Ne abbiamo un riscontro iconografico?
La forma a losangha che farebbe effettivemente pensare ad uno scudo femminile, potrebbe essere dovuta alla forma geometrica del fregio decorativo geometrico entro la quale sembre esser stata inserita.
FJVT
Probabile.
Ma se fossi in Lorenzo una ricerchina matrimoniale non la sottovaluterei.
Benevale

Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...fedeli seguaci dei nostri imperatori latini Angio'-Taranto durante il '300 che potrebbe spiegare quindi l'adozione di quella sorta di segno di "partitanza".
...chissà, allora, se altre famiglie dello stesso "partito" hanno lasciato stemmi con qualcosa di affine a tale quarto franco...
Una tale condizione potrebbe aver anche favorito un matrimonio di una di Tocco con un'Angio'-Taranto - anche se non saprei valutare se il "peso" delle due casate, come anche tu puoi immaginare, l'avrebbe potuto permettere (erano all'altezza i di Tocco di un'alleanza così prestigiosa?)- in ogni caso una ricerca genealogica sarebbe definitivamente chiarificatrice.
A presto.
FJ
si arriva in cielo

L.de Bellis ha scritto:marcellog ha scritto:buona sera a tutti! Bellissimi gli stemmi, come bellissima è la chiesa del Casale, che anch'io ho avuto modo di visitare.
Confermo che il I è dei D'Angiò, il 4 dei Sanseverino conti di Tricarico e all'epoca di Nardò, il 6 dei Pandone, feudatari di Brindisi, con la fascia di vaio (vedi P. Coco). Siamo nel pieno del XV secolo. Uno di essi, mi sembra il 3, è scolpito sulla cattedrale di Altamura. Degli altri non so davvero alcunchè. Complimenti per la scoperta!
La chiesa merita davvero di essere visitata. Ma vi risulta qualche pubblicazione sugli stemmi presenti nella chiesa?
Preg.mo sig. Marcello,
invio al dr. Tomaso gli Stemmi della Cattedrale, ma temo.... non hanno niente a che fare con questi.Non vi sono pubblicazioni in merito agli stemmi, forse solo noi, a giusta ragione, li restituiamo alla loro antica dignità.
Lorenzo

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti