Per l'esattezza, il drago dello stemma di papa Boncompagni.
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
si arriva in cieloL.de Bellis ha scritto:Don Sante ha scritto:Egr. Sig. De Bellis,
oltre gli stemmi da Lei citati Vaaz e Nakerlilla il Noya riporta un'altra arma simile che attibuisce alla famiglia Balzano:
"Semispaccato partito: nel primo di rosso alla torre d'argento aperta e finestrata di due pezzi di nero e cimata da un busto di donzella, vestita d'oro; il tutto sinistrato da un destrocherio di carnagione,vestito d'argento e impugnante una spada dello stesso, posta in palo ed infilzante una testa umana di carnagione, recisa, e crinata di neso; nel secondo d'argento alla sirena di carnagione uscente da un mare di azzurro, ondeggiante nel campo, tenente nella mano destra una corona del S.R.I.; nel terzo d'argento al leone rampante, coronato d'oro e lampassato di rosso alla bordura dentata di nero"
E' giusta l'attribuzione ai Balzano? o è una variante dell'arma dei Vaaz?
Preg.mo don Sante,
mortificato, la leggo solo ora, la prego voler accettare le mie scuse.
l'informazione da lei citata nel Noia è corretta. Io personalmente non ho mai visto nè in forma lapidea, nè in un documento l'arma dei Balzano riportata, le garantisco un mio interessamento al caso, però non posso escludere che i Vaaz o i Nacherlilla abbiamo qualcosa in comune con i Balzano sempre nobili in Mola.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis ha scritto:Egr. Sig. De Bellis,
nel rigraziarla per la risposta le comunico che l'arma citata dal Noia è presente ai lati del primo altare a destra della chiesa della Maddalena in Mola ed è sormontata da una corona che a mio modesto avviso potrebbe essere principesca. Inoltre per quanto mi risulta non vi è stata parentela tra le Famiglie Balzano, Nakerlilla e Vaaz. Spero di poter inviare al più presto una foto. Sarei inoltre curioso di chiedere ai discendenti della Famiglia Nakerlilla notizie circa la loro origine e la concessione dello stemma.
Ancora grazie, cordiali saluti
don Sante
Preg.mo don Sante,
invii la foto del predetto stemma, tra le tre famiglie come già detto non v'è nessuin rapporto di parentela.
Sono amico di Famiglia dei Nakernilla, da generazioni, non conoscono nè origine nè concessione.
Cordialità
Lorenzo de Bellis

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti