stemmi... omonimi!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 6 marzo 2007, 23:01

...è un drago, carissima.

Per l'esattezza, il drago dello stemma di papa Boncompagni.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » martedì 6 marzo 2007, 23:17

Aaaaaaaaaah......ma che carino a ricordarlo con questa "citazione" blasonata, lo aveva fatto cardinale Lui, vero?
Da notare che quando è stato edito questo libro il Papa regnante (seppur brevemente) era Gregorio XIV.
Ultima modifica di Reginella il martedì 6 marzo 2007, 23:21, modificato 1 volta in totale.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 6 marzo 2007, 23:20

Penso :oops: proprio di sì...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: armi simili

Messaggioda Don Sante » giovedì 8 marzo 2007, 18:51

L.de Bellis ha scritto:
Don Sante ha scritto:Egr. Sig. De Bellis,
oltre gli stemmi da Lei citati Vaaz e Nakerlilla il Noya riporta un'altra arma simile che attibuisce alla famiglia Balzano:
"Semispaccato partito: nel primo di rosso alla torre d'argento aperta e finestrata di due pezzi di nero e cimata da un busto di donzella, vestita d'oro; il tutto sinistrato da un destrocherio di carnagione,vestito d'argento e impugnante una spada dello stesso, posta in palo ed infilzante una testa umana di carnagione, recisa, e crinata di neso; nel secondo d'argento alla sirena di carnagione uscente da un mare di azzurro, ondeggiante nel campo, tenente nella mano destra una corona del S.R.I.; nel terzo d'argento al leone rampante, coronato d'oro e lampassato di rosso alla bordura dentata di nero"
E' giusta l'attribuzione ai Balzano? o è una variante dell'arma dei Vaaz?

Preg.mo don Sante,

mortificato, la leggo solo ora, la prego voler accettare le mie scuse.

l'informazione da lei citata nel Noia è corretta. Io personalmente non ho mai visto nè in forma lapidea, nè in un documento l'arma dei Balzano riportata, le garantisco un mio interessamento al caso, però non posso escludere che i Vaaz o i Nacherlilla abbiamo qualcosa in comune con i Balzano sempre nobili in Mola.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis

Egr. Sig. De Bellis,
nel rigraziarla per la risposta le comunico che l'arma citata dal Noia è presente ai lati del primo altare a destra della chiesa della Maddalena in Mola ed è sormontata da una corona che a mio modesto avviso potrebbe essere principesca. Inoltre per quanto mi risulta non vi è stata parentela tra le Famiglie Balzano, Nakerlilla e Vaaz. Spero di poter inviare al più presto una foto. Sarei inoltre curioso di chiedere ai discendenti della Famiglia Nakerlilla notizie circa la loro origine e la concessione dello stemma.
Ancora grazie, cordiali saluti
don Sante
Don Sante

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 8 marzo 2007, 19:04

Egr. Sig. De Bellis,
nel rigraziarla per la risposta le comunico che l'arma citata dal Noia è presente ai lati del primo altare a destra della chiesa della Maddalena in Mola ed è sormontata da una corona che a mio modesto avviso potrebbe essere principesca. Inoltre per quanto mi risulta non vi è stata parentela tra le Famiglie Balzano, Nakerlilla e Vaaz. Spero di poter inviare al più presto una foto. Sarei inoltre curioso di chiedere ai discendenti della Famiglia Nakerlilla notizie circa la loro origine e la concessione dello stemma.
don Sante

Preg.mo don Sante,
invii la foto del predetto stemma, tra le tre famiglie come già detto non v'è nessuin rapporto di parentela.
Sono amico di Famiglia dei Nakernilla, da generazioni, non conoscono nè origine nè concessione.
Cordialità
Lorenzo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Don Sante » domenica 11 marzo 2007, 18:30

L.de Bellis ha scritto:Egr. Sig. De Bellis,
don Sante

Preg.mo don Sante,
invii la foto del predetto stemma, tra le tre famiglie come già detto non v'è nessuin rapporto di parentela.
Sono amico di Famiglia dei Nakernilla, da generazioni, non conoscono nè origine nè concessione.
Cordialità
Lorenzo de Bellis

Egr. Sig.De Bellis, tento di inviarle la foto dello stemma, spero che l'immagine sia leggibile. Gradirei inoltre sapere se i Nakerlilla hanno ricostruito il loro albero genealogico.
Grazie, cordiali saluti
don Sante
Don Sante

Messaggioda L.de Bellis » domenica 11 marzo 2007, 21:06

Egr. Sig.De Bellis, tento di inviarle la foto dello stemma, spero che l'immagine sia leggibile. Gradirei inoltre sapere se i Nakerlilla hanno ricostruito il loro albero genealogico.
Grazie, cordiali saluti
don Sante

Preg.mo don Sante,

no, non lo hanno mai ricostruito,lo stemma lei certamente lo sa meglio di me è in Chiesa a Mola, se non lo ha, me lo dica e lo invio.
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Stemma Balzano

Messaggioda Don Sante » domenica 11 marzo 2007, 22:55

Egregio Sig. de Bellis, le invio la foto dello stemma in questione. Spero che lo riceva, in attesa di un suo parere le invio cordiali saluti.
don Sante.
Immagine
Don Sante

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 12 marzo 2007, 21:42

Preg.mo don Sante,

è lo stemma dei Balzano e confermo,nobili in Mola, e a titolo di cortesia le invio quello dei Nackenilla, quello dei Vaaz ecc. può vederlo nel topic.
Immagine
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry