Abolizione nomina ereditaria per la Camera dei Lord

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Abolizione nomina ereditaria per la Camera dei Lord

Messaggioda gabriele d'annunzio » giovedì 8 marzo 2007, 21:23

Cari amici

stamattina uscendo di casa,ho sentito al Tg ,la notizia della mozione votata in Gran Bretagna ,dalla Camera dei Comuni e relativa alla elezione dei Lords che dovrà avvenire esclusivamente ,per votazione ,e non più,come avveniva per secoli per diritto ereditario.
E 'chiaro che viviamo in un epoca in cui i costumi cambiano alla velocità della Luce,ma questa ventata "populista"..che sembra spirare anche in paesi ,tradizionalmente ,molto legati alle loro Tradizioni ,come la Gran Bretagna,mi lascia perplesso...
Perchè in virtù di questo "modernismo"si abbattono costumi che sono durati secoli..??

Dove stà andando il mondo?

Grazie
gabriele d'annunzio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 8 marzo 2007, 21:32

In questo caso non credo sia un'abbattere i costumi ma un semplice rinnovamento.

Che senso aveva infatti dare l'obbligo per nascita di carriera politica. Meglio che a farla sia chi davvero la vuole fare :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » giovedì 8 marzo 2007, 22:16

Alessio Bruno Bedini ha scritto:... Meglio che a farla sia chi davvero la vuole fare :wink:
... o, meglio ancora, chi ha le capacità per farla, non ti pare?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Gian » giovedì 8 marzo 2007, 22:33

non mi so esprimere sulla questione, bisognerebbe sentire il parere dei Lords per me... :D
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Cottoneum » giovedì 8 marzo 2007, 22:51

Nella Camera dei Lords i Pari Ereditari sono 92 contro i 614 life peers... questo vorrà dire qualcosa, no? :wink:
Cottoneum

Messaggioda Reginella » giovedì 8 marzo 2007, 23:25

Mi pare un caso in cui non si possa essere, tanto per cambiare, più realisti del re...o più inglesisti degli inglesi 8)
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Re: Abolizione nomina ereditaria per la Camera dei Lord

Messaggioda lalberogenealogico » giovedì 8 marzo 2007, 23:56

gabriele d'annunzio ha scritto:Cari amici

stamattina uscendo di casa,ho sentito al Tg ,la notizia della mozione votata in Gran Bretagna ,dalla Camera dei Comuni e relativa alla elezione dei Lords che dovrà avvenire esclusivamente ,per votazione ,e non più,come avveniva per secoli per diritto ereditario.
E 'chiaro che viviamo in un epoca in cui i costumi cambiano alla velocità della Luce,ma questa ventata "populista"..che sembra spirare anche in paesi ,tradizionalmente ,molto legati alle loro Tradizioni ,come la Gran Bretagna,mi lascia perplesso...
Perchè in virtù di questo "modernismo"si abbattono costumi che sono durati secoli..??

Dove stà andando il mondo?

Grazie

Si cambia, finalmente! Anche in Inghilterra :)

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda MMT » venerdì 9 marzo 2007, 1:23

Io ritengo che la questione sia da prendere bene in considerazione.
Come ha riportato Giovanni i Lords ereditari sono sicuramente inferiori e di parecchio agli altri.
Il fatto di essere ereditari secondo me non va visto come un anacronistico privilegio, ma come una carriera di famiglia: del nascituro già si sapeva che sarebbe diventato un membro della Camera Alta d'Inghilterra. Per questo, sin da piccolo, gli venivano impartite delle lezioni e dellenozieni destinate alla formazione del politico. Quindi a mio avviso questi Lords sono sicuramente più preparati di altri, che s'imprrovisano politici all'ultimo momento. Di certo un discorso del genere, potrebbe far del bene alla nostra di nazione... ma lasciamo stare questo discorso polically scorrect! :roll:

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Gian » venerdì 9 marzo 2007, 1:37

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Io ritengo che la questione sia da prendere bene in considerazione.
Come ha riportato Giovanni i Lords ereditari sono sicuramente inferiori e di parecchio agli altri.
Il fatto di essere ereditari secondo me non va visto come un anacronistico privilegio, ma come una carriera di famiglia: del nascituro già si sapeva che sarebbe diventato un membro della Camera Alta d'Inghilterra. Per questo, sin da piccolo, gli venivano impartite delle lezioni e dellenozieni destinate alla formazione del politico. Quindi a mio avviso questi Lords sono sicuramente più preparati di altri, che s'imprrovisano politici all'ultimo momento. Di certo un discorso del genere, potrebbe far del bene alla nostra di nazione... ma lasciamo stare questo discorso polically scorrect! :roll:

Michele Tuccimei

concordo con quanto da lei detto.
Ultima modifica di Gian il sabato 10 marzo 2007, 2:46, modificato 1 volta in totale.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 9 marzo 2007, 2:00

Guido5 ha scritto: ... o, meglio ancora, chi ha le capacità per farla, non ti pare?

Ciao a tutti!
Guido5

.. purtroppo, chi ha le capacità non sempre ha la voglia di impegnarsi..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tommaso NMS » sabato 10 marzo 2007, 2:08

Concordo con quanto esposto da Michele Tuccimei
Tommaso
Tommaso NMS

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 10 marzo 2007, 11:42

E' un'ennessima spallata al Regno Unito che viene colpito nella sua propria inimitabile originalità. Prevale purtroppo in questi nostri tempi la trista idea che tutto debba essere distrutto per poter essere rinnovato. E' la stessa mentalità che sta riempendo il centro di Londra di inadeguate realizzazioni architettoniche, siano esse ruote panoramiche, ponti orrendi o edifici a forma di uovo mal riuscito che vanno ad affiancarsi ad edifici storici che sino ad ora erano stati insidiati soltanto dagli Heinkel della Luftwaffe.

Una Nazione come il Regno Unito si è storicamente basata sulla tradizione, sulla dignità e sulla identità. A Londra quest'ultima è ormai definitivamente andata persa, così come in tutte le grandi capitali europee, per via dell'immigrazione che ne ha fatta una città cosmopolita dove sono rappresentate tutte le etnie. Ma questa è spesso ricchezza culturale e sociale.

La dignità è stata messa duramente a prova da una eccessiva... confidenza concessa ai media che pare traggano linfa vitale dallo sbeffeggiare ed indagare in maniera estremamente scorretta la Casa Reale che sta comunque per essere ereditata (God save the Queen!!) da mani apparentemente insicure.

La tradizione infine è solo un ricordo la cui scomparsa è stata solo ritardata dalla Lady di Ferro Margareth Thatcher, ma che adesso, nelle mani di Blair (che mi da' l'idea di aspirare a fare del Regno Unito l'ennesima stella sulla bandiera americana), è destinata ad essere spazzata via.

Questo tentativo di abolire il privilegio concesso da secoli ai Lords, che probabilmente non supererà lo scoglio della Camera Alta, è comunque una chiara indicazione della meta ambita dalla Camera Bassa e che comunque condizionerà e molto sia gli anni a venire che molte scelte future in campo di privilegi, diritti ereditari e quant'altro in questo campo.

Opinione personale...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda L.de Bellis » sabato 10 marzo 2007, 13:42

...mala tempora currunt...
...sic dicitur....

Lorenzo L. de Bellis
L.de Bellis

Torna a Piazza Principale / Main Square