Bene
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
si arriva in cielo
si arriva in cielojean ha scritto:Grazie per ora, ti terrò aggiornato. Buona serata fra'!
Ma sei frate davvero?![]()
jean ha scritto:Cara Maria Luisa , grazie per il benvenutio le informazioni.
Riguardo al Fra' ... (detto tra noi)... non credo sia proprio un frate! Ma questa è un'altra teoria che esula dall'araldica e dalle origini dei cognomi!![]()

Guido5 ha scritto:Cara Daniela,
benvenuta nel "forum". Per tornare al tuo interesse primario permettimi una considerazione etimologica sul cognome. De Felice, nel suo più volte citato "dizionario", non ne parla mentre Enzo La Stella T. in "Santi e fanti" fa due ipotesi per il nome proprio Brizio:
a) un' origine gallica ("brig" indicava l'altura e poteva quindi usarsoi in modo figurato per descrivere o augurare altezza fisica o morale);
b) una derivazione per aferesi di Fabrizio con la perdita, in questo caso, della prima sillaba.
[Fa]brizio in latino è "[Fa]britius", con genitivo "[Fa]britii", da cui Brizi (o anche Brizzi eccetera). Come tutti i patronimici, anche Brizi può avere dunque radici in varie parti. Potrai quindi arrivare al luogo d'origine dei tuoi solo con una seria ricerca genealogica; degli altri credo non ti interessi granché. In bocca al lupo!
Ciao a tutti!
Guido5
jean ha scritto:Cara Maria Luisa , grazie per il benvenutio le informazioni.
Riguardo al Fra' ... (detto tra noi)... non credo sia proprio un frate! Ma questa è un'altra teoria che esula dall'araldica e dalle origini dei cognomi!![]()
jean ha scritto:P.S Al frate cattivello avresti dovuto tirare il mantello ( se ce l'aveva)![]()
![]()
![]()
si arriva in cielo
si arriva in cieloTorna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti