I Visita araldica guidata a Roma

Per informarsi su manifestazioni ed eventi di araldica, genealogia e ordini cavallereschi / Information on events regarding heraldry, genealogy and orders of chivalry

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

I Visita araldica guidata a Roma

Messaggioda MMT » mercoledì 13 aprile 2005, 22:00

Sabato 7 maggio 2005 ore 15,30 si terrà a Roma, nella centrale chiesa di Santa Maria in Aracoeli, la I Visita araldica guidata, organizzata dall'Istituto Araldico Genealogico Italiano condotta dal Socio Ordinario Maurizio Carlo Alberto Gorra.

La Visita avrà per oggetto il celebre complesso ecclesiale nella sua globalità, uno fra i più rilevanti della Città Eterna per importanza storica e contenuti artistici (entrambi riflessi nell'ampia gamma di emergenze araldiche di cui è ricco), ed avverrà nel rispetto delle sacre funzioni con cui dovesse trovarsi a coincidere.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 6 (€ 3 per i Soci IAGI) da versare al momento dell'incontro: ad ognuno saranno distribuiti un opuscolo introduttivo all'araldica ed un fascicolo descrittivo delle principali emergenze blasoniche oggetto della Visita, al termine della quale sarà rilasciato un attestato individuale di partecipazione (che costituirà nota di merito per gli iscritti alla Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie).

I partecipanti sono attesi a partire dalle ore 15,15 alla base della scalinata dell'Aracoeli.

R.S.V.P.
I Soci IAGI che volessero dare la propria adesione di massima (non impegnativa), o che volessero maggiori informazioni, possono mandarmi un MP o un'email entro le ore 21 di venerdì 6 maggio.

MMT
Ultima modifica di MMT il mercoledì 30 aprile 2014, 16:32, modificato 1 volta in totale.
~ VSQVE AD SIDERA ~
~ HABET SVA SIDERA TELLVS ~

I bravi nipoti nobilitano gli avi tuttavia le gesta gloriose degli antenati possono coprire di vergogna i nipoti degeneri
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 aprile 2005, 22:13

Bè caro Michele .. io mi prenoto già da ora :D .. se posso porterò anche altre 2 -3 persone .. :D

Ho molto piacere di conoscere di persona l'esimio prof. Gorra :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » mercoledì 13 aprile 2005, 22:38

Benone, caro Alessio! :P
Fammi sapere poi privatamente i nomi, così facciamo una lista... aperta a tutti ovviamente!!! 8)

Aspetto allora nomi e conferma!

Ciao,
Michele.
~ VSQVE AD SIDERA ~

I bravi nipoti nobilitano gli avi tuttavia le gesta gloriose degli antenati possono coprire di vergogna i nipoti degeneri
MMT

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 13 aprile 2005, 22:58

Detto, fatto!
pochi giorni fa, a San Marino, il prof. Gorra mi disse che gli sarebbe piaciuto organizzare questo genere di iniziativa... trovai l'idea veramente bella... detto, fatto... ecco la prima data, il primo appuntamento preannunciatoci da Michele Tuccimei.
Se mi sarà possibile parteciperò molto volentieri!
L'iniziativa si preannuncia gustosa :P

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda marcoluca » giovedì 14 aprile 2005, 15:53

Decisamente interessante!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda MMT » giovedì 14 aprile 2005, 22:40

antonio_conti ha scritto:Detto, fatto!
pochi giorni fa, a San Marino, il prof. Gorra mi disse che gli sarebbe piaciuto organizzare questo genere di iniziativa... trovai l'idea veramente bella... detto, fatto... ecco la prima data, il primo appuntamento preannunciatoci da Michele Tuccimei.
Se mi sarà possibile parteciperò molto volentieri!
L'iniziativa si preannuncia gustosa :P

Antonio Conti

Sarebbe un vero piacere ritrovarti! :wink:
Fammi sapere per la conferma!

Ciao,
Michele.
~ VSQVE AD SIDERA ~

MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 15 aprile 2005, 18:00

Bellissima iniziativa, bone discipule! :P

Vedo che il mio ex discipule, ogni tanto, qualche idea :roll: buona ce l'ha ancora...

...come mi piacerebbe esserci per rivederlo, e tirargli le orecchie come facevo quando non :evil: capiva qualche partizione complessa!

Perchè è stata scelta proprio :shock: l'Aracoeli, Michele? Ne sai nulla? Forse è un atto di dedizione dell'ex discipule al primo convento dove il novizio fra' Eusanio (troppe :oops: primavere fa...) mosse gli stentati passi che l'han portato fino ad oggi...

...mi piace crederlo! :o

Ogni benedizione, ed i migliori successi, alla bella e lodevole iniziativa! :P

Bene :P valete
fraeusanio@live.it
---
Il vostro dire sia "Sì, sì; no, no": il di più viene dal maligno (Mt 5,37)
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre
Amministratore

Messaggioda FF » venerdì 15 aprile 2005, 22:33

Io ci sarò sicuramente :D però prima assicuratevi che l'Aracoeli sia aperta di quel giorno in quel orario :twisted:
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
FF

Messaggioda MMT » venerdì 15 aprile 2005, 23:41

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Bellissima iniziativa, bone discipule! :P

Vedo che il mio ex discipule, ogni tanto, qualche idea :roll: buona ce l'ha ancora...

...come mi piacerebbe esserci per rivederlo, e tirargli le orecchie come facevo quando non :evil: capiva qualche partizione complessa!

Perchè è stata scelta proprio :shock: l'Aracoeli, Michele? Ne sai nulla? Forse è un atto di dedizione dell'ex discipule al primo convento dove il novizio fra' Eusanio (troppe :oops: primavere fa...) mosse gli stentati passi che l'han portato fino ad oggi...

...mi piace crederlo! :o

Ogni benedizione, ed i migliori successi, alla bella e lodevole iniziativa! :P

Bene :P valete

Io sono solo un araldo, caro mio. Probabilmente l'Aracoeli, sotto spinta di qualcuno di giovane :roll: , essendo ricchissima di stemmi è sembrata ottima anche per la sua posizione centrale.

Michele.
~ VSQVE AD SIDERA ~

MMT

Messaggioda MMT » venerdì 15 aprile 2005, 23:43

Francesco Francesconi ha scritto:Io ci sarò sicuramente :D però prima assicuratevi che l'Aracoeli sia aperta di quel giorno in quel orario :twisted:

Tu eri stato già incluso d'ufficio! 8)
Tranquillo ci facciamo poi un salto per verificare l'orario, che credo sia giusto. Semmai, ripeto semmai, rettificherò a grandi caratteri rossi! :wink:

A domani,
Michele.
~ VSQVE AD SIDERA ~

MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 16 aprile 2005, 15:13

Francesco Francesconi ha scritto:Io ci sarò sicuramente :D però prima assicuratevi che l'Aracoeli sia aperta di quel giorno in quel orario :twisted:

Che romano sei, France'? :shock:

Sai benissimo che, se anche la basilica fosse chiusa, al suo esterno c'è già di che poter parlare per un'oretta almeno... :wink:

Bene :D vale
fraeusanio@live.it
---
fra' Eusanio da Ocre
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 16 aprile 2005, 15:16

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Io sono solo un araldo, caro mio.

:shock: Solo!? :roll: Si tratta di un mestiere nobilissimo, per noi cultori della scienza araldica! :wink:

Probabilmente l'Aracoeli, sotto spinta di qualcuno di giovane :roll: , essendo ricchissima di stemmi è sembrata ottima anche per la sua posizione centrale.
Michele.

Giusta osservazione.

Bene :D vale
fraeusanio@live.it
---
fra' Eusanio da Ocre
Amministratore

Messaggioda FP » mercoledì 20 aprile 2005, 20:53

Ciao ragazzi! Io verrò senza indugio! Menomale che c'è Fra' Eusanio, che mi ha segnalato questa ottima iniziativa! :wink:

MICHELE: Conteggiami tra i partecipanti! Non vedo l'ora di incontrarvi tutti...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » mercoledì 20 aprile 2005, 20:54

d'accordo! :wink:

Michele.
~ VSQVE AD SIDERA ~

MMT

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 23 aprile 2005, 10:19

Cerchero' di esserci pure io......è un'occasione troppo ghiotta......
Cordialmente
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Prossimo

Torna a Manifestazioni/Eventi