Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
ilvicerè ha scritto:Ha ragione! Le ho mandate al Gent. mo Sig.r Cravarezza che molto gentilmente le inserirà.

ilvicerè ha scritto: 1. Atto di matrimonio di Antonino Brancatelli, di Longi, ma menzionato a Cesarò con l'appellativo di magister in quanto padre di Francesco emigrato in quel di Cesarò; sembra che qui sia appellato Magnificus ma senza Don, e che il padre sia anc'esso appellato al genitivo Mag.ci. Sbaglio?
2. Atto di matrimonio del suddetto Pietro Brancatelli, il cui nome è preceduto da qualcosa di incomprensibile come lic.a o sic.a. Cosa significa?
3.Atto di nascita sempre di Pietro Brancatelli, i cui padrino e madrina sono la B.ssa di Longi ed un figlio, credo. Potrebbe essere una motivazione del Magnificus?(Ammesso che si tratti di Magnificus)
ilvicerè ha scritto:..??... Pur non essendo un religioso poteva essere sepolto nella cripta del convento, e soprattutto vestito da francescano? che significato ha?
si arriva in cieloMessanensis ha scritto:Esattamente. "Magnifico" era usato per i giurati delle "terre", in quanto i giurati delle "città" erano trattati col titolo di "spettabili" (titolo che era ritenuto superiore).
Il titolo di "magnifico" cade in disuso alla fine del '500 in riferimento ai nobili. Un nobile che nel 1590 era ancora "magnifico" nel 1600 viene citato senza alcun titolo.

Carfi ha scritto:In aggiunta a quanto scritto dal dotto Moderatore Messanensis, aggiungo che in altre zone della Sicilia, e precisamente nella Contea di Modica, il trattamento di Magnifico fu usato in epoche successive.
Ciò si evince da alcuni documenti, riguardanti la mia famiglia, depositati presso l'Archivio della Chiesa Madre di S. Giorgio a Ragusa Ibla, le cui copie autenticate sono in mio possesso, dai quali si evince che anche a Ragusa ebbero il trattamento di Magnifico già prima del 1540.
Alfonsina figlia del Magnifico Pietro, sempre nel 1540, contrasse nozze con Antonino Ventura, nobile modicano. Un Giovanni appare con il titolo di Magnifico dal 1572 al 1600.
Un Nicolò fu Mastro Notaro nel 1644. Una Giovannula sposò il Barone Serravalli ed una Margherita il Giureconsulto Mariano de Mulé.
Inoltre, n epoca successiva, qui, dal matrimonio del Magnifico Gaetano Carfì con Carmela Lami, nacque il 2.6.1772 Concetta Marcellina, sposatasi con il nobile ragusano Angelo Geronimo Rosario Cappello (Archivio Chiesa di S. Giorgio a Ragusa Ibla), come risulta agli atti.
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Forse egli era quello che oggi si definirebbe terziario francescano, o più semplicemente desiderava chiudere nella massima contrizione la sua vita terrena.
si arriva in cielo
Messanensis ha scritto:Esattamente. "Magnifico" era usato per i giurati delle "terre", in quanto i giurati delle "città" erano trattati col titolo di "spettabili" (titolo che era ritenuto superiore).
Il titolo di "magnifico" cade in disuso alla fine del '500 in riferimento ai nobili. Un nobile che nel 1590 era ancora "magnifico" nel 1600 viene citato senza alcun titolo.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: budundi e 9 ospiti